Per la gestione dei servizi IT e la data protection, Metro France sceglie Matrix42
Metro France, player specializzato nella vendita di prodotti e di servizi per ristoratori e commercianti presente in circa 30 Paesi, tra cui l’Italia, ha deciso di ricorrere a Matrix42 per la gestione dei servizi IT e la protezione dei dati.
Nel 2018, Metro France ha scelto di sostituire i propri tool di IT Asset Management (ITAM) e IT Service Management (ITSM) attivando un processo di digital transformation orientato a creare un portale di servizi per i collaboratori. Tramite le soluzioni precedenti, gli ordini dei materiali quali, per esempio, un nuovo computer per un dipendente, venivano eseguiti mediante moduli di Word o di Excel e, quindi, non permettevano alcun controllo da parte della Direzione del Sistema Informatico.
In seguito, al fine di soddisfare le nuove esigenze della filiale, Metro France ha dato il via al progetto LUCY (Let Us Care for You), consistente in un catalogo di servizi in linguaggio informatico che permette al reparto IT sia il controllo sui tool che l’ottimizzazione della user experience. Pertanto, Metro France ha scelto di adottare la solution Enterprise Service Management di Matrix42, fornitore tedesco di software per il Workspace Management, in modo da ridurre il carico di lavoro del reparto IT grazie a processi di servizi standardizzati all’interno di un’unica soluzione.
Grazie a tale solution, tutti i collaboratori dell’azienda, ora, possono disporre di un accesso rapido sia alle informazioni che agli strumenti IT. In particolare, Metro France ha utilizzato un approccio di tipo collaborativo, coinvolgendo nel processo di trasformazione i reparti Human Resources, Comunicazione e IT.
Fin dalla messa in produzione dei primi processi, Metro France ha voluto dedicare un’attenzione particolare alla sicurezza e alla riservatezza dei dati, tra cui, per esempio, quelli sensibili relativi alle Human Resources, che devono restare accessibili solo al personale autorizzato. Un primo livello di privacy è configurabile direttamente nella soluzione ESM di Matrix42. Dopo 17 mesi dall’inizio del progetto, il nuovo sistema ha consentito ai dipendenti di dedicare meno tempo alle attività amministrative, di ridurre le criticità e, al tempo stesso, di svolgere le rispettive mansioni più rapidamente.
Gilles Gasse, Direttore del Progetto di Trasformazione dei Servizi IT di Metro France, ha dichiarato: “Abbiamo cambiato il nostro approccio ai processi, passando dalla sola gestione degli asset IT a una visione più globale, orientato alle esigenze dei collaboratori. L’idea era di poter proporre una portineria digitale che permettesse di accedere a un’ampia gamma di servizi”.
In una nota, Matrix42 sottolinea: “Siamo orgogliosi di aver supportato Metro France nel suo processo di rinnovamento della gestione dei servizi IT. L’implementazione della nostra soluzione di Enterprise Service Management ha permesso ai collaboratori dell’azienda di disporre finalmente di un accesso rapido alle informazioni e agli strumenti IT. Il caso di Metro France dimostra che l'applicazione delle pratiche ITIL come parte di una soluzione ESM esistente o di nuova implementazione promuove la trasformazione aziendale e quindi la competitività. Il risultato è anche la dimostrazione del valore aggiunto che Matrix42 può offrire alle aziende di grandi dimensioni che operano in un mercato internazionale”.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…