intarget svela le nuove tendenze del mondo retail in arrivo dalla Cina
intarget rilascia la quarta edizione di in:china monitor, un’analisi approfondita con dati, esempi e tendenze del mondo del retail in Cina, completa delle modalità con cui potrebbero influenzare il mondo Occidentale.
“The Future Of Retail is written in China” vuole infatti offrire un completo panorama a partire dal sistema online-offline cinese che, alimentato dai nativi digitali, ha portato a una vera e propria innovazione, quella del negozio online to offline e dove i dati diventano una parte sempre più importante della strategia.
All’interno sono presenti esempi colti dai luoghi tipici del Paese del Dragone, dove il passaggio a una modalità di vendita omnicanale è già realtà, come si evince dal fenomeno del Live Commerce e del Live streaming, e di come questa possa influenzare il mondo occidentale. Un capitolo a parte analizza poi i possibili scenari del 2022 del mondo del retail in Cina e nel mondo. Inoltre, vergono anche fornite delle indicazioni utili per quando avverrà il ritorno dei consumatori-turisti in occidente e si racconta delle funzionalità dell’e-commerce in Cina.
“Rispetto ai precedenti in:china monitor, questa quarta edizione non si concentrerà solo nel riportare quanto stiamo osservando in Cina attraverso case study, dati e grafici ma offriremo una chiave di lettura in grado di anticipare – secondo la consolidata esperienza sul campo – trend e temi più rilevanti per il 2022” afferma Stefano Generali, Managing Director di intarget China. “Il retail in Cina sta attraversando una metamorfosi: il retail tradizionale si sta digitalizzando e l’e-commerce sta prendendo in prestito le tecniche di vendite in negozio, adattandole allo schermo di un telefono. Alcuni marchi europei e americani hanno ha sperimentato un approccio diverso alla vendita al dettaglio in Cina, ma questa ondata di cambiamento sta cominciando ad arrivare anche in Occidente, e per questo è fondamentale studiare e comprendere il modello cinese, per essere pronti a guidare la trasformazione piuttosto che esserne sopraffatti.”
“La vendita al dettaglio da online a offline ha mantenuto una forte crescita dal 2020. Nella Cina meridionale, più che in qualsiasi altra regione, il numero di utenti di O2O è aumentato di anno in anno. Nel 2021 i consumatori che hanno utilizzato queste piattaforme hanno speso meno al momento dell’acquisto, ma hanno effettuato più ordini. Questo dimostra che il fenomeno si è gradualmente spostato dalle categorie di prodotti di uso quotidiano a categorie più ampie e più sofisticate” afferma Anna Pupi, China Market Specialist intarget Shanghai. “Tre delle tendenze più caratterizzanti in Cina sono l’emergere di sistemi di fidelizzazione unificati, nati per fare in modo che i consumatori possano avere gli stessi vantaggi e benefici sia in fase di acquisto fisico che digitale, un servizio clienti online con assistenti alla spesa altamente qualificati per un servizio di alto livello all’altezza dell’esperienza in negozio, e infine negozi esperienziali con elementi digitali dove dispositivi hi-tech danno la possibilità di finalizzare l’acquisto su più canali”.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Dopo gli ottimi risultati registrati nelle aree test, Satispay si appresta a lanciare su tutto il territorio nazionale il suo innovativo programma punti rivolto alla propria community di oltre 5,3 milioni di utenti e 400mila esercenti.
Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.