Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok
Information
News

Retail e social network: Ikea approda su TikTok

L’insegna Ikea punta a estendere ulteriormente il proprio pubblico di riferimento in modo da parlare direttamente anche alla Generazione Z e, per farlo, sceglie di approdare su TikTok, tra i social network preferiti dai giovani. 

Il tutto parte con la campagna #ThatsOkBoomer che trae spunto dell’espressione “Ok Boomer”, ormai parte integrante dello slang utilizzato dalla Gen Z.  

Nel dettaglio, #ThatsOkBoomer racconta ironicamente e con uno stile spontaneo la convivenza tra le due generazioni grazie a due testimonial di eccezione: si tratta di Madame e di Elio, due voci considerate da Ikea in grado di rappresentare al meglio la propria generazione di appartenenza e apprezzate da tutti.  

Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

In particolare, la comunicazione del retailer via TikTok proseguirà attraverso la pubblicazione sia di consigli che di soluzioni che vedranno protagonisti i co-workers dell’azienda: difatti, il dialogo con la Gen Z, attivato con il lancio del video manifesto musicale, continuerà a essere alimentato tramite pillole social appositamente sviluppate per rispondere alle esigenze espresse dai giovanissimi, quali la necessità di rispettare i propri spazi, l’importanza di sostenere le loro scelte, anche quando si parla di cibo, passando per il desiderio di esprimere se stessi senza interferenze. 

In questo modo, Ikea intende dare voce a situazioni comuni provenienti dalla coabitazione generazionale per proporre soluzioni in grado di rendere più accogliente l’ambiente casa e con un unico obiettivo: mostrare “come vivere con un Boomer possa essere facile, se si sa come fare”.  

Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

In merito, Matteo BelliniIntegrated Media Manager di Ikea Italia, sottolinea: “Abbiamo voluto trattare con ironia un tema da sempre centrale, ma che, nell’ultimo anno, ha acquisito un’urgenza maggiore a causa della contingenza che ci ha coinvolto tutti: la condivisione degli spazi abitativi tra figli e genitori. Ikea vuole farsi portavoce delle esigenze della Gen Z, dimostrando come sia possibile trovare delle soluzioni che rendano la casa il luogo di un incontro positivo, nel rispetto delle esigenze diverse e comprensibili e dei reciproci spazi. La pandemia ha imposto una riorganizzazione ancora più intelligente degli spazi abitativi, a cui Ikea ha risposto con la combinazione infinita delle sue soluzioni”. 

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok

Technoretail - Retail e social network: Ikea approda su TikTok