Lanciato dalla start-up Ortago il primo e-commerce di prodotti freschi con logistica integrata
Nell’ampio scenario delle piattaforme e-commerce, in Veneto, è arrivata una svolta inedita per i prodotti freschi e freschissimi: a Dolo (VE), è nato Ortago, il primo e-commerce con logistica integrata di frutta e verdura.
La piattaforma offre la possibilità di acquistare on line a porzione e con consegna garantita in un minimo di 12 ore che possono diventare, al massimo, 48durante il week-end. L’azienda è stata fondata da Matteo Zorzato, imprenditore particolarmente conosciuto nel territorio veneziano e con alle spalle una lunga storia familiare nel comparto dell’ortofrutta.
Il modello Ortago è ecosostenibile, dato che il packaging utilizzato è riciclabilee costituito da scatoline in polistirolo alimentare. Nel dettaglio, Ortago propone frutta e verdura fresca consegnata in ufficio o a casa e a porzione, ma anche pasti pronti, verdura cucinata (anche al vapore) e consegnata in contenitori riciclati.
Il business model targato Ortago è una case history inedita per il Triveneto, dal momento che è basata sulla consegna di prodotti freschi e i freschissimi, un’attività solitamente impossibile da effettuare tramite la normale rete logistica esistente.
Basti pensare che mantenere la temperatura tra gli 8 e i 10 gradi, ossia quella ideale per la conservazione degli ortaggi, è molto complicato e che i camion frigo viaggiano tra gli 0 e i 4 gradi: per questo, fino ad oggi, chi ha provato a realizzare una simile attività si è fermato alle città e non è riuscito a raggiungere i piccoli comuni.
Matteo Zorzato, Founder di Ortago, dichiara: “Abbiamo brevettato un packaging ad hoc, box isotermici che, d’estate, vengono tenuti freschi dal ghiaccio alimentare in gel e, d’inverno, sono invece isolanti. Realizzare una filiera logistica così avanzata non è stato semplice, ma, oggi, riusciamo a raggiungere 7 province e 600 comuni in tutto il territorio veneto: in alcuni casi, dall’ordine alla consegna, passano 6 ore, nei fine settimana arriviamo alle 48 ore. Tutta la frutta e verdura che vendiamo è freschissima, l’avvio dell’iter di consegna inizia dal mercato ortofrutticolo di Padova”.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.