Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery
Tra gli aspetti più apprezzati, oltre il 60% dei rispondenti mette al primo posto la flessibilità d’orario
Information
News

InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery

Information
- InPost Italia out-of-home - InPost Italia locker - InPost Italia consegne

Da un’indagine condotta da InPost Italia sul proprio sito, con un campione di oltre 2.250 persone, emerge che la logistica out-of-home conquista sempre più consumatori italiani: tutti hanno utilizzato almeno una volta un locker InPost per spedire o ritirare un pacco acquistato online.

Tra gli aspetti più apprezzati, oltre il 60% dei rispondenti mette al primo posto la flessibilità d’orario per il ritiro e la consegna, e considera più che positivamente la vicinanza dei locker ai luoghi più frequentati (45,7%) e la facilità del loro utilizzo (oltre il 38%).

Un dato interessante emerso dalla ricerca riguarda la sempre più crescente tendenza verso modalità di consegna e ritiro out-of-home da parte degli italiani: ben il 63% dei rispondenti ha infatti dichiarato che preferisce recarsi presso un locker o un InPost Point piuttosto che attendere un corriere a casa (18,9%).

Per quanto riguarda la collocazione ideale dei locker, gli italiani li vorrebbero principalmente nei negozi di quartiere (27,5%), vicino al lavoro o all’università (25,7%), e presso supermercati (18,1%) o centri commerciali (16,5%). Questo evidenzia come la comodità sia il fattore determinante nella scelta del punto di ritiro e delinea un modello di ritiro “di percorso”, integrato nelle abitudini quotidiane piuttosto che concepito come destinazione dedicata.

Se il profilo dei consumatori diventa sempre più digitale, con più del 67% degli intervistati che acquista molto spesso o spesso online, di estrema rilevanza per il mercato e-commerce è quanto la possibilità di utilizzare un locker InPost influenzi oltre il 45% del campione nell’acquisto da un determinato negozio online.

L’elemento più rilevante è la correlazione tra utilizzo e preferenza commenta Nicola D’Elia, managing director di InPost Italia chi prova il locker tende a mantenerlo come prima scelta. La semplificazione del ritiro diventa un moltiplicatore di valore per l’esperienza d’acquisto. Sebbene la penetrazione dell’out-of-home continui ancora a essere più bassa in Italia rispetto ad altri mercati europei, come azienda abbiamo deciso di investire in contenuti educational, tutorial e guide pratiche, dai social al blog aziendale, per spiegare passo passo all’utente come spedire, ritirare e restituire pacchi in modo semplice e sicuro, per indirizzarlo e avvicinarlo a una logistica più smart”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
       
    Il sito Technoretail - InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery

Technoretail - InPost Italia: il 63% dei consumatori sceglie l’out-of-home delivery