Nel 2021 i pacchi italiani hanno fatto rotta verso l'estero
Marzo, novembre e dicembre sono stati i mesi del 2021 col più alto numero di pacchi consegnati. A confermarlo è il Sendcloud Shipping Index, il report di analisi del mercato dell’e-commerce dell'omonima piattaforma, che ha individuato dicembre come il mese più trafficato in assoluto con il 63% di pacchi in più rispetto a un mese normale. Agosto, di contro, ha registrato invece un calo del 24% in meno di pacchi spediti rispetto alla media annuale.
Nel complesso, i giorni più trafficati dell’anno sono stati quelli dell'alta stagione, a novembre e dicembre. Sorprendentemente, il Cyber Monday è stato il giorno col più alto numero di pacchi nel periodo prenatalizio ed è risultato essere anche il giorno col maggior numero di pacchi spediti in tutto l’anno. Il 29 dicembre ha però raggiunto un volume ancora più alto arrivando quasi al 356% dei pacchi rispetto al lunedì prima di Natale. Rispetto al resto d'Europa, gli italiani hanno fatto i loro acquisti natalizi con un certo anticipo, così come evidenziato dal picco di spedizioni registrate tra il 13 e il 15 dicembre.
Secondo i dati del Sendcloud Shipping Index il 2021 è stato quindi un anno di maturità e di sfide per il comparto e rivelano che, nel corso dello scorso anno, quasi il 15% dei pacchi in Italia è stato spedito all'estero.
Secondo lo studio, i volumi più importanti sono stati infatti registrati in Germania, Francia e Spagna. Gli altri principali Paesi stranieri in cui i negozi online italiani hanno spedito durante il 2021 sono stati invece: Paesi Bassi, Belgio, Austria, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Danimarca.
In merito a questi primi dati, Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud, ha dichiarato: “Lo Shipping Index fornisce preziose indicazioni sulle tendenze di mercato del 2021 e ci permette di tracciare le tendenze e le esigenze che il nuovo anno porterà. Sia i rivenditori che i consumatori italiani hanno puntato maggiormente sugli acquisti online negli ultimi mesi e quindi i volumi dei pacchi sono aumentati. I nostri dati mostrano che le aziende italiane si sono espanse con successo in nuovi mercati e ci aspettiamo che questa tendenza continui. Le aziende italiane sono conosciute per il loro stile e la qualità che forniscono e hanno un grande potenziale di espansione all'estero, grazie all’e-commerce il mondo può essere a loro disposizione.”
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.