Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
News

Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Il commercio nel post pandemia si conferma omnicanale, sempre più locale e contactless. È quanto emerge dal rapporto “Consumer Retail Trends in Italy”, diffuso in occasione dell’arrivo ufficiale di Shopify POS in Italia, con l’obiettivo di tracciare alcune evidenze utili ai retailer affinché possano gestire con successo le aspettative dei consumatori, dall’importanza della connessione tra le esperienze di persona e quelle online, fino alle opzioni di pagamento preferite da offrire nei negozi al dettaglio.



Seppur l’online sia stato il canale di acquisto prediletto negli ultimi due anni, oggi il suo ruolo appare ridimensionato. Infatti, resta strategico se inserito all’interno di una strategia omnicanale e affiancato allo store fisico. 1 italiano su 3, infatti, dichiara di fare shopping sia online che in store:

Il negozio fisico rimane quindi molto amato dagli italiani che, negli anni di pandemia, sono tornati a preferire quelli locali, in città o nel proprio quartiere. Più di 1 italiano su 3 preferisce comprare “local” ma a scoraggiare di più sono il prezzo dei prodotti per il 47% degli intervistati, il limitato assortimento e, per i più giovani, la possibile mancanza di una presenza online.

In materia di pagamenti, invece, si notano interessanti differenze rispetto al passato. Gli italiani, storicamente legati al denaro contante, infatti, si riscoprono amanti dei pagamenti contactless, soprattutto da mobile, a cui ricorre il 58% della popolazione, di cui il 31% almeno una volta a settimana. In generale, l’utilizzo del contante durante la pandemia è molto diminuito, per far spazio alle carte di credito o debito.

Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

“Shopify POS è la soluzione migliore per offrire un’esperienza unica al consumatore e al merchant. Oggi, essere presenti solo online o solo in store non permette di portare il proprio business allo step successivo. Un’integrazione tra i vari canali, invece, consente di crescere e di avvicinare una fetta di mercato molto più ampia e nuovi target. Generazione Z compresa, da sempre driver dei trend in atto nel commercio e che, oggi più che mai, chiede ai brand di evolvere per rispondere alle nuove necessità” commenta Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify. “A questo scopo, disporre di una panoramica unica sulle vendite è la chiave del successo. Siamo felici che, da oggi, Shopify POS sia disponibile per tutti i merchant italiani che lo desiderano. Per loro, si apre un nuovo percorso di crescita in cui Shopify sarà ancora una volta al loro fianco, online e in store”, continua.

Il marchio italiano di biancheria da letto e articoli per la casa LisolaStore, vanta oggi una forte presenza online e due negozi a Milano. Grazie a Shopify POS ha visto crescere del 15% il valore medio degli ordini, con tassi di differenze inventariali da record. Inoltre, le vendite di carte regalo sono aumentate del 300%, grazie al riscatto in negozio o online tramite Shopify POS. Infine, utilizzando Shopify Payments e nuovi lettori di carte, il brand ha anche accelerato in modo significativo il check-out del negozio.

“Quando abbiamo iniziato a vendere online, il nostro business è esploso. Dal momento che la domanda dei nostri prodotti cresceva più velocemente del previsto, avevamo bisogno di una soluzione che rendesse più semplice la gestione dell'inventario, delle vendite online e nei nostri negozi” racconta Antonio Cannavò, CEO e co-fondatore di LisolaStore. “Amiamo Shopify POS perché si collega perfettamente al nostro sito Shopify. La piattaforma commerciale completa di Shopify ha tutto ciò che ci serve per dare vita al nostro percorso omnicanale”, conclude.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Shopping: 9 italiani su 10 preferiscono acquistare nei negozi fisici

Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Sensormatic Solutions presenta a Cibus l’antitaccheggio alla fonte

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, in occasione dell’edizione 2024 di Cibus – la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano che avrà luogo a Parma dal 7 al 10 maggio – metterà in mostra le più recenti soluzioni tecnologiche dedicate al food retail, in particolare la Protezione alla Fonte e…
Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Levoni semplifica la gestione vendite col software di Impresoft Engage

Levoni, produttore di salumi italiani dal 1911, ha deciso di implementare il proprio sistema di ordini e la comunicazione verso la propria rete vendita con il software forSales di Impresoft Engage, azienda del Competence Center Customer First del Gruppo Impresoft. L’obiettivo è quello di rendere più efficiente e capillare la diffusione del Made in…
Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Pinalli elimina completamente la plastica dal packaging per e-commerce

Pinalli, la principale piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e la cura del corpo, in collaborazione con Raja Italia – specializzata nel mercato dell’imballaggio – rafforza in maniera significativa l’impegno verso la sostenibilità scegliendo di eliminare completamente la plastica dal packaging delle spedizioni e-commerce.
Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Esw: il retail tra tecnologia omnichannel e commercio integrato

Oggi il consumatore nel suo customer journey non solo si aspetta di poter sfruttare tutti i touchpoint messi a disposizione dai retailer, ma è alla ricerca di un’esperienza d’acquisto sempre più fluida e personalizzata. Con l’obiettivo di venire incontro a queste esigenze i merchant si affidano a tecnologie e a soluzioni digitali innovative in…
       
    Il sito Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits