Premiata la previsione automatica di vendite future di Abstract e Politecnico di Milano
Un progetto di ricerca finalizzato alla creazione di una soluzione di previsione automatica delle vendite. È con questa iniziativa che Abstract è stata premiata con il Best Paper Award, insieme con il team di Data Science del Dipartimento di Informatica del Politecnico di Milano, in occasione della 24esima edizione della Conferenza Internazionale Business Information Systems.
Il paper, che è stato scelto tra una rosa di 64 progetti selezionati e che verrà pubblicato nel volume della BIS, applica il Machine Learning per fare previsioni automatiche di vendite future, sia per prodotti consolidati sia per prodotti nuovi in fase di progettazione e non ancora immessi sul mercato.
In pratica il paper dimostra come il Machine Learning statistico sia in grado di supportare le decisioni relative all’ideazione di nuovi prodotti sulla base di informazioni già in possesso di ogni azienda: l’algoritmo va, infatti, alimentato con dati e informazioni del contesto di riferimento, rendendo la soluzione adattabile a qualsiasi settore di business.
Più nello specifico, l’algoritmo progettato da Abstract è pensato per attingere al patrimonio informativo dell’azienda, con l’obiettivo di identificare correlazioni nuove o già esistenti tra i prodotti venduti in passato e quelli che si intendono lanciare sul mercato, sulla base di elementi quantitativi e qualitativi. Attraverso una mappatura delle vendite è per cui possibile ottenere una stima accurata delle performance di vendita di un nuovo prodotto con caratteristiche analoghe, per deciderne il lancio e prevederne le potenzialità.
“Il progetto che abbiamo portato avanti insieme con il Politecnico di Milano dimostra come sia possibile coniugare ricerca accademica e obiettivi di business”, ha sottolineato Edgardo Di Nicola Carena, Head of Data Science di Abstract. “Teoria e pratica sembrano due mondi distanti: da un lato c’è il rigore della ricerca teorica e scientifica, dall’altro l’esigenza concreta di mettere a terra progetti che funzionino e di cui il cliente possa apprezzare risultati tangibili. Lavorando bene insieme si possono ottenere vantaggi straordinari”.
B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…