Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tutela della privacy: condizione essenziale per la crescita
Information
News

Tutela della privacy: condizione essenziale per la crescita

La privacy è diventata una condizione essenziale per ogni tipologia di business. A sostenerlo è il Data Privacy Benchmark Study 2022, il quinto report annuale di Cisco dedicato alle pratiche sulla privacy adottate dalle aziende di tutto il mondo, realizzata con il coinvolgimento di circa 4.900 professionisti provenienti da 27 Paesi.



Il 93% degli intervistati del nostro Paese non si sente infatti sicuro ad acquistare beni e servizi da un'azienda che non sa proteggere i suoi dati in modo adeguato, mentre l’85% sottolinea, all’interno del processo di acquisto, l’importanza delle certificazioni sulla privacy fornite da enti esterni. Sempre per quanto riguarda il nostro Paese, inoltre, il 97% dei professionisti ha anche dichiarato che la privacy è ormai parte integrante della loro cultura, con il 94% che confessa addirittura di riferire con regolarità una o più metriche sulla privacy ai loro consigli di amministrazione.

Technoretail - Tutela della privacy: condizione essenziale per la crescita

Le aziende continuano difatti a investire in questo settore stimando un ritorno mediamente del doppio rispetto all’investimento iniziale:il ritorno sull'investimento della privacy è infatti in crescita per il terzo anno consecutivo. A tal proposito, più del 60% ritiene che la privacy aggiunga un grande valore alle aziende, permette di ridurre i ritardi nelle vendite, di mitigare l’impatto dovuto dalle violazioni dei dati, di abilitare il processo di innovazione, di operare con maggiore efficienza, di consolidare la fiducia dei clienti e di attirare nuovi clienti.

Per quanto riguarda invece il problema della protezione dei dati e del loro utilizzo, Governi e aziende stanno cominciando a impostare i requisiti di localizzazione dei dati stessi, una delle priorità aziendali secondo l’opinione del 92% degli intervistati, mentre il 96% degli intervistati italiani concorda sul fatto che l’utilizzo dei dati debba essere fatto in modo responsabile ed etico.

Technoretail - Tutela della privacy: condizione essenziale per la crescita

“Con il 94% delle aziende che dichiara di riferire con regolarità le metriche sulla privacy al management e ai consigli di amministrazione e con un aumento medio dell’investimento del 13%, non c'è ormai più alcun dubbio che la privacy sia un elemento essenziale per il business di tutte le aziende”, spiega Harvey Jang, Cisco Vice President and Chief Privacy Officer.  “E’ parte delle competenze vitali e delle responsabilità fondamentali per i professionisti della security. Il report di quest'anno ha confermato che allineare la privacy con la security crea maggiori vantaggi finanziari rispetto ad altri modelli.”

“Cisco ha sempre avuto una grande attenzione per la privacy dei dati, compresa la governance delle tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale”, ha dichiarato Anurag Dhingra, Cisco Vice President and Chief Technology Officer, Collaboration. “Stiamo pubblicando il Responsible AI Framework come prova dell'impegno, della trasparenza e dell’adattabilità di Cisco, stabilendo un processo di governance e pratiche di lavoro concrete per i nostri team di sviluppo, compresi i canali di comunicazione con i nostri clienti e le diverse aree geografiche. Vogliamo definire dei principi chiari e in linea con i valori dei nostri clienti.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Tutela della privacy: condizione essenziale per la crescita

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Technoretail - Tutela della privacy: condizione essenziale per la crescita

La logistica inversa richiede soluzioni innovative e sostenibili

Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Technoretail - Tutela della privacy: condizione essenziale per la crescita

L’AI generativa trasforma il visual merchandising del punto vendita

Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Technoretail - Tutela della privacy: condizione essenziale per la crescita

Lucart: nuova campagna digital del brand Tutto firmata Caffeina

Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
Technoretail - Tutela della privacy: condizione essenziale per la crescita

Fiskaly arriva in Italia per digitalizzare il punto cassa

La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Technoretail - Tutela della privacy: condizione essenziale per la crescita

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Tutela della privacy: condizione essenziale per la crescita

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
       
    Il sito Technoretail - Tutela della privacy: condizione essenziale per la crescita

Technoretail - Tutela della privacy: condizione essenziale per la crescita