PTA Group rende phigital il business di SimpaticoTech
PTA Group ha installato presso il Centro Commerciale Milanofiori una soluzione phygital per conto di SimpaticoTech, che consente al visitatore di collegarsi al sito di SimpaticoTech attraverso la semplice scansione di un QR code, sfogliare il catalogo, pagare e ritirare istantaneamente in completa autonomia il proprio acquisto.
Oltre alla disponibilità immediata dei prodotti e alla riduzione dei tempi d’acquisto, la soluzione, curata da ARetail, permette di ottimizzare e rendere più sicure le attività di refill che vengono eseguite senza che il personale addetto debba aprire la macchina, come invece avviene nelle normali vending machine.
“La nostra Smart Vending, customizzata a livello HW e SW secondo le esigenze dei singoli brand, è una novità assoluta in termini di Live E-Commerce. Con questo progetto siamo riusciti a ridisegnare il classico utilizzo delle vending, rendendole uno strumento versatile e davvero smart”, spiega Walter Biason, CEO di ARetail.
Ghapios Garas, Chief Executive Officer di SimpaticoTech commenta così: ”Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione appena intrapresa, crediamo nell’omnicanalità e siamo certi che questa soluzione phygital consentirà ai nostri clienti di avvicinarsi con entusiasmo a quello che per noi rappresenta il futuro del retail”.
“La postazione e l’offerta di prodotti di Simpatico Tech ha già riscontrato moltissimo interesse in quanto particolarmente in linea con le nuove tendenze che stanno impattando le scelte di acquisto dei consumatori. I clienti di oggi, nel loro processo di scelta, si stanno dimostrando sempre più sensibili ai valori etici che identificano i prodotti e marchi selezionati, dimostrando particolare attenzione a tematiche come quelle del riutilizzo, recupero e ricondizionamento delle tecnologie. È compito nostro intercettare queste nuove richieste da parte del consumatore con offerte sempre più in linea con le proprie aspettative”, racconta Mauro Mario Ferrari, Direttore del Centro Commerciale Milanofiori.
“Siamo certi che la rivisitazione dell’idea del classico spazio temporaneo – che oggi abbina all’esposizione la vendita ed il ritiro dei prodotti in modalità self – possa da un lato, accrescere l’attrattività verso il territorio e diventare un canale innovativo per i retailer che vogliono entrare nel mondo del Centro Commerciale, dall’altro, essere un valido aiuto in termini di sostenibilità ambientale”, conclude il Direttore.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.