Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce
Prénatal, insegna appartenente a Prénatal Retail Group, oggi, è tramite il supporto della digital agency WIP Italia che è in grado di offrire ai propri clienti una nuova e più coinvolgente user experience on line.
In particolare, per creare la nuova piattaforma e-commerce Prénatal, la collaborazione tra i due player ha fatto sì che fossero adeguatamente inquadrati sia gli obiettivi del retailer che le aspettative dei consumatori, coinvolgendo tutte le funzioni aziendali in modo da far loro esprimere le necessità prioritarie e, al tempo stesso, osservando gli utenti attraverso l’analisi dei dati storicizzati dal sito precedente, verificando a campione il mouse tracking di navigazione.
Grazie a tale attività di monitoring, i team di Prénatal e WIP Italia hanno lavorato per creare un nuovo spazio digitale in cui rafforzare anche on line il legame tra i target di riferimento (genitori) e il brand stesso. Parallelamente alla progettazione del nuovo sito, WIP Italia ha curato l’ideazione e il design di alcuni tools ad hoc e funzionali per i clienti, tools che, precedentemente, erano operativi soltanto presso gli store, quali, per esempio, la gestione digitale della “lista nascita”, la prenotazione appuntamento e la sezione “Tu e Prénatal”, che raccoglie articoli su temi appositamente pensati per le esigenze delle future mamme e dei bambini in arrivo o, ancora, l’opzione “Prénatal Consiglia”, che offre utili e aggiuntive informazioni relative alla scelta dei prodotti.
Il tempismo nel lancio dei servizi on line ha consentito, durante il lockdown e non soltanto, di rispondere alle necessità di molti clienti e di nuovi utenti proprio grazie anche alle migliorate UXe UIdella nuova piattaforma on line. Nei primi tre mesi del 2021, l’e-commerce Prénatal ha registrato un cospicuo incremento di fatturato on line pari al +640% rispetto al primo trimestre del 2019 a fronte di un numero di visitatori più che raddoppiato (+105%) e un aumento del conversion rate superiore al +400%.
Attualmente, la collaborazione tra Prénatal e WIP Italia prosegue ed è focalizzata sia nel costante aggiornamento e manutenzione del sito e-commerce con nuovi servizi che nella progettazione della nuova mobile application che, a breve, sarà resa disponibile.
Marco Massara, Omnichannel Director di Prénatal Retail Group, sottolinea: “In ogni azione che compiamo, il cliente è il nostro punto di riferimento. L’incontro in negozio ha sempre agevolato l’interazione e la cura che gli riserviamo, ma, da diversi anni, si è intensificata la necessità di garantire tutto questo anche nell’esperienza on line. La proposta digitale oggi disponibile sul nostro canale è stata studiata per garantire una semplificazione nel processo di acquisto on line ma non solo. Vuole essere anche un punto di riferimento e un supporto per l’intera esperienza genitoriale. Siamo decisamente soddisfatti del risultato fin qui raggiunto, ma l’obiettivo resta lavorare e continuare ad ascoltare i nostri clienti per garantirgli sempre il meglio”.
Michele Fadigati, Socio e Digital Strategist di WIP Italia, dichiara: “L’effetto Covid ha senz’altro messo il turbo agli investimenti digitali con l’e-commerce indubbio vincitore, ma ha anche messo in luce l’importanza di creare servizi e tool facili e immediati e la necessità di una loro integrazione per una strategia omnicanale. Siamo riusciti, insieme al team di Prénatal, a trasporre la competenza del negozio nell’on line. È stato questo il nostro principale obiettivo: creare un equilibrio tra fisico e digitale all’interno del quale il cliente si sentisse rassicurato potendo rivivere un’esperienza di acquisto on line altrettanto professionale e immersiva”.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.