Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Bricocenter con Helexia per punti vendita sempre più sostenibili
I progetti già realizzati sugli store Bricofer porteranno a una potenza fotovoltaica installata di 906 kWp
Information
Case History

Bricocenter con Helexia per punti vendita sempre più sostenibili

Information
- Bricocenter Helexia Italia - Bricocenter transizione energetica - Bricocenter impianti fotovoltaici

Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.

Questa collaborazione, avviata nel 2019, nasce con l’obiettivo di ridurre significativamente l’impatto ambientale dei punti vendita e di migliorare l’efficienza energetica attraverso l’adozione di soluzioni rinnovabili e innovative. Un impegno che conferma la volontà di Bricocenter di promuovere una crescita sostenibile, puntando alla progressiva decarbonizzazione e all’ottimizzazione dei consumi, in linea con le sfide ambientali globali.

Helexia, azienda di riferimento della transizione energetica, ha dapprima condotto una serie di audit energetici su cinque punti vendita per valutarne le prestazioni e individuare opportunità di efficientamento elaborando un piano strategico di interventi. Un progetto che rappresenta un passo concreto nella transizione energetica, riducendo la dipendenza da fonti tradizionali, migliorando la sostenibilità ambientale dei punti vendita esaminati e generando al contempo valore economico in linea con la strategia Esg di Bricocenter.

Il progetto più recente si colloca a Benevento dove, sul nuovo punto vendita ancora in fase di costruzione, Helexia sta completando l’installazione di un impianto da 223 kWp. La produzione attesa è di 312 MWh annui, con un abbattimento di 93 tonnellate di CO2, pari a 1.520 alberi piantati, contribuendo a una maggiore indipendenza energetica e competitività sostenibile dell’intero sito.

Complessivamente, i progetti già realizzati e in fase di completamento porteranno a una potenza fotovoltaica installata di 906 kWp, con una produzione annua di circa 1.145 MWh, sufficienti ad alimentare il fabbisogno energetico di 433 famiglie italiane. Il beneficio ambientale corrisponde a oltre 286 tonnellate di CO2 evitate, equivalenti a 6.470 alberi piantati.

La collaborazione con Bricocenter dimostra come la transizione energetica sia un percorso concreto e condiviso afferma Tommaso De Simone, head of operations EE di Helexia Italia non si tratta solo di installare impianti fotovoltaici, ma di accompagnare le aziende in un progetto più ampio di decarbonizzazione, efficienza e autonomia energetica. Le analisi energetiche sono state la base di questo percorso perché hanno permesso di individuare con precisione le aree di miglioramento e costruire un piano di interventi realmente efficace”.

       
    Il sito Technoretail - Bricocenter con Helexia per punti vendita sempre più sostenibili

Technoretail - Bricocenter con Helexia per punti vendita sempre più sostenibili