Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani
Information
News

Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

L’Osservatorio Consumi di Payback ha presentato i dati relativi alla spesa on line e alle preferenze degli italiani nella prima parte del 2021.  

L’abitudine ad acquistare on line è ormai particolarmente radicata tra i consumatori italiani, i quali preferiscono sempre di più effettuare i rispettivi acquisti direttamente da casa in modo facile e in totale sicurezza: tale trend tendenza è confermato anche dall’analisi di Payback che vede aumentare, già all’inizio del 2021, in misura pari al +11% le transazioni digitali dei consumatori rispetto al 2020. 

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Analizzando i settori che registrano una crescita più marcata, spicca il comparto fashion al primo posto, con un aumento delle transazioni del +30% rispetto al 2020 e un rilevante incremento del +50% a livello di speso legato anche al sensibile aumento dello scontrino medio rispetto all’anno scorso (+16%). A crescere è anche il comparto beauty and wellness (+10%), sia in termini di transazioni che di spesa e che testimonia come i consumatori siano ancora più propensi ad acquistare prodotti per la propria cura in un’ottica di ripartenza. 

Rispetto al 2020, gli italiani hanno iniziato ad acquistare on line anche categorie di prodotti che, in precedenza, preferivano acquistare presso lo store fisico, spingendo la digitalizzazione di alcuni comparti e, in modo particolare, delle farmacie on line che registrano una crescita del +25%. L’abitudine ad acquistare prodotti di parafarmacia, dispositivi medici e cosmetici attraverso canali digitali, ora, è trainata anche dai prezzi migliori e dalle promozioni. 

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Oltre a ciò, l’Osservatorio Consumi di Payback evidenzia che lo shopping on line è diventato un’abitudine più trasversale riguardante un target più eterogeneo e di età maggiore: difatti, analizzando le fasce di età dei consumatori, emerge che il 57% ha un’età compresa tra i 28 e i 47 anni, il 24% tra i 48 e i 57 anni e il 13% appartiene alla fascia di età over 58.

Si tratta di un trend che vede l’e-commerce trasformarsi da fenomeno di nicchia a fenomeno di massa, quindi, diventando una necessità anche per le fasce di popolazione meno orientate a comportamenti di acquisto in ambito digitale. In più, nella prima parte del 2021, emerge anche i consumatori spendono di meno, ma acquistano più spesso: la frequenza media di acquisto è aumentata del +10% a fronte di una diminuzione dello speso del -22%. Quest’ultima è una tendenza iniziata durante il lockdown e mantenutasi costante.

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Luca Leoni, CEO di Payback Italia, ha così commentato: “Il trend dei consumi che stiamo osservando come Payback conferma un’accelerazione in atto sul digitale, con un suo generale maggiore utilizzo e una crescente diffusione presso nuovi target di consumatori che stanno contribuendo alla ripresa economica, anche stimolati positivamente nelle loro scelte di consumo dalla volontà dei brand di essere loro vicini, offrendo iniziative promozionali volte a sostenere gli acquisti”.

Poi, Leoni ha aggiunto: “La nostra missione è di continuare ad accrescere le opportunità e i vantaggi messi a disposizione dal nostro Programma agli iscritti per andare sempre più incontro alle reali esigenze dei clienti, facendo leva su nuove partnership a valore nei settori chiave che vanno ad arricchire il nostro attuale network di oltre 250 partner”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

1 italiano su 2 usa l’AI per supportare le proprie scelte d’acquisto

Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

MitRetail: la forza di un network logistico di proprietà

MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
       
    Il sito Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani

Technoretail - Osservatorio Consumi di Payback: nel 2021, in crescita già del +11% gli acquisti on line degli italiani