NielsenIQ: dall’inizio dell’emergenza Covid, l’e-commerce dei beni di largo consumo è quasi raddoppiato
NielsenIQ ha pubblicato i risultati del proprio studio sull’e-commerce europeo condotto nel 2021 e che analizza come l’e-commerce dei beni di largo consumo si andato evolvendosi in tutta l’Europa Occidentale dopo l’insorgere dell’emergenza pandemica.
Nel dettaglio, risulta che l’e-commerce di tale categoria di beni, nel nostro Paese, è quasi raddoppiato dall'inizio della pandemia Covid-19, passando dal 56% al 106%.
Oltre a ciò, i dati NielsenIQ evidenziano che la quota di mercato dell’e-commerce dei beni di largo consumo è cresciuta di 1 punto, arrivando a generare il 2,2% del totale delle vendite di tale comparto. In particolare, emerge anche che le vendite on line stanno crescendo 16 volte più rapidamente di quelle off line e che il 99% degli italiani dichiara che continuerà a fare acquisti on line anche una volta superata la pandemia.
Per Jens Ohlig, Managing Director di NielsenIQ per l’Europa Occidentale, l’e-commerce ha subito una significativa accelerazione in quasi tutti i mercati europei a causa dell’emergenza Covid, generando, nel 2020, oltre 30 miliardi di euro soltanto nei 5 più grandi Paesi europei. Di fatto, il trend in essere sembra chiaro: gli acquisti on line sono, da sempre, destinati a trasformare il retail, ma, senza dubbio, la grave crisi sanitaria ha accelerato tale processo già avviato.
Pertanto, mentre negli anni passati si è assistito all’ampliamento dell’accesso digitale e si sono testati nuovi business model, ciò che è accaduto nel 2020 ha ribadito ulteriormente sia la necessità che la fattibilità dell’e-commerce.
In merito, Jens Ohlig sottolinea: “Come abbiamo visto in altre regioni del mondo, mentre le vendite on line salgono alle stelle, c'è ancora spazio di crescita, soprattutto, nel settore alimentare. Da quando la pandemia ci ha imposto delle limitazioni, gli elementi che prima vedevamo come barriere, come la possibilità di selezionare da soli gli alimenti freschi, sono state superate. Ciò che, prima, costituiva un ostacolo, ora, non è più così insormontabile e l’e-commerce ne è la prova”.
Per supportare il trasferimento di Autotrader, il più grande marketplace automobilistico del Regno Unito, nella nuova sede centrale di Manchester, Sony ha installato i propri display professionali Bravia BZ30L e BZ35L in diverse sale riunioni, spazi di collaborazione e ambienti specializzati in tutto l’edificio.
Carel ha lanciato iJP, il nuovo controllo dedicato agli abbattitori per le cucine professionali pensato per applicazioni di blast chilling e blast freezing.
Fhp Group, operatore italiano della logistica integrata marittimo-terrestre per le merci alla rinfusa e il project cargo, ha avviato il nuovo portale fornitori sviluppato su tecnologia Jaggaer, in collaborazione con PwC Italia.
Diebold Nixdorf, azienda specializzata nella trasformazione del modo in cui le persone effettuano operazioni bancarie e acquisti, è stata riconosciuta da Google come Android Enterprise Gold Partner, la certificazione più elevata dell’azienda per la fornitura e il supporto di soluzioni Android su scala enterprise.
LG Electronics Italia rafforza la propria organizzazione nel settore delle soluzioni per il riscaldamento e la climatizzazione con una nuova struttura manageriale: Gianluca Figini, precedentemente direttore della divisione LG Eco Solution Italia, assume l'incarico di regional executive sales director Southern & Central Europe, mentre la guida…
Just Eat Takeaway.com ha lanciato anche in Italia il nuovo assistente vocale basato sull'AI, disponibile su iOS e Android, che permette di ordinare cibo, spesa, prodotti di parafarmacia e beauty parlando direttamente con l'app in modo naturale.
Il produttore di calzature e accessori di moda Gioseppo ha diversificato i suoi canali di vendita e modernizzato la logistica con la nuova versione del software di gestione magazzino Easy Wms di Mecalux.
QBerg ha realizzato una radiografia completa del volantino di apertura diffuso da Conad Nord Ovest in occasione dell’inaugurazione ufficiale del flagship store della nuova insegna Benessity Conad, a Firenze, basato sul benessere personale.
MediaWorld, insegna specializzata nell’elettronica di consumo e nei servizi correlati, prosegue il percorso di sviluppo della propria rete in Puglia con la relocation del punto vendita all’interno del Parco Commerciale Casamassima (Bari), in un’area centrale e ad alto passaggio del complesso.
P3 Logistic Parks, investitore a lungo termine, gestore e sviluppatore di immobili logistici in Europa, conferma la fase di crescita ed espansione del team italiano con l’ingresso di sei nuovi professionisti, recentemente operativi nell’headquarter milanese.