Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti
La piattaforma Dex rappresenta il primo marketplace B2B dedicato ai grossisti affiliati Dolcitalia
Information
News

Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Information
- Dolcitalia Dex - Dolcitalia grossisti - Dolcitalia marketplace B2B

Dolcitalia, tra i principali network di servizi per la distribuzione nel canale food & beverage, accelera la digitalizzazione dell’ingrosso con la sua piattaforma Dolcitalia Exchange (Dex).

La piattaforma rappresenta il primo marketplace B2B dedicato ai grossisti affiliati Dolcitalia, pensato per ottimizzare gli approvvigionamenti, ridurre gli sprechi di magazzino e migliorare la competitività d’acquisto, favorendo al tempo stesso la collaborazione tra imprese del settore. In un comparto che in Italia conta oltre 3mila operatori e 500mila punti vendita serviti, Dex si pone come strumento concreto per superare le inefficienze di un mercato ancora frammentato, offrendo ai grossisti la possibilità di vendere e acquistare direttamente tra loro, in modo trasparente e flessibile.

Tra i comparti più dinamici all’interno della piattaforma spicca il beverage, al centro della partnership strategica con Doreca, protagonista nazionale nella distribuzione di bevande. Grazie a questa sinergia, gli affiliati Dolcitalia possono accedere a oltre 9mila referenze, condizioni economiche competitive e una rete logistica capillare con 16 centri di distribuzione e un hub di 60mila mq a Roma.

Dex rappresenta una vera svolta per il nostro settore – spiega Marino Lazzarini, presidente di Dolcitalianon è solo uno strumento digitale, ma un modello collaborativo che permette anche ai piccoli grossisti di essere più forti insieme, condividendo assortimenti, riducendo sprechi e cogliendo nuove opportunità di business”. La piattaforma si integra con Data+, il sistema proprietario di raccolta e analisi dati del Gruppo, che garantisce trasparenza e tracciabilità lungo tutta la filiera, fornendo insight strategici a grossisti e industria.

Dex è il primo passo di un percorso di trasformazione più ampio – commenta Stefano Raffaglio, direttore generale di Dolcitalial’obiettivo è costruire un ecosistema digitale capace di connettere industria, distributori e punti vendita, favorendo nuovi modelli di business e una maggiore competitività per l’intero sistema dell’ingrosso”. Con Dex, Dolcitalia conferma la propria visione di piattaforma di servizi integrati per la distribuzione, capace di unire tradizione e innovazione in una filiera più efficiente, collaborativa e sostenibile.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc

Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Felce Azzurra lancia la prima AI Fragrance Ambassador per la Gen Z

Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Jaggaer nomina Brandon Nussey nuovo chief financial officer

Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Logicor: dal magazzino allo store, le nuove frontiere della cold chain

Nel settore food, la catena del freddo costituisce un fattore critico per garantire qualità, sicurezza e continuità operativa lungo tutta la supply chain. Dalla produzione fino al punto vendita, la gestione delle temperature richiede infrastrutture sempre più evolute e soluzioni tecnologiche in grado di assicurare controllo, tracciabilità ed…
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Diebold Nixdorf: esperienza d’acquisto più easy nei punti Autogrill

Diebold Nixdorf, azienda specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse, è diventato il partner unico per la gestione dell’intero ecosistema IT multivendor di Autogrill in Italia, che include ristoranti, bar e caffetterie di diversi marchi presenti in autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie e aree urbane.
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Mastercard e Dolomiti Superski digitalizzano l’ecosistema montagna

Mastercard e Dolomiti Superski – una delle destinazioni turistiche più vaste al mondo – hanno siglato una partnership strategica volta ad accelerare la digitalizzazione del sistema montagna per offrire esperienze autentiche e fluide a tutti gli amanti degli sport invernali.
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
       
    Il sito Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti