Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo
Information
News

La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo

Nel corso degli anni, la pubblicazione cartacea del catalogo Ikea è diventata una vera e propria icona, ma, ora, i tempi stanno cambiando: Ikea è sempre più digitale e amplia costantemente il ricorso a nuove modalità digitali per entrare in contatto con più persone. 

Sia il comportamento dei clienti che il consumo dei media sono cambiati, tanto che, oggi, rispetto a non molti anni fa, meno persone leggono il catalogo Ikea. Ed è proprio per queste ragioni che Inter Ikea Systems, il franchisor mondiale di Ikea, ha deciso di far terminare la carriera di successo del catalogo Ikea, allo stesso tempo, guardando al futuro con entusiasmo e nuova progettualità. 

Technoretail - La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo

Konrad Grüss, Managing Director di Inter Ikea Systems, dichiara: “Sia per i clienti che per i colleghi, il catalogo Ikea è una pubblicazione che porta molte emozioni, ricordi e gioia. Per 70 anni, è stato uno dei nostri prodotti più unici e iconici, che ha ispirato miliardi di persone in tutto il mondo. Voltare pagina con il nostro amato catalogo è un fatto emotivo, ma razionale. Il consumo dei media e il comportamento dei clienti sono cambiati e Ikea sta già aumentando gli investimenti digitali mentre i volumi e l’interesse per il catalogo sono diminuiti”.

Poi, Grüss aggiunge: “Negli ultimi anni, Ikea ha trasformato molti aspetti relativi al come raggiungere e interagire con i propri clienti per incontrarli ovunque si trovino. Ora, il lavoro continuerà per ampliare nel miglior modo possibile le conoscenze, i prodotti e le soluzioni Ikea in materia di arredamento per la casa, per ispirare molte persone attraverso modi, canali e formati sia esistenti che nuovi”.

Di fatto, la decisione di dire addio allo storico catalogo cartaceo Ikea va di pari passo con la continua trasformazione di Ikea rivolta a diventare ancora più digitale e accessibile. Nel 2019, le vendite on line di Ikea sono aumentate in misura pari al +45% in tutto il mondo, Ikea.com ha registrato oltre 4 miliardi di visite e, al tempo stesso, il retailer ha provveduto a migliorare i servizi digitali, tra l’altro, anche lanciando nuove App per offrire ai clienti una migliore esperienza nel rapporto con il brand Ikea.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo

Still supporta Fruttagel nel mantenimento della catena del freddo

Still, fornitore di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato le attività logistiche di Fruttagel, società specializzata nella trasformazione di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare.
Technoretail - La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo

Brt: due nuovi direttori a supporto della trasformazione aziendale

L’operatore logistico Brt, nel processo di trasformazione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti, rafforza la squadra di vertice con l’ingresso di due nuovi manager: Maurizio Bortolan e Marianna Tranchida, rispettivamente con i ruoli di chief strategy & transformation officer e chief legal, corporate & compliance.
Technoretail - La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo

Mail Boxes Etc.: 200mila punti di ritiro in Europa con Gel Proximity

Mail Boxes Etc. (Mbe), azienda specializzata nelle soluzioni di e-commerce, spedizione e logistica, sta ampliando in modo significativo la propria rete di punti di ritiro e, grazie alla partnership strategica con l’operatore logistico di prossimità Gel Proximity, ha superato quota 200mila in tutta Europa.
Technoretail - La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo

Mega Image riduce l’impatto ambientale grazie a Carel e Technoelectric

Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento, con la collaborazione di Technoelectric, ha fornito al retailer Mega Image il sistema Total-Store per il monitoraggio e l’ottimizzazione energetica di 973 punti vendita in Romania, che ha portato un risparmio energetico…
Technoretail - La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo

I punti vendita L’Abbondanza adottano le tecnologie di VusionGroup

VusionGroup, azienda specializzata nei sistemi di digitalizzazione per il commercio, ha annunciato il roll-out delle sue soluzioni in tutti i 43 punti vendita a insegna Gala della società L’Abbondanza, importante catena retailer della Gdo italiana associata al Gruppo Commerciale Selex, con negozi situati in Umbria, Toscana e Marche.
Technoretail - La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo

Nel mercato del couponing prosegue la crescita dei buoni digitali

Secondo l’“Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, il mercato del couponing continua la sua progressiva crescita avendo raggiunto nel primo semestre 2024 un valore di…
Technoretail - La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo

Arriva Satispay Buoni Acquisto, il nuovo servizio di fringe benefit

Satispay, l’app di pagamento mobile alternativa alle carte di credito e debito, ha lanciato il nuovo servizio di fringe benefit Satispay Buoni Acquisto, un altro importante passo a 12 mesi dal suo debutto nel mondo del welfare aziendale con l’innovativa proposta di Satispay Buoni Pasto.
       
    Il sito Technoretail - La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo

Technoretail - La digitalizzazione cresce e Ikea manda in pensione il suo iconico catalogo cartaceo