Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani
Information
News

Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

L’Osservatorio Consumi di Payback ha presentato i dati relativi alla spesa on line e alle preferenze degli italiani nella prima parte del 2021.  

L’abitudine ad acquistare on line è ormai particolarmente radicata tra i consumatori italiani, i quali preferiscono sempre di più effettuare i rispettivi acquisti direttamente da casa in modo facile e in totale sicurezza: tale trend tendenza è confermato anche dall’analisi di Payback che vede aumentare, già all’inizio del 2021, in misura pari al +11% le transazioni digitali dei consumatori rispetto al 2020. 

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Analizzando i settori che registrano una crescita più marcata, spicca il comparto fashion al primo posto, con un aumento delle transazioni del +30% rispetto al 2020 e un rilevante incremento del +50% a livello di speso legato anche al sensibile aumento dello scontrino medio rispetto all’anno scorso (+16%). A crescere è anche il comparto beauty and wellness (+10%), sia in termini di transazioni che di spesa e che testimonia come i consumatori siano ancora più propensi ad acquistare prodotti per la propria cura in un’ottica di ripartenza. 

Rispetto al 2020, gli italiani hanno iniziato ad acquistare on line anche categorie di prodotti che, in precedenza, preferivano acquistare presso lo store fisico, spingendo la digitalizzazione di alcuni comparti e, in modo particolare, delle farmacie on line che registrano una crescita del +25%. L’abitudine ad acquistare prodotti di parafarmacia, dispositivi medici e cosmetici attraverso canali digitali, ora, è trainata anche dai prezzi migliori e dalle promozioni. 

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Oltre a ciò, l’Osservatorio Consumi di Payback evidenzia che lo shopping on line è diventato un’abitudine più trasversale riguardante un target più eterogeneo e di età maggiore: difatti, analizzando le fasce di età dei consumatori, emerge che il 57% ha un’età compresa tra i 28 e i 47 anni, il 24% tra i 48 e i 57 anni e il 13% appartiene alla fascia di età over 58.

Si tratta di un trend che vede l’e-commerce trasformarsi da fenomeno di nicchia a fenomeno di massa, quindi, diventando una necessità anche per le fasce di popolazione meno orientate a comportamenti di acquisto in ambito digitale. In più, nella prima parte del 2021, emerge anche i consumatori spendono di meno, ma acquistano più spesso: la frequenza media di acquisto è aumentata del +10% a fronte di una diminuzione dello speso del -22%. Quest’ultima è una tendenza iniziata durante il lockdown e mantenutasi costante.

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Luca Leoni, CEO di Payback Italia, ha così commentato: “Il trend dei consumi che stiamo osservando come Payback conferma un’accelerazione in atto sul digitale, con un suo generale maggiore utilizzo e una crescente diffusione presso nuovi target di consumatori che stanno contribuendo alla ripresa economica, anche stimolati positivamente nelle loro scelte di consumo dalla volontà dei brand di essere loro vicini, offrendo iniziative promozionali volte a sostenere gli acquisti”.

Poi, Leoni ha aggiunto: “La nostra missione è di continuare ad accrescere le opportunità e i vantaggi messi a disposizione dal nostro Programma agli iscritti per andare sempre più incontro alle reali esigenze dei clienti, facendo leva su nuove partnership a valore nei settori chiave che vanno ad arricchire il nostro attuale network di oltre 250 partner”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani