VGP Italy cresce con due nuove acquisizioni nella zona nord di Milano
VGP Italy si espande ancora e porta a 6 il numero dei suoi business park con l’acquisizione dei due nuovi VGP Park Paderno Dugnano e VGP Park Legnano.
Il nuovo VGP Park Legnano si estenderà su una superficie di circa 50.000 mq, con una massima affittabile di 24.500 mq per magazzino, uffici e aree di parcheggio, mentre su circa 95.000 mq sarà invece sviluppato il VGP Park Paderno Dugnano che includerà una superficie massima affittabile di 44.000 mq anche qui di magazzino, annessi uffici e aree per il parcheggio.
Le due nuove acquisizioni nella provincia di Milano sorgeranno su brownfield dove VGP si occuperà della riqualificazione dell’area e della successiva costruzione dei parchi. I due parchi logistici punteranno a soddisfare esigenze di sostenibilità, qualità ed efficienza energetica, riducendo così l’impatto ambientale e le emissioni di CO2, essendo costruiti seguendo elevati standard ambientali e dotati di impianti fotovoltaici in copertura per la produzione di energia solare.
VGP ha già iniziato i lavori e avviato la commercializzazione dei due parchi, e punta inoltre a operatori di primario standing per l’insediamento delle loro attività logistiche e produttive. La conclusione dei lavori è attesa per la fine del 2023.
“Con questi due nuovi investimenti consolidiamo ulteriormente la nostra presenza nel Nord Italia e in Lombardia” - ha dichiarato Agostino Emanuele, Country Manager VGP Italy – Siamo orgogliosi di inaugurare il 2022 espandendo la nostra offerta con prime location, un team di professionisti del settore e elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità. Lavoriamo costantemente senza tralasciare i profondi cambiamenti che stanno interessando il mercato, come la logistica last mile che continua a registrare un trend positivo, incentivato da elementi in continua crescita quali l’e-commerce, l’innovazione tecnologica, nonché l’insediamento di realtà produttive in aree strategicamente posizionate. Con VGP proseguiamo in questa strategia di investimento proponendo parchi logistici su misura e semi industriali di alta qualità, strategicamente posizionati, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e dei potenziali conduttori”.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.