Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile
Information
News

Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile

Tesisquare, company tecnologica specializzata nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, ha siglato una partnership con la start-up italiana GEL Proximity: i due player uniscono le proprie competenze tecnologiche e idee innovative per la prima piattaforma omnichannel dedicata sia alla logistica di prossimità che ai servizi di last mile in Italia. 

Nel dettaglio, è grazie alle migliaia di punti di prossimità integrati nella piattaforma che i consumatori potranno decidere autonomamente dove e quando ritirare gli acquisti in funzione della loro comodità. Inoltre, gli store on line vedranno diminuire drasticamente il tasso di abbandono del carrello per motivi attinenti ad aspetti logistici. Infine, la solution apporterà ingenti vantaggi in termini di costi tecnologici di integrazione per i merchant e renderà più sostenibile il last mile, riducendo tempistiche, costi ed emissioni grazie alla consegna di più ordini presso lo stesso punto.

La start-up GEL Proximity, diventata spin-off del Politecnico di Milano e vincitrice dell’edizione 2019 del programma Switch2Product promosso da PoliHub e Deloitte, è un connettore tecnologico che agevola i rapporti e lo scambio di informazioni tra punti di ritiro, locker e mondo delle vendite on line con una rete composta da 18 player italiani operanti nella logistica last mile

L’importante progetto è stato concepito per applicare i principi di sharing economy e sharing logistics tramite l’individuazione di asset strategici quali punti di ritiro, cartolerie, tabacchi, edicole, uffici postali e altre attività commerciali in grado di sfruttare sia la capillarità della rete che la vicinanza al consumatore.

All’interno di tale percorso, ciò che si sviluppa è un modello di logistica sostenibile che, allo stesso tempo, tiene in considerazione impatto economico, ambientale e sociale: concentrando la consegna di pacchi presso punti di prossimità, è possibile creare efficientamento economico e riduzione dell’impatto ambientale. A ciò si affianca l’aspetto sociale a supporto delle attività commerciali locali che, negli ultimi anni, hanno visto diminuire il rispettivo business a causa sia della digitalizzazione che della crescita dell’e-commerce.

Technoretail - Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile

Giuseppe Pacotto, Chairman and CEO di Tesisquare, dichiara: “La collaborazione con GEL Proximity testimonia il nostro impegno nei confronti del modello di Open Innovation orientato alla creazione di sinergie che mirano a fondere conoscenza dei processi, innovazione tecnologica e competenze di realtà innovative”.

Poi, Pacotto aggiunge: “Siamo molto orgogliosi di iniziare questo percorso con una realtà giovane che ha correttamente identificato l’idea di business e vuole essere volano di un cambiamento culturale e logistico”.

Technoretail - Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile

Damiano Frosi, Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, afferma: “Il percorso di GEL Proximity è il risultato di un’idea imprenditoriale sviluppata con il supporto degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e il contributo di ricercatori e professori, a conferma di un connubio perfetto tra innovazione e mondo della ricerca”.

Inoltre, Frosi sottolinea: “A questo percorso si aggiunge una componente fondamentale rappresentata dalle competenze tecnologiche di una delle principali società leader nel settore della logistica: un partner tecnologico come Tesisquare che supporta concretamente un’idea con la tecnologia, contribuendo a comporre gli elementi chiave per scrivere una storia di successo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile

Technoretail - Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile