Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando
Information
News

Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando

Dopo aver registrato una crescita particolarmente redditizia nel primo trimestre 2021, Zalando, player del fashion e-commerce, ha aumentato le stime relative allo sviluppo del proprio business per l’anno fiscale in corso.  

Ora, Zalando che il Gross Merchandise Volume (GMV) aumenterà tra il 31% e il 36% e a 14-14,6 miliardi di euro per l’anno finanziario 2021. Inoltre, la società prevede che i ricavi cresceranno tra il 26%, il 31% e a 10,1-10,5 miliardi di euro e stima un EBIT rettificato tra i 400 e i 475 milioni di euro nello stesso periodo. 

Technoretail - Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando

Le stime precedenti di Zalando prevedevano una crescita del GMV tra il 27% e il 32%, un aumento dei ricavi tra il 24% e il 29% e, infine, un EBIT rettificato tra i 350 e i 425 milioni di euro per l’intero 2021. 

Alimentato sia dallo straordinario incremento sul versante dell’acquisizione di nuovi clienti che dall’elevato coinvolgimento di quelli esistenti, di fatto, Zalando ha raggiunto la più forte crescita in termini di utenti dal 2013, raggiungendo un totale di 41,8 milioni di clienti attivi alla fine del primo trimestre.  

Technoretail - Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando

Riccardo Vola, Director of Southern Europe di Zalando, commenta: “Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo primo trimestre al di sopra delle aspettative del mercato grazie a un inizio della stagione primavera-estate più forte del previsto e ad un tasso di resi inferiore alle aspettative”. 

Poi, Vola puntualizza: “In Italia, abbiamo anche registrato un ottimo riscontro da parte dei consumatori in seguito al lancio di Second Hand con più di un migliaio di articoli venduti, soprattutto, per la categoria donna e per quanto riguarda capi premium. Un’ulteriore conferma del nostro ruolo come piattaforma volto a consentire ai nostri clienti di fare scelte più sostenibili e di rispondere su larga scala all’esigenza di dare nuova vita agli articoli di moda direttamente su Zalando”. 

A supporto della propria strategia di crescita e per servire con ulteriore efficienza i suoi clienti, Zalando, oltre a continuare ad ampliare la sua rete logistica europea che, ad oggi, annovera 10 centri di distribuzione, aggiungerà 5 nuovi centri di logistici entro il 2023.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
       
    Il sito Technoretail - Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando

Technoretail - Nel primo trimestre 2021, risultati record per la piattaforma e-commerce Zalando