PonyU perfeziona le consegne dei retailer online a Milano e Roma
A Roma e Milano arriva il nuovo servizio di proximity hub di PonyU, destinato a velocizzare le consegne di molti e-commerce.
La soluzione operativa ideata da PonyU permette infatti di gestire la logistica dell’ultimo miglio in maniera innovativa e proprio in linea con le richieste del cliente finale, dando la possibilità agli e-commerce di presidiare i centri urbani, garantendo consegne rapide e in sicurezza: PonyU mette a disposizione degli hub cittadini chiamati dark store, in cui stoccare la merce per una consegna rapida all’interno del territorio cittadino.
Più in particolare, si tratta di veri e propri magazzini, organizzati come megastore, in cui il personale si occupa della gestione e organizzazione della merce, della preparazione personalizzata dell’ordine. La consegna della merce nel perimetro urbano è poi affidata a dei pony express, la cui flotta di veicoli, composta da bici, scooter e furgoncini, anche elettrici, consente di recapitare i pacchi in tempi molto celeri mantenendo sia la catena del freddo che quella del caldo. Il singolo negozio online può decidere di affittare un proprio spazio all’interno di uno degli hub di PonyU e riservare ai propri prodotti un ripiano o un intero scaffale ad un costo smart. Nei magazzini, è possibile anche riservare spazi refrigerati destinati a tutte le tipologie di prodotti che lo richiedano, come i generi alimentari, che vengono poi trasportati su mezzi che rispettano la normativa ATP, dotati di sistemi di temperatura controllata e tracciabile.
Le spedizioni offerte sono di tre tipi: instant, con consegna entro 1 ora dall’ordine; same day, con cui tutti gli ordini della mattinata vengono consegnati nel pomeriggio del giorno stesso; next day, con cui gli ordini di un giorno vengono consegnati in quello successivo. È poi possibile disegnare con precisione il servizio con fasce di consegna in momenti specifici della giornata.
“Si tratta di un servizio che si presta alle esigenze di realtà appartenenti a diversi settori ma tutte accomunate dalla volontà di consegnare un prodotto in tempi rapidi, anche per rispondere al desiderio di un acquisto d’impulso. Dalle attività che vendono prodotti alimentari e magari devono soddisfare la richiesta di clienti che, all’ultimo momento, vogliono organizzare, ad esempio, una cena gourmet con prodotti locali, alle piccole realtà artigiane che hanno acquirenti che desiderano fare un regalo per un’occasione speciale di cui magari si sono ricordati proprio il giorno stesso” racconta Luigi Strino, founder di PonyU.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.