intarget svela le nuove tendenze del mondo retail in arrivo dalla Cina
intarget rilascia la quarta edizione di in:china monitor, un’analisi approfondita con dati, esempi e tendenze del mondo del retail in Cina, completa delle modalità con cui potrebbero influenzare il mondo Occidentale.
“The Future Of Retail is written in China” vuole infatti offrire un completo panorama a partire dal sistema online-offline cinese che, alimentato dai nativi digitali, ha portato a una vera e propria innovazione, quella del negozio online to offline e dove i dati diventano una parte sempre più importante della strategia.
All’interno sono presenti esempi colti dai luoghi tipici del Paese del Dragone, dove il passaggio a una modalità di vendita omnicanale è già realtà, come si evince dal fenomeno del Live Commerce e del Live streaming, e di come questa possa influenzare il mondo occidentale. Un capitolo a parte analizza poi i possibili scenari del 2022 del mondo del retail in Cina e nel mondo. Inoltre, vergono anche fornite delle indicazioni utili per quando avverrà il ritorno dei consumatori-turisti in occidente e si racconta delle funzionalità dell’e-commerce in Cina.
“Rispetto ai precedenti in:china monitor, questa quarta edizione non si concentrerà solo nel riportare quanto stiamo osservando in Cina attraverso case study, dati e grafici ma offriremo una chiave di lettura in grado di anticipare – secondo la consolidata esperienza sul campo – trend e temi più rilevanti per il 2022” afferma Stefano Generali, Managing Director di intarget China. “Il retail in Cina sta attraversando una metamorfosi: il retail tradizionale si sta digitalizzando e l’e-commerce sta prendendo in prestito le tecniche di vendite in negozio, adattandole allo schermo di un telefono. Alcuni marchi europei e americani hanno ha sperimentato un approccio diverso alla vendita al dettaglio in Cina, ma questa ondata di cambiamento sta cominciando ad arrivare anche in Occidente, e per questo è fondamentale studiare e comprendere il modello cinese, per essere pronti a guidare la trasformazione piuttosto che esserne sopraffatti.”
“La vendita al dettaglio da online a offline ha mantenuto una forte crescita dal 2020. Nella Cina meridionale, più che in qualsiasi altra regione, il numero di utenti di O2O è aumentato di anno in anno. Nel 2021 i consumatori che hanno utilizzato queste piattaforme hanno speso meno al momento dell’acquisto, ma hanno effettuato più ordini. Questo dimostra che il fenomeno si è gradualmente spostato dalle categorie di prodotti di uso quotidiano a categorie più ampie e più sofisticate” afferma Anna Pupi, China Market Specialist intarget Shanghai. “Tre delle tendenze più caratterizzanti in Cina sono l’emergere di sistemi di fidelizzazione unificati, nati per fare in modo che i consumatori possano avere gli stessi vantaggi e benefici sia in fase di acquisto fisico che digitale, un servizio clienti online con assistenti alla spesa altamente qualificati per un servizio di alto livello all’altezza dell’esperienza in negozio, e infine negozi esperienziali con elementi digitali dove dispositivi hi-tech danno la possibilità di finalizzare l’acquisto su più canali”.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.