Per la gestione dei servizi IT e la data protection, Metro France sceglie Matrix42
Metro France, player specializzato nella vendita di prodotti e di servizi per ristoratori e commercianti presente in circa 30 Paesi, tra cui l’Italia, ha deciso di ricorrere a Matrix42 per la gestione dei servizi IT e la protezione dei dati.
Nel 2018, Metro France ha scelto di sostituire i propri tool di IT Asset Management (ITAM) e IT Service Management (ITSM) attivando un processo di digital transformation orientato a creare un portale di servizi per i collaboratori. Tramite le soluzioni precedenti, gli ordini dei materiali quali, per esempio, un nuovo computer per un dipendente, venivano eseguiti mediante moduli di Word o di Excel e, quindi, non permettevano alcun controllo da parte della Direzione del Sistema Informatico.
In seguito, al fine di soddisfare le nuove esigenze della filiale, Metro France ha dato il via al progetto LUCY (Let Us Care for You), consistente in un catalogo di servizi in linguaggio informatico che permette al reparto IT sia il controllo sui tool che l’ottimizzazione della user experience. Pertanto, Metro France ha scelto di adottare la solution Enterprise Service Management di Matrix42, fornitore tedesco di software per il Workspace Management, in modo da ridurre il carico di lavoro del reparto IT grazie a processi di servizi standardizzati all’interno di un’unica soluzione.
Grazie a tale solution, tutti i collaboratori dell’azienda, ora, possono disporre di un accesso rapido sia alle informazioni che agli strumenti IT. In particolare, Metro France ha utilizzato un approccio di tipo collaborativo, coinvolgendo nel processo di trasformazione i reparti Human Resources, Comunicazione e IT.
Fin dalla messa in produzione dei primi processi, Metro France ha voluto dedicare un’attenzione particolare alla sicurezza e alla riservatezza dei dati, tra cui, per esempio, quelli sensibili relativi alle Human Resources, che devono restare accessibili solo al personale autorizzato. Un primo livello di privacy è configurabile direttamente nella soluzione ESM di Matrix42. Dopo 17 mesi dall’inizio del progetto, il nuovo sistema ha consentito ai dipendenti di dedicare meno tempo alle attività amministrative, di ridurre le criticità e, al tempo stesso, di svolgere le rispettive mansioni più rapidamente.
Gilles Gasse, Direttore del Progetto di Trasformazione dei Servizi IT di Metro France, ha dichiarato: “Abbiamo cambiato il nostro approccio ai processi, passando dalla sola gestione degli asset IT a una visione più globale, orientato alle esigenze dei collaboratori. L’idea era di poter proporre una portineria digitale che permettesse di accedere a un’ampia gamma di servizi”.
In una nota, Matrix42 sottolinea: “Siamo orgogliosi di aver supportato Metro France nel suo processo di rinnovamento della gestione dei servizi IT. L’implementazione della nostra soluzione di Enterprise Service Management ha permesso ai collaboratori dell’azienda di disporre finalmente di un accesso rapido alle informazioni e agli strumenti IT. Il caso di Metro France dimostra che l'applicazione delle pratiche ITIL come parte di una soluzione ESM esistente o di nuova implementazione promuove la trasformazione aziendale e quindi la competitività. Il risultato è anche la dimostrazione del valore aggiunto che Matrix42 può offrire alle aziende di grandi dimensioni che operano in un mercato internazionale”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.