Secondo il bilancio di Ecolight, il Consorzio di Sistema Ecolight che rappresenta produttori, importatori e distributori di apparecchi elettrici ed elettronici, pile e accumulatori, sono state oltre 20.200 le tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) gestite nel 2024, con un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente e un tasso di riciclo che ha sfiorato il 95%.
I dati del bilancio annuale confermano la solidità e il ruolo di Ecolight nel panorama nazionale della raccolta dei rifiuti elettronici, con una performance rilevante nei raggruppamenti R4 (piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo), che rappresentano il 67% dell’intera raccolta consortile, e R5 (sorgenti luminose) dove Ecolight ha gestito il 40% del totale nazionale. In particolare, nel 2024 il Consorzio ha raccolto 13.440 tonnellate di R4 (+7% rispetto al 2023), mentre il raggruppamento R5 ha registrato un incremento del 4%, raggiungendo 737 tonnellate.
In ugual modo, importanti aumenti si sono registrati negli altri raggruppamenti: R3 (monitor e TV) +31%, R2 (grandi bianchi) +7%, R1 (frigoriferi e condizionatori) +45%. Anche se quest’ultimo rappresenta una quota marginale dell’attività complessiva, il dato conferma un andamento positivo in tutte le tipologie di Raee. Anche sul fronte pile e accumulatori, Ecolight ha evidenziato un incremento: nel 2024 sono state gestite quasi 298 tonnellate, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente.
“Il 2024 è stato un anno di consolidamento e crescita – commenta Walter Camarda, presidente di Ecolight – abbiamo superato le 20mila tonnellate di Raee raccolti, dimostrando come un sistema efficiente e attento all’ambiente possa fare la differenza. Un risultato importante frutto dell’impegno condiviso con le aziende consorziate e con il supporto operativo di Ecolight Servizi, la nostra società che ci consente di garantire interventi puntuali e capillari su tutto il territorio nazionale. La fiducia delle quasi 2.300 imprese che ci hanno scelto conferma il valore del nostro lavoro che da sempre coniuga competenza, concretezza, supporto tecnico e una gestione trasparente ed efficace. Continuiamo a lavorare per semplificare gli adempimenti normativi, promuovere una corretta gestione dei rifiuti elettronici e contribuire concretamente all’economia circolare”.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
In occasione di Ise 2026 – la più grande fiera europea dedicata ai display commerciali in programma a Barcellona dal 3 al 6 febbraio – LG Electronics presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit, serie Lmpb, ideale per diversi ambienti, dagli auditorium e sale conferenze agli spazi retail, dagli studi televisivi professionali alle sale di…
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.