Helexia, azienda di riferimento nel settore della produzione di energia rinnovabile e dell’efficientamento energetico, ha realizzato un impianto fotovoltaico per Pinsami, azienda specializzata italiana nella produzione di basi pinsa premium situata nella zona industriale di Bazzarola a Reggio Emilia.
La realizzazione dell’impianto si inserisce in un progetto più ampio di sostenibilità ambientale che vede Pinsami in prima linea nella riduzione dell’impatto ambientale. Grazie a questa installazione, sarà possibile evitare l’emissione di 350 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a quanto sarebbe necessario per soddisfare il consumo energetico annuo di circa 450 famiglie, oppure ottenibili attraverso la piantumazione di oltre 7mila alberi. “Da sempre impegnati a coniugare economia e sostenibilità ambientale – commenta Giovanna Andrea Licata, country director di Helexia Italia – siamo un partner ideale per Pinsami, fornendo soluzioni su misura che non solo riducono il costo energetico, ma permettono di pianificarlo e gestirlo al meglio, migliorando al contempo l’immagine innovativa ed ecoresponsabile dell’azienda”.
L’impianto, con una potenza di picco di 994 kWp, è stato progettato per produrre annualmente 1231 MWh di energia elettrica attraverso la conversione diretta della radiazione solare. Questa produzione energetica permetterà a Pinsami di coprire circa il 33% del proprio fabbisogno energetico, con un tasso di autoconsumo dell’85%, garantendo così un significativo risparmio sui costi energetici e un prezzo dell'energia fisso e pianificabile. “Per noi la sostenibilità è un tema sempre più importante e ‘necessario’ – spiega Fabio Grillo, ceo di Pinsami – ecco perché abbiamo voluto installare pannelli fotovoltaici nella nuova sede, operativa da gennaio 2023, e perché quest’anno stileremo il primo bilancio di sostenibilità. Tutto ciò vuole essere per noi l’inizio di un percorso virtuoso e complesso in quest’ottica abbiamo scelto Helexia perché, dopo un’attenta analisi, ci è sembrata una realtà strutturata e seria”.
Oltre alla produzione di energia pulita, il progetto ha incluso l’installazione di dispositivi di protezione individuali fissi per garantire la sicurezza durante le operazioni di manutenzione, e una colonnina di ricarica da 22 kW per veicoli elettrici, promuovendo così anche la mobilità sostenibile.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.