Nelle Langhe, Tesisquare partecipa a Ecolog, il progetto di logistica green del vino
È stato presentato Ecolog, il progetto di logistica green per il comparto vitivinicolo al quale, in qualità di partner operativo, partecipa Tesisquare, player tecnologico specializzato in progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono particolarmente significativi: consistono nell’abbattimento in misura pari al 33% del traffico di mezzi pesanti sulle colline di Langa, nell’incentivare l’ecoturismo e, infine, nel dimezzare le emissioni giornaliere di CO2 nell’atmosfera in modo da ottimizzare la qualità dell’aria.
L’inedito progetto è promosso dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e da Coldiretti Cuneo, con il supporto dell’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Nella sua fase sperimentale, Ecolog, già nei primi mesi del 2021, ha coinvolto 28aziende vitivinicole del territorio interessato.
Nel dettaglio, è grazie alla creazione di una piattaforma digitale sviluppata da Tesisquare (sulla quale le imprese possono sia inserire gli ordini che prenotano il ritiro della merce) e al coordinamento con Sandri Trasporti, di fatto, Ecolog rivoluziona la logistica del vino, avvalendosi di piccoli mezzi a basse emissioni che, percorrendo il tragitto più breve possibile e sempre a pieno carico, ritirano gli ordini dalle cantine, convogliandoli in un hubfisico dal quale, in seguito, partono verso i mercati di destinazione.
Giuseppe Pacotto, Chairman and CEO di Tesisquare, ha dichiarato: “Per Tesisquare, collaborazione di filiera e innovazione sono valori distintivi della cultura aziendale. Come partner tecnologico, siamo consapevoli dell’importanza di promuovere modelli di business in grado di favorire la condivisione di informazioni e creare efficienza nei processi all’interno di filiere collaborative sempre più virtuose e sostenibili”.
Poi, Pacotto ha aggiunto: “Nel progetto Ecolog, possiamo portare le competenze acquisite nei molteplici progetti collaborativi realizzati in Italia e all’estero. Inoltre, è un’occasione per consolidare il profondo legame con il territorio cuneese, puntando a diminuire il traffico di mezzi pesanti, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e la congestione generata da autotrasportatori che non conoscono la fragilità delle nostre strade”.
A sua volta, Andrea Beggio, Responsabile per Sandri Trasporti del progetto, ha sottolineato: “Il progetto Ecolog è un’ottima opportunità per sviluppare e consolidare sinergie tra imprese vitivinicole, logistiche e istituzioni del territorio. La filiera del vino fruirà di un servizio logistico più efficiente e contestualmente più sostenibile per l’ambiente. In sintesi, meno veicoli pesanti circolanti, minor impatto inquinante sull’ambiente e maggior livello di servizio offerto”.
Nel corso della presentazione alla stampa avvenuta tramite collegamento digitale, i vari attori coinvolti a diverso titolo nel progetto Ecolog, oltre a valorizzare il ricorso a tecnologie e a modelli organizzativi innovativi, hanno dimostrato come sia concretamente possibile attivare dei progetti mirati, concertati e finalizzati a rendere sostenibile e, quindi, green la logistica, supportando, allo stesso tempo, la commercializzazione di assolute eccellenze del Made in Italy.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.