Palletways Italia, parte del principale network europeo di trasporto espresso di merce pallettizzata, ha siglato una partnership con Foton Truck Italia, azienda globale di veicoli commerciali elettrici attiva nel mercato italiano dal 2022.
L’accordo prevede la possibilità per tutto il network di acquisire o noleggiare veicoli elettrici Foton, progettati per la distribuzione urbana e l’ultimo miglio, a condizioni vantaggiose per tutti i concessionari, con soluzioni personalizzate. I modelli disponibili includono Light Truck da 4,25 (patente B) e 6 tonnellate (patente C), con un’autonomia testata di oltre 200 km e accesso senza restrizioni alle aree urbane soggette a Ztl o limitazioni. È inoltre prevista la possibilità di testare i veicoli sul campo e studiare soluzioni personalizzate di ricarica per le flotte aziendali.
Questa iniziativa si inserisce nella strategia di Palletways di promuovere l’elettrificazione del trasporto merci e orientare i processi logistici in chiave sempre più ecosostenibile rafforzando la scelta avviata nel 2024, con l’introduzione di un primo veicolo elettrico per il servizio di raccolta e distribuzione all’interno della città di Genova per consolidare l’impegno verso un futuro più green.
“Crediamo fermamente nell’importanza di contribuire all’evoluzione di un sistema di trasporto sempre più sostenibile – dichiara Massimiliano Peres, managing director di Palletways Italia – e l’accordo con Foton Truck Italia rappresenta un passo concreto in questa direzione. Vogliamo offrire ai nostri concessionari gli strumenti per affrontare con successo la progressiva transizione ecologica, riducendo le emissioni e migliorando l’efficienza operativa. Far parte di questo cambiamento per il mondo della logistica significa abbracciare una visione comune orientata alla sostenibilità e all’innovazione. Rinnovare la flotta con veicoli ecologici non è un progetto per il futuro: è quello che stiamo facendo, concretamente, ogni giorno”.
Sostenibilità, innovazione e anche risparmio: l’elettrificazione del trasporto apre nuove opportunità. L’adozione di veicoli elettrici offre infatti benefici tangibili su più fronti: dalla riduzione dei costi di manutenzione (fino all’80% in meno) e dei tempi di fermo, a un risparmio sui costi di carburante che può raggiungere il 60%, rappresentando una scelta strategica per il futuro della logistica.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…