L'alleanza tra PrestaShop, Oney e PayPlug favorisce la diffusione dei pagamenti rateali in Europa
PrestaShop, Oney e PayPlug uniscono le forze per consolidare ulteriormente il modello europeo della funzionalità Buy Now Pay Later in Europa. I tre player francesi specializzati nei settori e-commerce e pagamenti scommettono infatti sul successo del pagamento a rate, puntando a costruire insieme una soluzione di Split Payment di alta qualità e allo stesso tempo facilmente utilizzabile e pronta all’uso da parte di imprese europee di ogni dimensione.
Le tre realtà hanno così lanciato un nuovo plugin che permetterà a circa 136.000 siti di e-commerce di ogni dimensione in Francia, Spagna e Italia che utilizzano Prestashop per il proprio e-commerce con un solo click di avere accesso a un enorme potenziale di crescita con l’opportunità di aumentare vendite, attrarre nuovi clienti e aprire la strada alla democratizzazione del pagamento frazionato.
Facile, veloce e affidabile, l’add-on sarà direttamente integrato nella piattaforma PrestaShop. Con un click, permetterà agli utenti di scegliere il pagamento preferito, in 3 o 4 rate a 60 o 90 giorni, a seconda delle necessità, mentre i merchant riceveranno subito l'intero importo dell’acquisto sul proprio account protetto.
“In PayPlug, la nostra mission è di semplificare i pagamenti digitali per le PMI, offrendo loro soluzioni performanti e facili da usare. Crediamo fermamente che il pagamento rateale sia una leva potente per l’industria dell’e-commerce e per gli attori coinvolti nei pagamenti, soprattutto in Europa. Con questa alleanza e i 15.000 clienti che già usano i servizi PayPlug in Francia e Italia, dove sia Oney che Prestashop operano, puntiamo a rafforzare la nostra presenza in Europa,” commenta Antoine Grimaud, CEO di PayPlug.
“Essendo un partner chiave nella digitalizzazione dell’e-commerce, PrestaShop punta a diventare la piattaforma commerciale di riferimento per la crescita delle aziende in tutto il mondo. Con l'integrazione del pagamento frazionato, i merchant che utilizzano PrestaShop per il proprio business saranno in grado di promuovere le loro vendite, ottimizzare i tempi ma anche migliorare la sicurezza delle transizioni. Siamo entusiasti di collaborare con altri leader ed esperti europei come Oney e PayPlug per dimostrare l’eccellenza europea in ambito e-commerce e banking, supportando i nostri merchant”, commenta Luca Mastroianni, VP International per PrestaShop.
“Oney è un brand rassicurante per il consumatore finale e un attore chiave di fama europea nel settore. Beneficiamo del miglior tasso di accettazione nel mercato. Di conseguenza, siamo sicuri della potenzialità della soluzione da noi costruita per offrire ai merchant di PrestaShop e ai loro utenti un’esperienza di split payment unica, che contribuirà significativamente a includere il pagamento frazionato come uno dei principali mezzi di pagamento in Europa”, commenta Mathieu Lefebvre, CEO di Oney Italia.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Leroy Merlin Italia, insegna specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, ha annunciato la nomina di José Luís Estivill come nuovo leader offerta e mercato.
Snapchat, società specializzata nei servizi di messaggistica visuale, ha delineato i quattro trend che definiranno il retail nel 2026: dallo shopping immersivo alla forza delle community, fino ai servizi di consegna rapida e all’unione delle dimensioni fisica e digitale.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
In occasione di Ise 2026 – la più grande fiera europea dedicata ai display commerciali in programma a Barcellona dal 3 al 6 febbraio – LG Electronics presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit, serie Lmpb, ideale per diversi ambienti, dagli auditorium e sale conferenze agli spazi retail, dagli studi televisivi professionali alle sale di…
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.