La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo
Nel corso degli anni, la pubblicazione cartacea del catalogo Ikea è diventata una vera e propria icona, ma, ora, i tempi stanno cambiando: Ikea è sempre più digitale e amplia costantemente il ricorso a nuove modalità digitali per entrare in contatto con più persone.
Sia il comportamento dei clienti che il consumo dei media sono cambiati, tanto che, oggi, rispetto a non molti anni fa, meno persone leggono il catalogo Ikea. Ed è proprio per queste ragioni che Inter Ikea Systems, il franchisor mondiale di Ikea, ha deciso di far terminare la carriera di successo del catalogo Ikea, allo stesso tempo, guardando al futuro con entusiasmo e nuova progettualità.
Konrad Grüss, Managing Director di Inter Ikea Systems, dichiara: “Sia per i clienti che per i colleghi, il catalogo Ikea è una pubblicazione che porta molte emozioni, ricordi e gioia. Per 70 anni, è stato uno dei nostri prodotti più unici e iconici, che ha ispirato miliardi di persone in tutto il mondo. Voltare pagina con il nostro amato catalogo è un fatto emotivo, ma razionale. Il consumo dei media e il comportamento dei clienti sono cambiati e Ikea sta già aumentando gli investimenti digitali mentre i volumi e l’interesse per il catalogo sono diminuiti”.
Poi, Grüss aggiunge: “Negli ultimi anni, Ikea ha trasformato molti aspetti relativi al come raggiungere e interagire con i propri clienti per incontrarli ovunque si trovino. Ora, il lavoro continuerà per ampliare nel miglior modo possibile le conoscenze, i prodotti e le soluzioni Ikea in materia di arredamento per la casa, per ispirare molte persone attraverso modi, canali e formati sia esistenti che nuovi”.
Di fatto, la decisione di dire addio allo storico catalogo cartaceo Ikea va di pari passo con la continua trasformazione di Ikea rivolta a diventare ancora più digitale e accessibile. Nel 2019, le vendite on line di Ikea sono aumentate in misura pari al +45% in tutto il mondo, Ikea.com ha registrato oltre 4 miliardi di visite e, al tempo stesso, il retailer ha provveduto a migliorare i servizi digitali, tra l’altro, anche lanciando nuove App per offrire ai clienti una migliore esperienza nel rapporto con il brand Ikea.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…