Lanciato dalla start-up Ortago il primo e-commerce di prodotti freschi con logistica integrata
Nell’ampio scenario delle piattaforme e-commerce, in Veneto, è arrivata una svolta inedita per i prodotti freschi e freschissimi: a Dolo (VE), è nato Ortago, il primo e-commerce con logistica integrata di frutta e verdura.
La piattaforma offre la possibilità di acquistare on line a porzione e con consegna garantita in un minimo di 12 ore che possono diventare, al massimo, 48durante il week-end. L’azienda è stata fondata da Matteo Zorzato, imprenditore particolarmente conosciuto nel territorio veneziano e con alle spalle una lunga storia familiare nel comparto dell’ortofrutta.
Il modello Ortago è ecosostenibile, dato che il packaging utilizzato è riciclabilee costituito da scatoline in polistirolo alimentare. Nel dettaglio, Ortago propone frutta e verdura fresca consegnata in ufficio o a casa e a porzione, ma anche pasti pronti, verdura cucinata (anche al vapore) e consegnata in contenitori riciclati.
Il business model targato Ortago è una case history inedita per il Triveneto, dal momento che è basata sulla consegna di prodotti freschi e i freschissimi, un’attività solitamente impossibile da effettuare tramite la normale rete logistica esistente.
Basti pensare che mantenere la temperatura tra gli 8 e i 10 gradi, ossia quella ideale per la conservazione degli ortaggi, è molto complicato e che i camion frigo viaggiano tra gli 0 e i 4 gradi: per questo, fino ad oggi, chi ha provato a realizzare una simile attività si è fermato alle città e non è riuscito a raggiungere i piccoli comuni.
Matteo Zorzato, Founder di Ortago, dichiara: “Abbiamo brevettato un packaging ad hoc, box isotermici che, d’estate, vengono tenuti freschi dal ghiaccio alimentare in gel e, d’inverno, sono invece isolanti. Realizzare una filiera logistica così avanzata non è stato semplice, ma, oggi, riusciamo a raggiungere 7 province e 600 comuni in tutto il territorio veneto: in alcuni casi, dall’ordine alla consegna, passano 6 ore, nei fine settimana arriviamo alle 48 ore. Tutta la frutta e verdura che vendiamo è freschissima, l’avvio dell’iter di consegna inizia dal mercato ortofrutticolo di Padova”.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…