Intralogistica Italia 2025, l’unico evento nel nostro Paese interamente dedicato alle soluzioni avanzate per la movimentazione industriale, l’automazione e la gestione del magazzino, che si sta svolgendo in questi giorni negli spazi di Fiera Milano Rho, ha fatto registrare il tutto esaurito in termini di espositori e una grande affluenza di operatori del settore e di appassionati di automazione e macchine industriali.
Facendo parte di The Innovation Alliance, con il biglietto per Intralogistica Italia si possono visitare anche Ipack-Ima, Print4all e GreenPlast, per un totale di 1.857 espositori, di cui il 39% internazionali provenienti da 38 Paesi, 11 padiglioni occupati e più di 500 top buyer esteri da 75 Paesi selezionati con il supporto di Agenzia Ice. Intralogistica Italia coi suoi convegni lascia gli esperti dibattere di data act e di come gestire le nuove normative su AI e cybersecurity, ma anche di servitizzazione e di nuovi modelli di business, di gender-gap e di come il lavoro delle donne sia un fattore chiave di crescita anche in questo settore.
L’AI è un trend che Intralogistica Italia intercetta e in fiera troviamo alcune delle infinite declinazioni in cui si può esprimere. La troviamo nei visori collegati ai bracci robotici e nei software che ci aiuteranno a gestire in maniera più efficiente il magazzino. La cogliamo nella capacità che hanno alcuni robot o Agv di ricevere comandi vocali e nei software che monitorano i magazzini per aumentare la sicurezza degli operatori. Macchine e soluzioni presentate nei 4 giorni di evento riflettono l’evoluzione della manifattura moderna: digitalizzazione, intelligenza artificiale, sostenibilità e sicurezza dei dati sono i grandi driver che attraversano trasversalmente tutte le quattro manifestazioni partner di The Innovation Alliance.
La trasformazione digitale consente processi più connessi, efficienti e intelligenti, mentre l’AI rivoluziona la gestione operativa con automazione, manutenzione predittiva e ottimizzazione real-time. In un contesto industriale sempre più interconnesso, la cybersecurity diventa elemento essenziale per garantire continuità e protezione. Parallelamente, la sostenibilità si conferma come leva strategica. Tecnologie e materiali in mostra seguono i principi dell’economia circolare, con l’obiettivo di ridurre consumi e sprechi, ottimizzando l’uso delle risorse lungo tutta la filiera produttiva.
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…