Rendere istantaneo il ritiro al punto vendita degli ordini online: Carrefour Italia e Lazio Innova lanciano una open innovation challenge
Si chiama "DRIVE ME 2 CARREFOUR” ed è la challenge in ambito tecnologie digitali applicate alla comunicazione e alla logistica lanciata da Lazio Innova con Carrefour Italia e il partner tecnico Digital Magics.
L’intento della sfida di open innovation, rivolta a startup; micro, piccole e medie imprese, e spin-off di dipartimenti di istituti di università e centri di ricerca, è quello di dar vita a uno strumento pensato per mettere in contatto le esigenze di innovazione delle grandi imprese con le idee e i progetti di startup, team imprenditoriali e spin-off.
Le soluzioni proposte dovranno infatti assicurare una user experience facile e confortevole nel processo di ritiro dell’ordine da parte del cliente finale adottando, ad esempio, tecnologie text-to-speech che permettano agli operatori di magazzino di ricevere messaggi automatici o dal cliente in arrivo, e nella soluzione ottimale, dovrebbero permettere agli operatori di mandare un messaggio di risposta.
Al termine del percorso, il team con il miglior progetto sì aggiudicherà un premio in denaro del valore di 20mila euro e servizi specialistici. Al secondo e terzo classificato, servizi specialistici per lo sviluppo del proprio business. I premi saranno finalizzati allo sviluppo e all’implementazione della soluzione presentata e riguarderanno in particolare: la gestione dell’impresa; la tutela della proprietà intellettuale; il marketing e la comunicazione; strumenti di ingegneria finanziaria e, infine, l’ingegnerizzazione del prodotto.
Una giuria formata da rappresentati di Lazio Innova e di Carrefour Italia selezionerà le migliori 6 proposte, con i team che accederanno a un percorso gratuito di mentorship.
“In Carrefour Italia crediamo che l’innovazione sia la chiave per rimanere competitivi in un mercato fortemente dinamico e per riuscire a rispondere al meglio ai nuovi trend di consumo. Puntiamo a diventare una digital retail company – afferma Alessandra Grendele, CIO di Carrefour Italia – e per farlo, è fondamentale la collaborazione con partner che possono affiancarci in un percorso di innovazione continua. Tra questi un ruolo chiave lo rivestono le nuove startup e le piccole e medie imprese. Vogliamo infatti porci come abilitatori di business e promotori di una transizione digitale, investendo nelle nuove idee imprenditoriali. Proprio da questa volontà nasce la collaborazione con Lazio Innova della Regione Lazio”.
“Con la open innovation challenge che lanciamo quest’oggi insieme ad un partner importante come Carrefour Italia – sottolinea il presidente di Lazio Innova Nicola Tasco - intendiamo sostenere da un lato, la necessità di innovazione che proviene dal mondo della produzione e dall’altro, aiutare a far emergere idee e soluzioni tecnologiche che altrimenti resterebbero escluse dal mercato”.
La Maison de Champagne Bernard Bijotat si è affidata a GF Industry and Infrastructure Flow Solutions per un progetto basato sulla tecnologia preisolataCool-Fit in grado di controllare il sistema di raffreddamento durante la produzione di Champagne nel nuovo stabilimento di Chézy-sur-Marne.
Secondo la nuova ricerca paneuropea di Younited, azienda specializzata nel credito istantaneo, il pagamento a rate sta entrando sempre più nella gestione quotidiana del budget degli italiani.
Despar Nord ha esteso a tutta la rete diretta in Veneto l'accettazione dei buoni pasto digitali emessi da Poste Welfare, società del Gruppo Poste Italiane.
Ortec, fornitore globale di soluzioni per l’ottimizzazione della supply chain destinate a produttori, retailer e distributori, ha annunciato nuove funzionalità per le operazioni di consegna nel settore e-grocery attraverso la suite Ortec for Home Delivery (Ohd).
Patrick Höijer, ceo di Foxway, è stato eletto presidente del Consiglio Direttivo della European Refurbishment Association (Eurefas), l'Associazione che riunisce aziende europee attive nel ricondizionamento e nel riutilizzo dei dispositivi tecnologici.
M-Cube ha annunciato il closing di un’operazione di refinancing del valore complessivo di 28 milioni di euro, realizzata congiuntamente da UniCredit, che ha svolto il ruolo di banca agente, e Banco Bpm.
Alfred, impresa romana dalla forte matrice etica, ha sviluppato un'app che punta ad azzerare le perdite commerciali e ad alleggerire i carichi del personale attraverso un tracciamento preventivo e lineare delle merci.
Nel retail, la continuità operativa passa sempre più dalla capacità di monitorare un’infrastruttura IT complessa, distribuita e interconnessa. Pos, dispositivi IoT, applicazioni cloud, sistemi di pagamento ed e-commerce devono dialogare all’interno di un ecosistema dove anche una piccola anomalia può ripercuotersi sull’esperienza del cliente.…
Lago 1968 ha lanciato “Be Your Selfie”, il nuovo concorso dedicato ai consumatori che, in occasione del back-to-school, sceglie di celebrare spontaneità, gusto e voglia di condividere.
Imoon ha curato il progetto illuminotecnico del nuovo Coop Waterfront Mall di Genova, il punto vendita inserito all’interno del Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano.