NielsenIQ: dall’inizio dell’emergenza Covid, l’e-commerce dei beni di largo consumo è quasi raddoppiato
NielsenIQ ha pubblicato i risultati del proprio studio sull’e-commerce europeo condotto nel 2021 e che analizza come l’e-commerce dei beni di largo consumo si andato evolvendosi in tutta l’Europa Occidentale dopo l’insorgere dell’emergenza pandemica.
Nel dettaglio, risulta che l’e-commerce di tale categoria di beni, nel nostro Paese, è quasi raddoppiato dall'inizio della pandemia Covid-19, passando dal 56% al 106%.
Oltre a ciò, i dati NielsenIQ evidenziano che la quota di mercato dell’e-commerce dei beni di largo consumo è cresciuta di 1 punto, arrivando a generare il 2,2% del totale delle vendite di tale comparto. In particolare, emerge anche che le vendite on line stanno crescendo 16 volte più rapidamente di quelle off line e che il 99% degli italiani dichiara che continuerà a fare acquisti on line anche una volta superata la pandemia.
Per Jens Ohlig, Managing Director di NielsenIQ per l’Europa Occidentale, l’e-commerce ha subito una significativa accelerazione in quasi tutti i mercati europei a causa dell’emergenza Covid, generando, nel 2020, oltre 30 miliardi di euro soltanto nei 5 più grandi Paesi europei. Di fatto, il trend in essere sembra chiaro: gli acquisti on line sono, da sempre, destinati a trasformare il retail, ma, senza dubbio, la grave crisi sanitaria ha accelerato tale processo già avviato.
Pertanto, mentre negli anni passati si è assistito all’ampliamento dell’accesso digitale e si sono testati nuovi business model, ciò che è accaduto nel 2020 ha ribadito ulteriormente sia la necessità che la fattibilità dell’e-commerce.
In merito, Jens Ohlig sottolinea: “Come abbiamo visto in altre regioni del mondo, mentre le vendite on line salgono alle stelle, c'è ancora spazio di crescita, soprattutto, nel settore alimentare. Da quando la pandemia ci ha imposto delle limitazioni, gli elementi che prima vedevamo come barriere, come la possibilità di selezionare da soli gli alimenti freschi, sono state superate. Ciò che, prima, costituiva un ostacolo, ora, non è più così insormontabile e l’e-commerce ne è la prova”.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.