Nel 2021 i pacchi italiani hanno fatto rotta verso l'estero
Marzo, novembre e dicembre sono stati i mesi del 2021 col più alto numero di pacchi consegnati. A confermarlo è il Sendcloud Shipping Index, il report di analisi del mercato dell’e-commerce dell'omonima piattaforma, che ha individuato dicembre come il mese più trafficato in assoluto con il 63% di pacchi in più rispetto a un mese normale. Agosto, di contro, ha registrato invece un calo del 24% in meno di pacchi spediti rispetto alla media annuale.
Nel complesso, i giorni più trafficati dell’anno sono stati quelli dell'alta stagione, a novembre e dicembre. Sorprendentemente, il Cyber Monday è stato il giorno col più alto numero di pacchi nel periodo prenatalizio ed è risultato essere anche il giorno col maggior numero di pacchi spediti in tutto l’anno. Il 29 dicembre ha però raggiunto un volume ancora più alto arrivando quasi al 356% dei pacchi rispetto al lunedì prima di Natale. Rispetto al resto d'Europa, gli italiani hanno fatto i loro acquisti natalizi con un certo anticipo, così come evidenziato dal picco di spedizioni registrate tra il 13 e il 15 dicembre.
Secondo i dati del Sendcloud Shipping Index il 2021 è stato quindi un anno di maturità e di sfide per il comparto e rivelano che, nel corso dello scorso anno, quasi il 15% dei pacchi in Italia è stato spedito all'estero.
Secondo lo studio, i volumi più importanti sono stati infatti registrati in Germania, Francia e Spagna. Gli altri principali Paesi stranieri in cui i negozi online italiani hanno spedito durante il 2021 sono stati invece: Paesi Bassi, Belgio, Austria, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Danimarca.
In merito a questi primi dati, Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud, ha dichiarato: “Lo Shipping Index fornisce preziose indicazioni sulle tendenze di mercato del 2021 e ci permette di tracciare le tendenze e le esigenze che il nuovo anno porterà. Sia i rivenditori che i consumatori italiani hanno puntato maggiormente sugli acquisti online negli ultimi mesi e quindi i volumi dei pacchi sono aumentati. I nostri dati mostrano che le aziende italiane si sono espanse con successo in nuovi mercati e ci aspettiamo che questa tendenza continui. Le aziende italiane sono conosciute per il loro stile e la qualità che forniscono e hanno un grande potenziale di espansione all'estero, grazie all’e-commerce il mondo può essere a loro disposizione.”
Negli ultimi anni si è affermata la cosiddetta embedded finance, che permette alle società di qualunque settore di fornire ai propri clienti servizi finanziari per creare un’esperienza più fluida e personalizzata. Ivan Mazzoleni, amministratore delegato di Flowe, istituto di moneta elettronica (Imel), società B-Corp e Carbon Neutral del Gruppo…
Boxeur de Rues, uno dei principali marchi italiani di streetwear e abbigliamento sportivo, ha lanciato il suo nuovo sito web sulla piattaforma e-commerce opens SaaS componibile BigCommerce, completamente dinamico, in grado di offrire flessibilità, personalizzazione e performance ottimali, migliorando l’esperienza d’acquisto dei clienti e favorendo…
DI Works, azienda italiana che accelera lo sviluppo prodotto end-to-end combinando informazione, tecnologie e materiali, ha presentato YouFeed, una soluzione che permette ai clienti finali di registrare valutazioni vocali immediatamente dopo l’esperienza d’uso del prodotto e condividerle rapidamente grazie a una serie di punti di accesso fisici e…
Secondo lo studio “Specialty Retail Italia” di Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e nel commercio omnicanale, oggi il 72% dei retailer offre flessibilità nelle restituzioni degli articoli acquistati dando la possibilità di effettuare resi online o in negozio e di consegnare i prodotti presso…
Dsv, azienda leader specializzata in soluzioni di logistica e trasporto, annuncia il rilascio della nuova versione di myDsv, l’applicazione che consente di accedere in modo semplice, sicuro e gratuito ai servizi del Gruppo. La nuova release introduce una serie di miglioramenti che permettono di gestire l’intero ciclo di vita delle spedizioni,…
Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per il miglioramento della qualità dell’aria, ha nominato Marino Tanas nuovo regional ceo Western Europe.
Pilomat, azienda italiana specializzata nel settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare, presenta Security Line, la nuova gamma di dissuasori particolarmente indicati per proteggere i negozi dal rischio di furto con danneggiamento.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.