Lanciato dalla start-up Ortago il primo e-commerce di prodotti freschi con logistica integrata
Nell’ampio scenario delle piattaforme e-commerce, in Veneto, è arrivata una svolta inedita per i prodotti freschi e freschissimi: a Dolo (VE), è nato Ortago, il primo e-commerce con logistica integrata di frutta e verdura.
La piattaforma offre la possibilità di acquistare on line a porzione e con consegna garantita in un minimo di 12 ore che possono diventare, al massimo, 48durante il week-end. L’azienda è stata fondata da Matteo Zorzato, imprenditore particolarmente conosciuto nel territorio veneziano e con alle spalle una lunga storia familiare nel comparto dell’ortofrutta.
Il modello Ortago è ecosostenibile, dato che il packaging utilizzato è riciclabilee costituito da scatoline in polistirolo alimentare. Nel dettaglio, Ortago propone frutta e verdura fresca consegnata in ufficio o a casa e a porzione, ma anche pasti pronti, verdura cucinata (anche al vapore) e consegnata in contenitori riciclati.
Il business model targato Ortago è una case history inedita per il Triveneto, dal momento che è basata sulla consegna di prodotti freschi e i freschissimi, un’attività solitamente impossibile da effettuare tramite la normale rete logistica esistente.
Basti pensare che mantenere la temperatura tra gli 8 e i 10 gradi, ossia quella ideale per la conservazione degli ortaggi, è molto complicato e che i camion frigo viaggiano tra gli 0 e i 4 gradi: per questo, fino ad oggi, chi ha provato a realizzare una simile attività si è fermato alle città e non è riuscito a raggiungere i piccoli comuni.
Matteo Zorzato, Founder di Ortago, dichiara: “Abbiamo brevettato un packaging ad hoc, box isotermici che, d’estate, vengono tenuti freschi dal ghiaccio alimentare in gel e, d’inverno, sono invece isolanti. Realizzare una filiera logistica così avanzata non è stato semplice, ma, oggi, riusciamo a raggiungere 7 province e 600 comuni in tutto il territorio veneto: in alcuni casi, dall’ordine alla consegna, passano 6 ore, nei fine settimana arriviamo alle 48 ore. Tutta la frutta e verdura che vendiamo è freschissima, l’avvio dell’iter di consegna inizia dal mercato ortofrutticolo di Padova”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.