Purina, azienda specializzata nella cura degli animali domestici, ha aperto le candidature per la sesta edizione di Unleashed, il programma dedicato alle startup dirompenti che utilizzano tecnologie innovative per migliorare la vita dei pet e delle persone che li amano.
Nel 2025, Unleashed si impegnerà ad accelerare fino a 10 nuove startup: le realtà che vogliono mettersi in gioco potranno presentare la loro domanda di partecipazione entro il 30 settembre 2024 e i vincitori verranno annunciati a febbraio 2025. L’azienda è alla ricerca di startup da tutto il mondo che utilizzano soluzioni tecnologiche innovative, con un focus particolare sull’intelligenza artificiale, per risolvere i problemi dei pet owner attraverso progetti rilevanti, scalabili e sostenibili. Purina mette a disposizione dei vincitori comprovate tecniche di crescita e sperimentazione oltre che il supporto dei Champion di Unleashed e di coach dedicati ai singoli progetti che guideranno e assisteranno le realtà selezionate attraverso la loro esperienza e le loro competenze. I vincitori avranno inoltre la possibilità di accedere al network di Unleashed e di Purina.
Questa edizione segna il sesto anniversario del programma Unleashed, che ha ricevuto oltre 1.400 candidature da 50 Paesi diversi e ha già accelerato con successo 33 startup e fornito soluzioni significative per i proprietari di pet in tutto il mondo. In alcuni casi, la collaborazione di Purina con le startup vincitrici si è trasformata in un vero e proprio accordo commerciale o in un’incubazione. Ne è un esempio Dogamì, azienda vincitrice di Unleashed 2023 che Purina ha supportato nella creazione di una community di pet lover che possono dimostrare la loro passione per gli animali da compagnia tramite la tecnologia. La collaborazione positiva tra l’azienda e Dogamì si è infatti evoluta al di fuori del programma e ha portato al recente lancio di Purina Dogasnax, il primo brand di petfood virtuale in collaborazione con Purina e Dogamì Academy, l’innovativa gaming app di corse di cani.
“L’industria pet è sempre stata molto orientata all’innovazione e alla crescita – dichiara Kim Bill, responsabile del Purina Accelerator Lab – e le startup sono spesso leader nella valorizzazione delle nuove tecnologie e nell’applicazione delle stesse all’interno di questo settore. Con l’affermarsi di nuove tecnologie legate all’intelligenza artificiale, le startup saranno in prima linea nel plasmare la stessa per migliorare la vita dei pet e di chi li ama. Lavorare con le startup di tutto il mondo aiuta l’intero team a pensare alle sfide del settore in modo nuovo e differente”.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…