Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce
Prénatal, insegna appartenente a Prénatal Retail Group, oggi, è tramite il supporto della digital agency WIP Italia che è in grado di offrire ai propri clienti una nuova e più coinvolgente user experience on line.
In particolare, per creare la nuova piattaforma e-commerce Prénatal, la collaborazione tra i due player ha fatto sì che fossero adeguatamente inquadrati sia gli obiettivi del retailer che le aspettative dei consumatori, coinvolgendo tutte le funzioni aziendali in modo da far loro esprimere le necessità prioritarie e, al tempo stesso, osservando gli utenti attraverso l’analisi dei dati storicizzati dal sito precedente, verificando a campione il mouse tracking di navigazione.
Grazie a tale attività di monitoring, i team di Prénatal e WIP Italia hanno lavorato per creare un nuovo spazio digitale in cui rafforzare anche on line il legame tra i target di riferimento (genitori) e il brand stesso. Parallelamente alla progettazione del nuovo sito, WIP Italia ha curato l’ideazione e il design di alcuni tools ad hoc e funzionali per i clienti, tools che, precedentemente, erano operativi soltanto presso gli store, quali, per esempio, la gestione digitale della “lista nascita”, la prenotazione appuntamento e la sezione “Tu e Prénatal”, che raccoglie articoli su temi appositamente pensati per le esigenze delle future mamme e dei bambini in arrivo o, ancora, l’opzione “Prénatal Consiglia”, che offre utili e aggiuntive informazioni relative alla scelta dei prodotti.
Il tempismo nel lancio dei servizi on line ha consentito, durante il lockdown e non soltanto, di rispondere alle necessità di molti clienti e di nuovi utenti proprio grazie anche alle migliorate UXe UIdella nuova piattaforma on line. Nei primi tre mesi del 2021, l’e-commerce Prénatal ha registrato un cospicuo incremento di fatturato on line pari al +640% rispetto al primo trimestre del 2019 a fronte di un numero di visitatori più che raddoppiato (+105%) e un aumento del conversion rate superiore al +400%.
Attualmente, la collaborazione tra Prénatal e WIP Italia prosegue ed è focalizzata sia nel costante aggiornamento e manutenzione del sito e-commerce con nuovi servizi che nella progettazione della nuova mobile application che, a breve, sarà resa disponibile.
Marco Massara, Omnichannel Director di Prénatal Retail Group, sottolinea: “In ogni azione che compiamo, il cliente è il nostro punto di riferimento. L’incontro in negozio ha sempre agevolato l’interazione e la cura che gli riserviamo, ma, da diversi anni, si è intensificata la necessità di garantire tutto questo anche nell’esperienza on line. La proposta digitale oggi disponibile sul nostro canale è stata studiata per garantire una semplificazione nel processo di acquisto on line ma non solo. Vuole essere anche un punto di riferimento e un supporto per l’intera esperienza genitoriale. Siamo decisamente soddisfatti del risultato fin qui raggiunto, ma l’obiettivo resta lavorare e continuare ad ascoltare i nostri clienti per garantirgli sempre il meglio”.
Michele Fadigati, Socio e Digital Strategist di WIP Italia, dichiara: “L’effetto Covid ha senz’altro messo il turbo agli investimenti digitali con l’e-commerce indubbio vincitore, ma ha anche messo in luce l’importanza di creare servizi e tool facili e immediati e la necessità di una loro integrazione per una strategia omnicanale. Siamo riusciti, insieme al team di Prénatal, a trasporre la competenza del negozio nell’on line. È stato questo il nostro principale obiettivo: creare un equilibrio tra fisico e digitale all’interno del quale il cliente si sentisse rassicurato potendo rivivere un’esperienza di acquisto on line altrettanto professionale e immersiva”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.