PonyU perfeziona le consegne dei retailer online a Milano e Roma
A Roma e Milano arriva il nuovo servizio di proximity hub di PonyU, destinato a velocizzare le consegne di molti e-commerce.
La soluzione operativa ideata da PonyU permette infatti di gestire la logistica dell’ultimo miglio in maniera innovativa e proprio in linea con le richieste del cliente finale, dando la possibilità agli e-commerce di presidiare i centri urbani, garantendo consegne rapide e in sicurezza: PonyU mette a disposizione degli hub cittadini chiamati dark store, in cui stoccare la merce per una consegna rapida all’interno del territorio cittadino.
Più in particolare, si tratta di veri e propri magazzini, organizzati come megastore, in cui il personale si occupa della gestione e organizzazione della merce, della preparazione personalizzata dell’ordine. La consegna della merce nel perimetro urbano è poi affidata a dei pony express, la cui flotta di veicoli, composta da bici, scooter e furgoncini, anche elettrici, consente di recapitare i pacchi in tempi molto celeri mantenendo sia la catena del freddo che quella del caldo. Il singolo negozio online può decidere di affittare un proprio spazio all’interno di uno degli hub di PonyU e riservare ai propri prodotti un ripiano o un intero scaffale ad un costo smart. Nei magazzini, è possibile anche riservare spazi refrigerati destinati a tutte le tipologie di prodotti che lo richiedano, come i generi alimentari, che vengono poi trasportati su mezzi che rispettano la normativa ATP, dotati di sistemi di temperatura controllata e tracciabile.
Le spedizioni offerte sono di tre tipi: instant, con consegna entro 1 ora dall’ordine; same day, con cui tutti gli ordini della mattinata vengono consegnati nel pomeriggio del giorno stesso; next day, con cui gli ordini di un giorno vengono consegnati in quello successivo. È poi possibile disegnare con precisione il servizio con fasce di consegna in momenti specifici della giornata.
“Si tratta di un servizio che si presta alle esigenze di realtà appartenenti a diversi settori ma tutte accomunate dalla volontà di consegnare un prodotto in tempi rapidi, anche per rispondere al desiderio di un acquisto d’impulso. Dalle attività che vendono prodotti alimentari e magari devono soddisfare la richiesta di clienti che, all’ultimo momento, vogliono organizzare, ad esempio, una cena gourmet con prodotti locali, alle piccole realtà artigiane che hanno acquirenti che desiderano fare un regalo per un’occasione speciale di cui magari si sono ricordati proprio il giorno stesso” racconta Luigi Strino, founder di PonyU.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.