Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi
Procedo Client permette di scambiare i documenti in formato elettronico, automatico e sicuro
Information
News

GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi

Information
- GS1 Italy Servizi Procedo Client - GS1 Italy Servizi Edi - GS1 Italy Servizi supply chain

GS1 Italy Servizi, società che sviluppa soluzioni per aiutare le imprese italiane a innovare e ad accelerare la trasformazione digitale, ha sviluppato Procedo Client, un servizio online per lo scambio elettronico dei documenti (Edi) del ciclo dell’ordine basato sullo standard Edi Euritmo.

La piattaforma web Procedo Client permette di scambiare i documenti quali ordine, conferma d’ordine, avviso di spedizione, bolle di consegna e fattura in formato elettronico, automatico e sicuro, con tutti i fornitori italiani ed esteri collegati ad aziende italiane che richiedono questa gestione ai fornitori, senza la necessità di cambiare il sistema gestionale aziendale.

Con 869 aziende utilizzatrici, 199 distributori collegabili e 371.890 documenti annui scambiati nel corso del 2024, Procedo si rivela uno strumento fondamentale per l’efficienza della filiera. A confermarlo sono anche i risultati di una survey, condotta da GS1 Italy Servizi, su un campione di 24 aziende che utilizzano la piattaforma, secondo la quale il 62,5% degli intervistati esprime piena soddisfazione sul servizio Procedo in uso. Un altro dato che emerge è la semplicità della piattaforma: oltre l’83% del campione ritiene l’utilizzo e l’accesso al servizio Procedo sia estremamente intuitivo. La frequenza di utilizzo vede una prevalenza di impiego quotidiano (37,5%) o più volte alla settimana (25%) a conferma della centralità di questo strumento nei processi operativi abituali.

I riscontri qualitativi si concentrano soprattutto sull’accelerazione e l’efficienza dei processi. In particolare, gli intervistati citano la maggiore velocità nella trasmissione dei dati e nell’analisi degli ordini e lo snellimento dei processi di caricamento degli ordini con la conseguente riduzione degli errori. A ciò si aggiunge un minor carico di lavoro per il customer service e la logistica, oltre alla garanzia di essere compliant con le richieste dei clienti esteri per l’interscambio di documenti come Ddt e fatture, aspetti cruciali per l'internazionalizzazione.

L’elevato livello di soddisfazione e il riconoscimento dei benefici concreti come la riduzione degli errori e lo snellimento dei processi – commenta Giorgio Aramis, operations manager supply chain & Edi di GS1 Italy Servizici spingono a continuare a innovare per supportare al meglio la digitalizzazione della filiera”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi

Technoretail - GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi