Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok
Information
News

Retail e social network: Ikea approda su TikTok

L’insegna Ikea punta a estendere ulteriormente il proprio pubblico di riferimento in modo da parlare direttamente anche alla Generazione Z e, per farlo, sceglie di approdare su TikTok, tra i social network preferiti dai giovani. 

Il tutto parte con la campagna #ThatsOkBoomer che trae spunto dell’espressione “Ok Boomer”, ormai parte integrante dello slang utilizzato dalla Gen Z.  

Nel dettaglio, #ThatsOkBoomer racconta ironicamente e con uno stile spontaneo la convivenza tra le due generazioni grazie a due testimonial di eccezione: si tratta di Madame e di Elio, due voci considerate da Ikea in grado di rappresentare al meglio la propria generazione di appartenenza e apprezzate da tutti.  

Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

In particolare, la comunicazione del retailer via TikTok proseguirà attraverso la pubblicazione sia di consigli che di soluzioni che vedranno protagonisti i co-workers dell’azienda: difatti, il dialogo con la Gen Z, attivato con il lancio del video manifesto musicale, continuerà a essere alimentato tramite pillole social appositamente sviluppate per rispondere alle esigenze espresse dai giovanissimi, quali la necessità di rispettare i propri spazi, l’importanza di sostenere le loro scelte, anche quando si parla di cibo, passando per il desiderio di esprimere se stessi senza interferenze. 

In questo modo, Ikea intende dare voce a situazioni comuni provenienti dalla coabitazione generazionale per proporre soluzioni in grado di rendere più accogliente l’ambiente casa e con un unico obiettivo: mostrare “come vivere con un Boomer possa essere facile, se si sa come fare”.  

Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

In merito, Matteo BelliniIntegrated Media Manager di Ikea Italia, sottolinea: “Abbiamo voluto trattare con ironia un tema da sempre centrale, ma che, nell’ultimo anno, ha acquisito un’urgenza maggiore a causa della contingenza che ci ha coinvolto tutti: la condivisione degli spazi abitativi tra figli e genitori. Ikea vuole farsi portavoce delle esigenze della Gen Z, dimostrando come sia possibile trovare delle soluzioni che rendano la casa il luogo di un incontro positivo, nel rispetto delle esigenze diverse e comprensibili e dei reciproci spazi. La pandemia ha imposto una riorganizzazione ancora più intelligente degli spazi abitativi, a cui Ikea ha risposto con la combinazione infinita delle sue soluzioni”. 

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
       
    Il sito Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok