Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce
Information
News

Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Prénatal, insegna appartenente a Prénatal Retail Group, oggi, è tramite il supporto della digital agency WIP Italia che è in grado di offrire ai propri clienti una nuova e più coinvolgente user experience on line.  

In particolare, per creare la nuova piattaforma e-commerce Prénatal, la collaborazione tra i due player ha fatto sì che fossero adeguatamente inquadrati sia gli obiettivi del retailer che le aspettative dei consumatori, coinvolgendo tutte le funzioni aziendali in modo da far loro esprimere le necessità prioritarie e, al tempo stesso, osservando gli utenti attraverso l’analisi dei dati storicizzati dal sito precedente, verificando a campione il mouse tracking di navigazione. 

Grazie a tale attività di monitoring, i team di Prénatal e WIP Italia hanno lavorato per creare un nuovo spazio digitale in cui rafforzare anche on line il legame tra i target di riferimento (genitori) e il brand stesso. Parallelamente alla progettazione del nuovo sito, WIP Italia ha curato l’ideazione e il design di alcuni tools ad hoc e funzionali per i clienti, tools che, precedentemente, erano operativi soltanto presso gli store, quali, per esempio, la gestione digitale della “lista nascita”, la prenotazione appuntamento e la sezione “Tu e Prénatal”, che raccoglie articoli su temi appositamente pensati per le esigenze delle future mamme e dei bambini in arrivo o, ancora, l’opzione “Prénatal Consiglia”, che offre utili e aggiuntive informazioni relative alla scelta dei prodotti.  

Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Il tempismo nel lancio dei servizi on line ha consentito, durante il lockdown e non soltanto, di rispondere alle necessità di molti clienti e di nuovi utenti proprio grazie anche alle migliorate UX e UI della nuova piattaforma on line. Nei primi tre mesi del 2021, l’e-commerce Prénatal ha registrato un cospicuo incremento di fatturato on line pari al +640% rispetto al primo trimestre del 2019 a fronte di un numero di visitatori più che raddoppiato (+105%) e un aumento del conversion rate superiore al +400%

Attualmente, la collaborazione tra Prénatal e WIP Italia prosegue ed è focalizzata sia nel costante aggiornamento e manutenzione del sito e-commerce con nuovi servizi che nella progettazione della nuova mobile application che, a breve, sarà resa disponibile.  

Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Marco Massara, Omnichannel Director di Prénatal Retail Group, sottolinea: “In ogni azione che compiamo, il cliente è il nostro punto di riferimento. L’incontro in negozio ha sempre agevolato l’interazione e la cura che gli riserviamo, ma, da diversi anni, si è intensificata la necessità di garantire tutto questo anche nell’esperienza on line. La proposta digitale oggi disponibile sul nostro canale è stata studiata per garantire una semplificazione nel processo di acquisto on line ma non solo. Vuole essere anche un punto di riferimento e un supporto per l’intera esperienza genitoriale. Siamo decisamente soddisfatti del risultato fin qui raggiunto, ma l’obiettivo resta lavorare e continuare ad ascoltare i nostri clienti per garantirgli sempre il meglio”.  

Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Michele Fadigati, Socio e Digital Strategist di WIP Italia, dichiara: “L’effetto Covid ha senz’altro messo il turbo agli investimenti digitali con l’e-commerce indubbio vincitore, ma ha anche messo in luce l’importanza di creare servizi e tool facili e immediati e la necessità di una loro integrazione per una strategia omnicanale. Siamo riusciti, insieme al team di Prénatal, a trasporre la competenza del negozio nell’on line. È stato questo il nostro principale obiettivo: creare un equilibrio tra fisico e digitale all’interno del quale il cliente si sentisse rassicurato potendo rivivere un’esperienza di acquisto on line altrettanto professionale e immersiva”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Logista diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Kiko Milano debutta nel mondo del gaming sulla piattaforma Roblox

Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Stef Italia nomina Paolo Maraschi nuovo direttore generale

Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati

Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Nasce la piattaforma digitale che certifica la moda second-hand

Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
       
    Il sito Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce

Technoretail - Digital transformation: con WIP Italia, accelerato da Prénatal il proprio e-commerce