Black Friday e Natale: i retailer europei puntano prodotti locali e sostenibili
Per l'87% dei rivenditori indipendenti in tutta Europa le vendite di fine anno rappresentano l'evento commerciale più importante dell'anno, seguito dall'estate e dalla festa della mamma. E se da un lato l’attuale contesto economico spaventa i rivenditori, crescono le aspettative verso i nuovi trend di consumo, con i rivenditori di tutta Europa concordi nel puntare su prodotti locali e sostenibili.
È quanto è emerso nel primo report sul retail indipendente a livello europeo di Ankorstore, grazie ai dati raccolti da oltre 570 rivenditori indipendenti nel Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia.
L'80% dei rivenditori in tutta Europa si trova infatti ad affrontare una riduzione del potere d’acquisto dei consumatori, un aumento dei prezzi dell'energia e la concorrenza della gdo e dei siti di e-commerce. La survey mostra che, indipendentemente dal fatto che il rivenditore risieda nel Regno Unito, Germania, Francia, Spagna o Italia, la maggior parte di loro pensa di adottare le stesse strategie per combattere queste sfide. Il 63%, infatti, ridurrà il consumo di energia, ad esempio per riscaldare e illuminare i negozi di notte, più della metà rafforzerà la comunicazione tramite social media e volantini e il 47% sceglierà di limitare le scorte e fare rifornimento all'ultimo minuto.
In vista delle festività natalizie, i consumatori entrano nei negozi fisici per toccare con mano i prodotti che intendono acquistare. La tendenza osservata dalla survey di Ankorstore è che i rivenditori in tutta Europa stanno facendo scorte prima delle festività natalizie per i prodotti regionali ed ecologici. Questi risultati confermano che i consumatori sono alla ricerca di prodotti unici, così come i marchi locali e i prodotti sostenibili, che non possono essere trovati nei grandi magazzini.
A questo proposito, Ankorstore ha deciso di lanciare il primo "Black Friday indipendente" in tutta Europa, un’iniziativa nata per sostenere i commercianti e incoraggiare gli acquisti nei negozi indipendenti. Con l’iniziativa, Ankorstore punta ad aiutare i rivenditori indipendenti a preservare i margini, agevolando allo stesso tempo i rifornimenti dell’ultimo minuto e una migliore gestione del magazzino: la piattaforma ha così deciso di offrire ai rivenditori indipendenti uno sconto del 10% su oltre 30.000 marchi un mese prima del Black Friday che insieme al minimo d’ordine di 100 euro, la consegna in 48 ore tutto l’anno e ulteriori sconti da parte dei brand presenti in piattaforma possono portare a un risparmio sullo stock fino al 50%.
“Ci impegniamo a supportare ogni rivenditore indipendente della nostra community per aiutarli ad avere successo in questo ultimo e decisivo trimestre dell'anno. L'obiettivo è restituire il potere ai retailer indipendenti lanciando il primo ‘Black Friday indipendente’. Supportiamo i rivenditori indipendenti nella loro scelta, indipendentemente dal fatto che facciano o meno il Black Friday, sia che vogliano offrire sconti ai propri clienti, preservare i loro margini mantenendo i loro prezzi o reinvestire i soldi risparmiati durante il ‘Black Friday indipendente’. Ecco perché abbiamo scelto il motto ‘La tua attività. La tua scelta.' Sono i proprietari dei negozi che sanno meglio cosa è giusto per la loro attività e noi rispettiamo la loro scelta", spiega il co-fondatore e co-CEO Nicolas D'Audiffret.
“La nostra ricerca racconta la realtà che i negozianti indipendenti affrontano oggi - commenta Alessandro Zanchetton, General Manager per l’Italia di Ankorstore - L’incertezza macroeconomica del post pandemia e un mercato sempre più competitivo minano la loro stessa sopravvivenza. In Ankorstore lavoriamo tutti i giorni per consentire a produttori e commercianti indipendenti di rifiorire. Siamo infatti convinti che salvare il commercio indipendente significhi salvare il tessuto economico locale, i nostri centri urbani e, in definitiva, proteggere le incredibili unicità che tutto il mondo ci invidia. Speriamo che il risultato di questa ricerca, condotta da Ankorstore a livello europeo, possa risvegliare Autorità locali, regionali e nazionali, Associazioni di categoria ed in generale tutti gli attori interessati alla salvaguardia delle nostre realtà locali: restare fermi ad aspettare non è più un’opzione in un momento così importante per la sopravvivenza del commercio indipendente.”
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.