Partnership tra Tesisquare e la start-up GEL Proximity per la logistica last mile
Tesisquare, company tecnologica specializzata nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, ha siglato una partnership con la start-up italiana GEL Proximity: i due player uniscono le proprie competenze tecnologiche e idee innovative per la prima piattaforma omnichannel dedicata sia alla logistica di prossimità che ai servizi di last mile in Italia.
Nel dettaglio, è grazie alle migliaia di punti di prossimità integrati nella piattaforma che i consumatori potranno decidere autonomamente dove e quando ritirare gli acquisti in funzione della loro comodità. Inoltre, gli store on line vedranno diminuire drasticamente il tasso di abbandono del carrello per motivi attinenti ad aspetti logistici. Infine, la solution apporterà ingenti vantaggi in termini di costi tecnologici di integrazione per i merchant e renderà più sostenibile il last mile, riducendo tempistiche, costi ed emissioni grazie alla consegna di più ordini presso lo stesso punto.
La start-upGEL Proximity, diventata spin-off del Politecnico di Milano e vincitrice dell’edizione 2019 del programma Switch2Product promosso da PoliHub e Deloitte, è un connettore tecnologico che agevola i rapporti e lo scambio di informazioni tra punti di ritiro, locker e mondo delle vendite on line con una rete composta da 18 player italiani operanti nella logistica last mile.
L’importante progetto è stato concepito per applicare i principi di sharing economy e sharing logistics tramite l’individuazione di asset strategici quali punti di ritiro, cartolerie, tabacchi, edicole, uffici postali e altre attività commerciali in grado di sfruttare sia la capillarità della rete che la vicinanza al consumatore.
All’interno di tale percorso, ciò che si sviluppa è un modello di logistica sostenibile che, allo stesso tempo, tiene in considerazione impatto economico, ambientale e sociale: concentrando la consegna di pacchi presso punti di prossimità, è possibile creare efficientamento economico e riduzione dell’impatto ambientale. A ciò si affianca l’aspetto sociale a supporto delle attività commerciali locali che, negli ultimi anni, hanno visto diminuire il rispettivo business a causa sia della digitalizzazione che della crescita dell’e-commerce.
Giuseppe Pacotto, Chairman and CEO di Tesisquare, dichiara: “La collaborazione con GEL Proximity testimonia il nostro impegno nei confronti del modello di Open Innovation orientato alla creazione di sinergie che mirano a fondere conoscenza dei processi, innovazione tecnologica e competenze di realtà innovative”.
Poi, Pacotto aggiunge: “Siamo molto orgogliosi di iniziare questo percorso con una realtà giovane che ha correttamente identificato l’idea di business e vuole essere volano di un cambiamento culturale e logistico”.
Damiano Frosi, Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, afferma: “Il percorso di GEL Proximity è il risultato di un’idea imprenditoriale sviluppata con il supporto degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e il contributo di ricercatori e professori, a conferma di un connubio perfetto tra innovazione e mondo della ricerca”.
Inoltre, Frosi sottolinea: “A questo percorso si aggiunge una componente fondamentale rappresentata dalle competenze tecnologiche di una delle principali società leader nel settore della logistica: un partner tecnologico come Tesisquare che supporta concretamente un’idea con la tecnologia, contribuendo a comporre gli elementi chiave per scrivere una storia di successo”.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
Coop Alleanza 3.0 tratteggia il profilo del cliente di EasyCoop, il servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker, offerto dalla Cooperativa fruibile sul sito web o da app.
Swappie, azienda specializzata nell’acquisto e vendita di iPhone ricondizionati, annuncia la nomina di Jussi Lystimäki come nuovo chief executive officer.
Gli esperti di Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, hanno individuato cinque principali vantaggi che fanno delle telecamere termiche uno strumento strategico nei moderni sistemi di videosorveglianza avanzata.
Hermes Fulfilment, azienda specializzata nelle soluzioni logistiche che gestisce l’intero processo di spedizione per i rivenditori del Gruppo Otto e i loro partner, prosegue il suo impegno nell’automatizzazione dei processi intralogistici con l’introduzione di robot mobili autonomi (Amr) nel suo centro logistico di Löhne, in Germania.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.