Premiata la previsione automatica di vendite future di Abstract e Politecnico di Milano
Un progetto di ricerca finalizzato alla creazione di una soluzione di previsione automatica delle vendite. È con questa iniziativa che Abstract è stata premiata con il Best Paper Award, insieme con il team di Data Science del Dipartimento di Informatica del Politecnico di Milano, in occasione della 24esima edizione della Conferenza Internazionale Business Information Systems.
Il paper, che è stato scelto tra una rosa di 64 progetti selezionati e che verrà pubblicato nel volume della BIS, applica il Machine Learning per fare previsioni automatiche di vendite future, sia per prodotti consolidati sia per prodotti nuovi in fase di progettazione e non ancora immessi sul mercato.
In pratica il paper dimostra come il Machine Learning statistico sia in grado di supportare le decisioni relative all’ideazione di nuovi prodotti sulla base di informazioni già in possesso di ogni azienda: l’algoritmo va, infatti, alimentato con dati e informazioni del contesto di riferimento, rendendo la soluzione adattabile a qualsiasi settore di business.
Più nello specifico, l’algoritmo progettato da Abstract è pensato per attingere al patrimonio informativo dell’azienda, con l’obiettivo di identificare correlazioni nuove o già esistenti tra i prodotti venduti in passato e quelli che si intendono lanciare sul mercato, sulla base di elementi quantitativi e qualitativi. Attraverso una mappatura delle vendite è per cui possibile ottenere una stima accurata delle performance di vendita di un nuovo prodotto con caratteristiche analoghe, per deciderne il lancio e prevederne le potenzialità.
“Il progetto che abbiamo portato avanti insieme con il Politecnico di Milano dimostra come sia possibile coniugare ricerca accademica e obiettivi di business”, ha sottolineato Edgardo Di Nicola Carena, Head of Data Science di Abstract. “Teoria e pratica sembrano due mondi distanti: da un lato c’è il rigore della ricerca teorica e scientifica, dall’altro l’esigenza concreta di mettere a terra progetti che funzionino e di cui il cliente possa apprezzare risultati tangibili. Lavorando bene insieme si possono ottenere vantaggi straordinari”.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Leroy Merlin Italia, insegna specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, ha annunciato la nomina di José Luís Estivill come nuovo leader offerta e mercato.
Snapchat, società specializzata nei servizi di messaggistica visuale, ha delineato i quattro trend che definiranno il retail nel 2026: dallo shopping immersivo alla forza delle community, fino ai servizi di consegna rapida e all’unione delle dimensioni fisica e digitale.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
In occasione di Ise 2026 – la più grande fiera europea dedicata ai display commerciali in programma a Barcellona dal 3 al 6 febbraio – LG Electronics presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit, serie Lmpb, ideale per diversi ambienti, dagli auditorium e sale conferenze agli spazi retail, dagli studi televisivi professionali alle sale di…
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.