Palletways Italia, parte del principale network europeo di trasporto espresso di merce pallettizzata, ha siglato una partnership con Foton Truck Italia, azienda globale di veicoli commerciali elettrici attiva nel mercato italiano dal 2022.
L’accordo prevede la possibilità per tutto il network di acquisire o noleggiare veicoli elettrici Foton, progettati per la distribuzione urbana e l’ultimo miglio, a condizioni vantaggiose per tutti i concessionari, con soluzioni personalizzate. I modelli disponibili includono Light Truck da 4,25 (patente B) e 6 tonnellate (patente C), con un’autonomia testata di oltre 200 km e accesso senza restrizioni alle aree urbane soggette a Ztl o limitazioni. È inoltre prevista la possibilità di testare i veicoli sul campo e studiare soluzioni personalizzate di ricarica per le flotte aziendali.
Questa iniziativa si inserisce nella strategia di Palletways di promuovere l’elettrificazione del trasporto merci e orientare i processi logistici in chiave sempre più ecosostenibile rafforzando la scelta avviata nel 2024, con l’introduzione di un primo veicolo elettrico per il servizio di raccolta e distribuzione all’interno della città di Genova per consolidare l’impegno verso un futuro più green.
“Crediamo fermamente nell’importanza di contribuire all’evoluzione di un sistema di trasporto sempre più sostenibile – dichiara Massimiliano Peres, managing director di Palletways Italia – e l’accordo con Foton Truck Italia rappresenta un passo concreto in questa direzione. Vogliamo offrire ai nostri concessionari gli strumenti per affrontare con successo la progressiva transizione ecologica, riducendo le emissioni e migliorando l’efficienza operativa. Far parte di questo cambiamento per il mondo della logistica significa abbracciare una visione comune orientata alla sostenibilità e all’innovazione. Rinnovare la flotta con veicoli ecologici non è un progetto per il futuro: è quello che stiamo facendo, concretamente, ogni giorno”.
Sostenibilità, innovazione e anche risparmio: l’elettrificazione del trasporto apre nuove opportunità. L’adozione di veicoli elettrici offre infatti benefici tangibili su più fronti: dalla riduzione dei costi di manutenzione (fino all’80% in meno) e dei tempi di fermo, a un risparmio sui costi di carburante che può raggiungere il 60%, rappresentando una scelta strategica per il futuro della logistica.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.
Nel mondo del retail arriva Urkah, l’applicazione gratuita di rewarding che punta a rivoluzionare il modo in cui le persone interagiscono con i loro brand preferiti e ottengono buoni spesa, benzina, voucher e gift card.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld ha presentato nel negozio-sede di Verano Brianza la sua visione del futuro del retail, lanciando un “Future Store” che ridefinisce l’esperienza di acquisto e anticipa le novità in arrivo in tutti i punti vendita.
Retex, specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, affianca Borello Supermercati, catena piemontese con 52 punti vendita di piccole e medie dimensioni, nell’implementazione di Iconic SafeCheckOut, la soluzione di loss prevention che adotta tecnologie intelligenti coniugando gesture recognition e intelligenza artificiale.