Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - NIQ: il mercato dei prodotti tecnologici frena il calo delle vendite
Il mercato dei beni tecnologici da aprile a giugno ha raggiungnto un fatturato di 14,8 miliardi di euro (-0,7%)
Information
News

NIQ: il mercato dei prodotti tecnologici frena il calo delle vendite

Information
- NIQ Barometro dei Consumi - NIQ spesa prodotti tecnologici - NIQ tech consumer goods

Secondo i dati raccolti nel nuovo Barometro dei Consumi di NIQ, in Italia la spesa dei consumatori per i beni di largo consumo e per i beni tecnologici e durevoli nel secondo trimestre del 2024 è rimasta pressoché invariata rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (-0,3%).

Lo studio, unico nel suo genere, è basato su dati reali di vendita e analizza big data trasversali sia per categorie sia per canali. Tra aprile e giugno 2024, nel settore del largo consumo si nota un lieve calo del fatturato (-0,1% vs Q2 2023), che ha comunque superato i 31 miliardi di euro, con i beni di prima necessità che hanno mantenuto un livello stabile di vendite, mentre i prodotti per la cura della persona hanno conseguito una solida crescita (+6,8%), così come il settore della cura della casa (+3,9%). Bene anche per il petcare (circa 600 milioni) che ha visto un incremento del 3,3%.

Il mercato dei beni tecnologici e durevoli frena il calo delle vendite, raggiungendo un fatturato nel periodo aprile-giugno di quasi 14,8 miliardi di euro (-0,7%). In particolare, il settore technical consumer goods, che include elettronica di consumo, telefonia, IT, prodotti per l’ufficio, fotografia e altri beni tecnologici, presenta un ricavo nel secondo trimestre pari a 2,7 miliardi con un -4,5%.

Anche le vendite di beni durevoli e tecnologici si attestano nel trimestre leggermente al di sotto dei livelli dello scorso anno – commenta Ivano Garavaglia, CS retail lead & RV sales deputy NIQ Italiainterrompendo la fase di accentuata flessione riscontrata nei trimestri precedenti. Buoni segnali di crescita nei comparti Diy/home improvement (+0,9% vs Q2 2023 per un valore di questo trimestre di 6,7 miliardi) e home appliances (+0,7% vs Q2 2023 per un valore di 1,6 miliardi). Da citare anche il settore tech consumer goods che, sebbene ancora negativo, ha riportato un miglioramento rispetto ai quattro trimestri precedenti. In termini qualitativi osserviamo, anche nei dati degli ultimi mesi, una continua spending review degli italiani che rimodulano rapidamente le loro scelte d’acquisto in funzione dei loro bisogni e dell’andamento dei prezzi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - NIQ: il mercato dei prodotti tecnologici frena il calo delle vendite

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - NIQ: il mercato dei prodotti tecnologici frena il calo delle vendite

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - NIQ: il mercato dei prodotti tecnologici frena il calo delle vendite

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - NIQ: il mercato dei prodotti tecnologici frena il calo delle vendite

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - NIQ: il mercato dei prodotti tecnologici frena il calo delle vendite

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - NIQ: il mercato dei prodotti tecnologici frena il calo delle vendite

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - NIQ: il mercato dei prodotti tecnologici frena il calo delle vendite

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - NIQ: il mercato dei prodotti tecnologici frena il calo delle vendite

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - NIQ: il mercato dei prodotti tecnologici frena il calo delle vendite

Technoretail - NIQ: il mercato dei prodotti tecnologici frena il calo delle vendite