La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo
Nel corso degli anni, la pubblicazione cartacea del catalogo Ikea è diventata una vera e propria icona, ma, ora, i tempi stanno cambiando: Ikea è sempre più digitale e amplia costantemente il ricorso a nuove modalità digitali per entrare in contatto con più persone.
Sia il comportamento dei clienti che il consumo dei media sono cambiati, tanto che, oggi, rispetto a non molti anni fa, meno persone leggono il catalogo Ikea. Ed è proprio per queste ragioni che Inter Ikea Systems, il franchisor mondiale di Ikea, ha deciso di far terminare la carriera di successo del catalogo Ikea, allo stesso tempo, guardando al futuro con entusiasmo e nuova progettualità.
Konrad Grüss, Managing Director di Inter Ikea Systems, dichiara: “Sia per i clienti che per i colleghi, il catalogo Ikea è una pubblicazione che porta molte emozioni, ricordi e gioia. Per 70 anni, è stato uno dei nostri prodotti più unici e iconici, che ha ispirato miliardi di persone in tutto il mondo. Voltare pagina con il nostro amato catalogo è un fatto emotivo, ma razionale. Il consumo dei media e il comportamento dei clienti sono cambiati e Ikea sta già aumentando gli investimenti digitali mentre i volumi e l’interesse per il catalogo sono diminuiti”.
Poi, Grüss aggiunge: “Negli ultimi anni, Ikea ha trasformato molti aspetti relativi al come raggiungere e interagire con i propri clienti per incontrarli ovunque si trovino. Ora, il lavoro continuerà per ampliare nel miglior modo possibile le conoscenze, i prodotti e le soluzioni Ikea in materia di arredamento per la casa, per ispirare molte persone attraverso modi, canali e formati sia esistenti che nuovi”.
Di fatto, la decisione di dire addio allo storico catalogo cartaceo Ikea va di pari passo con la continua trasformazione di Ikea rivolta a diventare ancora più digitale e accessibile. Nel 2019, le vendite on line di Ikea sono aumentate in misura pari al +45% in tutto il mondo, Ikea.com ha registrato oltre 4 miliardi di visite e, al tempo stesso, il retailer ha provveduto a migliorare i servizi digitali, tra l’altro, anche lanciando nuove App per offrire ai clienti una migliore esperienza nel rapporto con il brand Ikea.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.