Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Packlink: quattro tendenze per l’e-commerce e la logistica nel 2024
Le tecnologie AI giocheranno un ruolo chiave nella vendita al dettaglio online
Information
News

Packlink: quattro tendenze per l’e-commerce e la logistica nel 2024

Information
- Packlink tendenze logistica e-commerce - Packlink AI - Packlink re-commerce

Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende, analizza le quattro tendenze chiave che daranno forma alla logistica e all’e-commerce nel 2024.

Le tecnologie AI giocheranno un ruolo chiave nella vendita al dettaglio online. Dall’uso dei chatbot per il servizio clienti agli algoritmi per la pubblicità mirata, l’intelligenza artificiale farà un passo significativo per contribuire a rimodellare le moderne strategie di e-commerce. L’approccio individuale al cliente e i prodotti personalizzati diventeranno sempre più importanti. Utilizzando l’AI e le analisi basate sui dati, le offerte possono essere adattate specificamente alle esigenze dei clienti.

Le piattaforme di social media stanno diventando un canale sempre più centrale per l’e-commerce. L’integrazione delle funzioni di acquisto nei social media come Facebook, TikTok e Instagram apre nuovi canali di vendita. Per le aziende, ciò implica essere presenti dove si trovano i clienti e creare esperienze di acquisto autentiche e interattive su queste piattaforme.

La sostenibilità e il re-commerce sono sempre più importanti per i consumatori, che cercano brand che riflettano questi valori. Nello specifico, il crescente utilizzo delle piattaforme di re-commerce tra le generazioni più giovani è una tendenza destinata a continuare nel 2024. Le strategie ecocompatibili, come la capacità di fornire ai consumatori un facile accesso ai canali di acquisto di seconda mano sono un must per le aziende che vogliono conquistare e mantenere la fedeltà dei propri clienti.

La capacità di reagire in modo rapido e flessibile agli sviluppi del mercato sta diventando sempre più importante per le aziende di e-commerce. L’attenzione all’esperienza del cliente e l’agilità operativa sono fondamentali per il successo. La chiave è utilizzare tecnologie e analisi dei dati avanzate per ottimizzare i processi e soddisfare con precisione le esigenze dei clienti.

Le aziende che sono abili nel rispondere al feedback dei clienti e ai trend del mercato – afferma Noelia Lazaro, direttrice marketing di Packlinkottengono una maggiore soddisfazione e fedeltà dei clienti, e questo si riflette in migliori tassi di conversione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Packlink: quattro tendenze per l’e-commerce e la logistica nel 2024

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Packlink: quattro tendenze per l’e-commerce e la logistica nel 2024

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Packlink: quattro tendenze per l’e-commerce e la logistica nel 2024

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Packlink: quattro tendenze per l’e-commerce e la logistica nel 2024

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Packlink: quattro tendenze per l’e-commerce e la logistica nel 2024

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Packlink: quattro tendenze per l’e-commerce e la logistica nel 2024

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Packlink: quattro tendenze per l’e-commerce e la logistica nel 2024

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Packlink: quattro tendenze per l’e-commerce e la logistica nel 2024

Technoretail - Packlink: quattro tendenze per l’e-commerce e la logistica nel 2024