Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Il commercio nel post pandemia si conferma omnicanale, sempre più locale e contactless. È quanto emerge dal rapporto “Consumer Retail Trends in Italy”, diffuso in occasione dell’arrivo ufficiale di Shopify POS in Italia, con l’obiettivo di tracciare alcune evidenze utili ai retailer affinché possano gestire con successo le aspettative dei consumatori, dall’importanza della connessione tra le esperienze di persona e quelle online, fino alle opzioni di pagamento preferite da offrire nei negozi al dettaglio.



Seppur l’online sia stato il canale di acquisto prediletto negli ultimi due anni, oggi il suo ruolo appare ridimensionato. Infatti, resta strategico se inserito all’interno di una strategia omnicanale e affiancato allo store fisico. 1 italiano su 3, infatti, dichiara di fare shopping sia online che in store:

Il negozio fisico rimane quindi molto amato dagli italiani che, negli anni di pandemia, sono tornati a preferire quelli locali, in città o nel proprio quartiere. Più di 1 italiano su 3 preferisce comprare “local” ma a scoraggiare di più sono il prezzo dei prodotti per il 47% degli intervistati, il limitato assortimento e, per i più giovani, la possibile mancanza di una presenza online.

In materia di pagamenti, invece, si notano interessanti differenze rispetto al passato. Gli italiani, storicamente legati al denaro contante, infatti, si riscoprono amanti dei pagamenti contactless, soprattutto da mobile, a cui ricorre il 58% della popolazione, di cui il 31% almeno una volta a settimana. In generale, l’utilizzo del contante durante la pandemia è molto diminuito, per far spazio alle carte di credito o debito.

Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

“Shopify POS è la soluzione migliore per offrire un’esperienza unica al consumatore e al merchant. Oggi, essere presenti solo online o solo in store non permette di portare il proprio business allo step successivo. Un’integrazione tra i vari canali, invece, consente di crescere e di avvicinare una fetta di mercato molto più ampia e nuovi target. Generazione Z compresa, da sempre driver dei trend in atto nel commercio e che, oggi più che mai, chiede ai brand di evolvere per rispondere alle nuove necessità” commenta Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify. “A questo scopo, disporre di una panoramica unica sulle vendite è la chiave del successo. Siamo felici che, da oggi, Shopify POS sia disponibile per tutti i merchant italiani che lo desiderano. Per loro, si apre un nuovo percorso di crescita in cui Shopify sarà ancora una volta al loro fianco, online e in store”, continua.

Il marchio italiano di biancheria da letto e articoli per la casa LisolaStore, vanta oggi una forte presenza online e due negozi a Milano. Grazie a Shopify POS ha visto crescere del 15% il valore medio degli ordini, con tassi di differenze inventariali da record. Inoltre, le vendite di carte regalo sono aumentate del 300%, grazie al riscatto in negozio o online tramite Shopify POS. Infine, utilizzando Shopify Payments e nuovi lettori di carte, il brand ha anche accelerato in modo significativo il check-out del negozio.

“Quando abbiamo iniziato a vendere online, il nostro business è esploso. Dal momento che la domanda dei nostri prodotti cresceva più velocemente del previsto, avevamo bisogno di una soluzione che rendesse più semplice la gestione dell'inventario, delle vendite online e nei nostri negozi” racconta Antonio Cannavò, CEO e co-fondatore di LisolaStore. “Amiamo Shopify POS perché si collega perfettamente al nostro sito Shopify. La piattaforma commerciale completa di Shopify ha tutto ciò che ci serve per dare vita al nostro percorso omnicanale”, conclude.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify

Technoretail - Omnicanale, locale e contactless: come cambia il retail secondo Shopify