Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza
PayGlobe e Ingenico (a Worldline brand) hanno siglato un accordo di collaborazione per supportare insieme, nell’ambito delle soluzioni di pagamento, le esigenze di Mondo Convenienza, insegna italiana operante nella GDO di mobili e complementi d’arredo.
Le varie fasi di lockdown, di fatto, hanno nettamente favorito la diffusione delle soluzioni di mobile payments (mPOS), utilizzate, in modo particolare, per l’accettazione dei pagamenti nella richiesta crescente di consegne a domicilio. Su tale versante, anche PayGlobe ha identificato come ideali le soluzioni Ingenico Link/2500 per migliorare i processi di vendita del proprio cliente Mondo Convenienza.
L’esigenza di ottimizzare il customer journey presso i suoi store ha indotto Mondo Convenienza a definire un nuovo ruolo per i propri addetti alle vendite, che diventano dei veri e propri “personal assistant” con capacità di promuovere i prodotti, chiudere la vendita e, infine, incassare direttamente, quindi, senza che il cliente debba passare per l’area casse.
La maggiore interazione con il cliente ha richiesto di dotare lo staff sia di portatili evoluti (tablet) in modo da supportarlo nel nuovo ruolo e sia di sistemi di pagamento idonei alla mobilità interna, allo stesso tempo, versatili e facili da utilizzare. Ingenico ha proposto i propri terminali mobili mPOS Link/2500, integrabili via bluetooth con l’App di vendita dei tablet in dotazione e con il gateway di PayGlobe, assicurando una solution di mobilità in-store completa, flessibile e semplice.
Lo scorso Settembre, è stato effettuato un primo progetto pilota, impiegando 165terminali in dotazione agli addetti alle vendite di Mondo Convenienza su 43 store in tutta Italia. L’esito positivo di tale sperimentazione ha convinto il cliente a procedere con il roll-out dell’iniziativa che, ora, prevede la fornitura di 2.400 terminali mobili mPOS Link/2500 entro il prossimo mese di Giugno. Tutti i terminali sono dotati dell’applicazione di pagamento italiana standard CB2 per l’accettazione sia delle carte di credito che delle carte nazionali PagoBancomat.
Le soluzioni IngenicomPOS permettono di automatizzare gli incassi anche durante la fase di consegna a domicilio dei prodotti acquistati (pay-at-delivery). In particolare, Ingenico fornisce anche i servizi di gestione tecnica del parco dei terminali in telegestione, comprendenti l’assistenza, la manutenzione, l’aggiornamento del software e delle chiavi di sicurezza secondo la nuova modalità SaaS (Software as a Service).
Paolo Temporiti, Head of Terminals, Solutions and Services GoToMarket (TSS GTM) Italy and South Eastern Europe di Ingenico, afferma: “La partnership con PayGlobe ha portato a una più agile e personalizzata esperienza di acquisto per i clienti di Mondo Convenienza, sia all’interno dei punti vendita che durante le consegne a domicilio, dimostrando come l’uso virtuoso di progettualità creativa, soluzioni consolidate e customizzazione siano la giusta combinazione per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori”.
Umberto Pardi, Sales and Marketing Director di PayGlobe, commenta così la partnership: “Il successo di questa collaborazione risiede nelle competenze: per Ingenico, è sufficiente il nome per riconoscerne valori e solidità sul mercato, d’altro canto, PayGlobe, che vanta soluzioni specializzate e sicure nell’ambito dei pagamenti, è la dimostrazione che anche i più piccoli, se provvisti dei corretti requisiti e delle capacità di assistere anche un cliente importante come Mondo Convenienza lungo tutto il processo di innovazione, possono affermarsi in un mercato altamente competitivo”.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…