Premiata la previsione automatica di vendite future di Abstract e Politecnico di Milano
Un progetto di ricerca finalizzato alla creazione di una soluzione di previsione automatica delle vendite. È con questa iniziativa che Abstract è stata premiata con il Best Paper Award, insieme con il team di Data Science del Dipartimento di Informatica del Politecnico di Milano, in occasione della 24esima edizione della Conferenza Internazionale Business Information Systems.
Il paper, che è stato scelto tra una rosa di 64 progetti selezionati e che verrà pubblicato nel volume della BIS, applica il Machine Learning per fare previsioni automatiche di vendite future, sia per prodotti consolidati sia per prodotti nuovi in fase di progettazione e non ancora immessi sul mercato.
In pratica il paper dimostra come il Machine Learning statistico sia in grado di supportare le decisioni relative all’ideazione di nuovi prodotti sulla base di informazioni già in possesso di ogni azienda: l’algoritmo va, infatti, alimentato con dati e informazioni del contesto di riferimento, rendendo la soluzione adattabile a qualsiasi settore di business.
Più nello specifico, l’algoritmo progettato da Abstract è pensato per attingere al patrimonio informativo dell’azienda, con l’obiettivo di identificare correlazioni nuove o già esistenti tra i prodotti venduti in passato e quelli che si intendono lanciare sul mercato, sulla base di elementi quantitativi e qualitativi. Attraverso una mappatura delle vendite è per cui possibile ottenere una stima accurata delle performance di vendita di un nuovo prodotto con caratteristiche analoghe, per deciderne il lancio e prevederne le potenzialità.
“Il progetto che abbiamo portato avanti insieme con il Politecnico di Milano dimostra come sia possibile coniugare ricerca accademica e obiettivi di business”, ha sottolineato Edgardo Di Nicola Carena, Head of Data Science di Abstract. “Teoria e pratica sembrano due mondi distanti: da un lato c’è il rigore della ricerca teorica e scientifica, dall’altro l’esigenza concreta di mettere a terra progetti che funzionino e di cui il cliente possa apprezzare risultati tangibili. Lavorando bene insieme si possono ottenere vantaggi straordinari”.
La Maison de Champagne Bernard Bijotat si è affidata a GF Industry and Infrastructure Flow Solutions per un progetto basato sulla tecnologia preisolataCool-Fit in grado di controllare il sistema di raffreddamento durante la produzione di Champagne nel nuovo stabilimento di Chézy-sur-Marne.
Secondo la nuova ricerca paneuropea di Younited, azienda specializzata nel credito istantaneo, il pagamento a rate sta entrando sempre più nella gestione quotidiana del budget degli italiani.
Despar Nord ha esteso a tutta la rete diretta in Veneto l'accettazione dei buoni pasto digitali emessi da Poste Welfare, società del Gruppo Poste Italiane.
Ortec, fornitore globale di soluzioni per l’ottimizzazione della supply chain destinate a produttori, retailer e distributori, ha annunciato nuove funzionalità per le operazioni di consegna nel settore e-grocery attraverso la suite Ortec for Home Delivery (Ohd).
Patrick Höijer, ceo di Foxway, è stato eletto presidente del Consiglio Direttivo della European Refurbishment Association (Eurefas), l'Associazione che riunisce aziende europee attive nel ricondizionamento e nel riutilizzo dei dispositivi tecnologici.
M-Cube ha annunciato il closing di un’operazione di refinancing del valore complessivo di 28 milioni di euro, realizzata congiuntamente da UniCredit, che ha svolto il ruolo di banca agente, e Banco Bpm.
Alfred, impresa romana dalla forte matrice etica, ha sviluppato un'app che punta ad azzerare le perdite commerciali e ad alleggerire i carichi del personale attraverso un tracciamento preventivo e lineare delle merci.
Nel retail, la continuità operativa passa sempre più dalla capacità di monitorare un’infrastruttura IT complessa, distribuita e interconnessa. Pos, dispositivi IoT, applicazioni cloud, sistemi di pagamento ed e-commerce devono dialogare all’interno di un ecosistema dove anche una piccola anomalia può ripercuotersi sull’esperienza del cliente.…
Lago 1968 ha lanciato “Be Your Selfie”, il nuovo concorso dedicato ai consumatori che, in occasione del back-to-school, sceglie di celebrare spontaneità, gusto e voglia di condividere.
Imoon ha curato il progetto illuminotecnico del nuovo Coop Waterfront Mall di Genova, il punto vendita inserito all’interno del Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano.