Amazon Business porta la funzione "Acquisti Locali" in Europa
La nuova funzione Acquisti Locali di Amazon Business approda in Europa, allo scopo di consentire ai responsabili degli acquisti di implementare rapidamente politiche di acquisto a livello aziendale che identificano i venditori locali preferiti in base ad aree geografiche e limiti di prezzo personalizzati.
Tutti gli acquirenti di un'organizzazione sono così in grado di vedere le opzioni di approvvigionamento locale tra le varie offerte della concorrenza, assicurando che le aziende possano consentire a tutti i dipendenti coinvolti nel procurement di seguire la stessa politica di acquisto e di trovare facilmente forniture locali.
Acquisti Locali prevede anche l'accesso agli strumenti di reporting di Amazon Business Analytics, in modo che ogni spesa effettuata a livello locale possa essere facilmente tracciata, gestita e rendicontata rispetto agli obiettivi aziendali e di gruppo. Questo fornisce ai CPO le informazioni necessarie per prendere decisioni strategiche più rapidamente. Grazie ai dati in tempo reale, i leader possono poi guidare i progressi verso gli obiettivi di acquisto locale, ottimizzare il processo, prevedere i budget futuri e sviluppare politiche per guidare la spesa degli acquirenti.
In Italia, i clienti che hanno partecipato al progetto pilota di Acquisti Locali stanno già spendendo più del 40% dei loro budget di approvvigionamento attraverso Acquisti Locali, e continuano a crescere in settori chiave. Ad esempio, un cliente Amazon Business non-profit in Italia ha aumentato la spesa di oltre il 12% con l’utilizzo di venditori locali durante il roll out iniziale. Anche altri settori, tra cui l'istruzione, l'edilizia e la tecnologia, stanno utilizzando la funzione, consentendo a un maggior numero di dipendenti di scegliere ogni giorno di sostenere le imprese locali e di acquistare da venditori locali.
Nabil De Marco, General Manager Europe di Amazon Business afferma: "L'approvvigionamento di prodotti e servizi da aziende locali offre un'enorme opportunità, ma allo stesso tempo non è sempre possibile apportare modifiche alle catene di fornitura consolidate, in particolare all'interno delle aziende più grandi. Abbiamo creato la funzione Acquisti Locali sugli store Amazon con l'obiettivo di rendere questo processo facile e realizzabile per i CPO, semplificando il processo di acquisto locale su scala aziendale, consentendo loro di acquistare in modo più locale e responsabile, soddisfacendo al tempo stesso gli obiettivi odierni e futuri".
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.