Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - intarget svela le nuove tendenze del mondo retail in arrivo dalla Cina
Information
News

intarget svela le nuove tendenze del mondo retail in arrivo dalla Cina

intarget rilascia la quarta edizione di in:china monitor, un’analisi approfondita con dati, esempi e tendenze del mondo del retail in Cina, completa delle modalità con cui potrebbero influenzare il mondo Occidentale.


The Future Of Retail is written in China” vuole infatti offrire un completo panorama a partire dal sistema online-offline cinese che, alimentato dai nativi digitali, ha portato a una vera e propria innovazione, quella del negozio online to offline e dove i dati diventano una parte sempre più importante della strategia.

All’interno sono presenti esempi colti dai luoghi tipici del Paese del Dragone, dove il passaggio a una modalità di vendita omnicanale è già realtà, come si evince dal fenomeno del Live Commerce e del Live streaming, e di come questa possa influenzare il mondo occidentale. Un capitolo a parte analizza poi i possibili scenari del 2022 del mondo del retail in Cina e nel mondo. Inoltre, vergono anche fornite delle indicazioni utili per quando avverrà il ritorno dei consumatori-turisti in occidente e si racconta delle funzionalità dell’e-commerce in Cina.

Technoretail - intarget svela le nuove tendenze del mondo retail in arrivo dalla Cina

“Rispetto ai precedenti in:china monitor,  questa quarta edizione non si concentrerà solo nel riportare quanto stiamo osservando in Cina attraverso case study, dati e grafici ma offriremo una chiave di lettura in grado di anticipare – secondo la consolidata esperienza sul campo – trend e temi più rilevanti per il 2022”  afferma Stefano Generali, Managing Director di intarget China. “Il retail in Cina sta attraversando una metamorfosi: il retail tradizionale si sta digitalizzando e l’e-commerce sta prendendo in prestito le tecniche di vendite in negozio, adattandole allo schermo di un telefono. Alcuni marchi europei e americani hanno ha sperimentato un approccio diverso alla vendita al dettaglio in Cina, ma questa ondata di cambiamento sta cominciando ad arrivare anche in Occidente, e per questo è fondamentale studiare e comprendere il modello cinese, per essere pronti a guidare la trasformazione piuttosto che esserne sopraffatti.”

Technoretail - intarget svela le nuove tendenze del mondo retail in arrivo dalla Cina

“La vendita al dettaglio da online a offline ha mantenuto una forte crescita dal 2020. Nella Cina meridionale, più che in qualsiasi altra regione, il numero di utenti di O2O è aumentato di anno in anno. Nel 2021 i consumatori che hanno utilizzato queste piattaforme hanno speso meno al momento dell’acquisto, ma hanno effettuato più ordini. Questo dimostra che il fenomeno si è gradualmente spostato dalle categorie di prodotti di uso quotidiano a categorie più ampie e più sofisticate” afferma Anna Pupi, China Market Specialist intarget Shanghai. “Tre delle tendenze più caratterizzanti in Cina sono l’emergere di sistemi di fidelizzazione unificati, nati per fare in modo che i consumatori possano avere gli stessi vantaggi e benefici sia in fase di acquisto fisico che digitale, un servizio clienti online con assistenti alla spesa altamente qualificati per un servizio di alto livello all’altezza dell’esperienza in negozio, e infine negozi esperienziali con elementi digitali dove dispositivi hi-tech danno la possibilità di finalizzare l’acquisto su più canali”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - intarget svela le nuove tendenze del mondo retail in arrivo dalla Cina

Iper La grande i rinnova la sua piattaforma per la spesa online

Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
Technoretail - intarget svela le nuove tendenze del mondo retail in arrivo dalla Cina

Altair: come le soluzioni AI stanno rivoluzionando il food e il retail

L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
Technoretail - intarget svela le nuove tendenze del mondo retail in arrivo dalla Cina

System Logistics: tutte le innovazioni per la supply chain del futuro

System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
       
    Il sito Technoretail - intarget svela le nuove tendenze del mondo retail in arrivo dalla Cina

Technoretail - intarget svela le nuove tendenze del mondo retail in arrivo dalla Cina