Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende, analizza le quattro tendenze chiave che daranno forma alla logistica e all’e-commerce nel 2024.
Le tecnologie AI giocheranno un ruolo chiave nella vendita al dettaglio online. Dall’uso dei chatbot per il servizio clienti agli algoritmi per la pubblicità mirata, l’intelligenza artificiale farà un passo significativo per contribuire a rimodellare le moderne strategie di e-commerce. L’approccio individuale al cliente e i prodotti personalizzati diventeranno sempre più importanti. Utilizzando l’AI e le analisi basate sui dati, le offerte possono essere adattate specificamente alle esigenze dei clienti.
Le piattaforme di social media stanno diventando un canale sempre più centrale per l’e-commerce. L’integrazione delle funzioni di acquisto nei social media come Facebook, TikTok e Instagram apre nuovi canali di vendita. Per le aziende, ciò implica essere presenti dove si trovano i clienti e creare esperienze di acquisto autentiche e interattive su queste piattaforme.
La sostenibilità e il re-commerce sono sempre più importanti per i consumatori, che cercano brand che riflettano questi valori. Nello specifico, il crescente utilizzo delle piattaforme di re-commerce tra le generazioni più giovani è una tendenza destinata a continuare nel 2024. Le strategie ecocompatibili, come la capacità di fornire ai consumatori un facile accesso ai canali di acquisto di seconda mano sono un must per le aziende che vogliono conquistare e mantenere la fedeltà dei propri clienti.
La capacità di reagire in modo rapido e flessibile agli sviluppi del mercato sta diventando sempre più importante per le aziende di e-commerce. L’attenzione all’esperienza del cliente e l’agilità operativa sono fondamentali per il successo. La chiave è utilizzare tecnologie e analisi dei dati avanzate per ottimizzare i processi e soddisfare con precisione le esigenze dei clienti.
“Le aziende che sono abili nel rispondere al feedback dei clienti e ai trend del mercato – afferma Noelia Lazaro, direttrice marketing di Packlink – ottengono una maggiore soddisfazione e fedeltà dei clienti, e questo si riflette in migliori tassi di conversione”.
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
L’Assemblea della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha riconfermato Carlo De Ruvo alla presidenza per il prossimo mandato, rinnovando la fiducia nelle sue capacità di guidare il settore verso le sfide future.
Secondo l’ultima analisi condotta da Labelium Italia e Kiliagon – brand di Labelium, agenzia di marketing digitale presente a livello globale, specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di strategie personalizzate per una vasta gamma di settori – la dermocosmesi si conferma una delle categorie trainanti della crescita delle farmacie…
Checkpoint Systems, azienda specializzata nella tecnologia e nelle soluzioni Rfid, ha aperto il suo nuovo stabilimento di produzione a Città del Messico, con l’obiettivo di soddisfare la domanda in rapida crescita di soluzioni Rfid nella regione nordamericana, aumentando al contempo la sua portata e capacità globale.
Studio54, azienda veneta specializzata in soluzioni ad hoc per la refrigerazione professionale, ha adottato il controllo elettronico Carel iJF per la nuova gamma di armadi refrigerati con l’obiettivo di coniugare efficienza energetica e design evoluto.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.