Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti
La piattaforma Dex rappresenta il primo marketplace B2B dedicato ai grossisti affiliati Dolcitalia
Information
News

Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Information
- Dolcitalia Dex - Dolcitalia grossisti - Dolcitalia marketplace B2B

Dolcitalia, tra i principali network di servizi per la distribuzione nel canale food & beverage, accelera la digitalizzazione dell’ingrosso con la sua piattaforma Dolcitalia Exchange (Dex).

La piattaforma rappresenta il primo marketplace B2B dedicato ai grossisti affiliati Dolcitalia, pensato per ottimizzare gli approvvigionamenti, ridurre gli sprechi di magazzino e migliorare la competitività d’acquisto, favorendo al tempo stesso la collaborazione tra imprese del settore. In un comparto che in Italia conta oltre 3mila operatori e 500mila punti vendita serviti, Dex si pone come strumento concreto per superare le inefficienze di un mercato ancora frammentato, offrendo ai grossisti la possibilità di vendere e acquistare direttamente tra loro, in modo trasparente e flessibile.

Tra i comparti più dinamici all’interno della piattaforma spicca il beverage, al centro della partnership strategica con Doreca, protagonista nazionale nella distribuzione di bevande. Grazie a questa sinergia, gli affiliati Dolcitalia possono accedere a oltre 9mila referenze, condizioni economiche competitive e una rete logistica capillare con 16 centri di distribuzione e un hub di 60mila mq a Roma.

Dex rappresenta una vera svolta per il nostro settore – spiega Marino Lazzarini, presidente di Dolcitalianon è solo uno strumento digitale, ma un modello collaborativo che permette anche ai piccoli grossisti di essere più forti insieme, condividendo assortimenti, riducendo sprechi e cogliendo nuove opportunità di business”. La piattaforma si integra con Data+, il sistema proprietario di raccolta e analisi dati del Gruppo, che garantisce trasparenza e tracciabilità lungo tutta la filiera, fornendo insight strategici a grossisti e industria.

Dex è il primo passo di un percorso di trasformazione più ampio – commenta Stefano Raffaglio, direttore generale di Dolcitalial’obiettivo è costruire un ecosistema digitale capace di connettere industria, distributori e punti vendita, favorendo nuovi modelli di business e una maggiore competitività per l’intero sistema dell’ingrosso”. Con Dex, Dolcitalia conferma la propria visione di piattaforma di servizi integrati per la distribuzione, capace di unire tradizione e innovazione in una filiera più efficiente, collaborativa e sostenibile.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti

Technoretail - Dolcitalia lancia Dex, la piattaforma digitale per i grossisti