Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza
PayGlobe e Ingenico (a Worldline brand) hanno siglato un accordo di collaborazione per supportare insieme, nell’ambito delle soluzioni di pagamento, le esigenze di Mondo Convenienza, insegna italiana operante nella GDO di mobili e complementi d’arredo.
Le varie fasi di lockdown, di fatto, hanno nettamente favorito la diffusione delle soluzioni di mobile payments (mPOS), utilizzate, in modo particolare, per l’accettazione dei pagamenti nella richiesta crescente di consegne a domicilio. Su tale versante, anche PayGlobe ha identificato come ideali le soluzioni Ingenico Link/2500 per migliorare i processi di vendita del proprio cliente Mondo Convenienza.
L’esigenza di ottimizzare il customer journey presso i suoi store ha indotto Mondo Convenienza a definire un nuovo ruolo per i propri addetti alle vendite, che diventano dei veri e propri “personal assistant” con capacità di promuovere i prodotti, chiudere la vendita e, infine, incassare direttamente, quindi, senza che il cliente debba passare per l’area casse.
La maggiore interazione con il cliente ha richiesto di dotare lo staff sia di portatili evoluti (tablet) in modo da supportarlo nel nuovo ruolo e sia di sistemi di pagamento idonei alla mobilità interna, allo stesso tempo, versatili e facili da utilizzare. Ingenico ha proposto i propri terminali mobili mPOS Link/2500, integrabili via bluetooth con l’App di vendita dei tablet in dotazione e con il gateway di PayGlobe, assicurando una solution di mobilità in-store completa, flessibile e semplice.
Lo scorso Settembre, è stato effettuato un primo progetto pilota, impiegando 165terminali in dotazione agli addetti alle vendite di Mondo Convenienza su 43 store in tutta Italia. L’esito positivo di tale sperimentazione ha convinto il cliente a procedere con il roll-out dell’iniziativa che, ora, prevede la fornitura di 2.400 terminali mobili mPOS Link/2500 entro il prossimo mese di Giugno. Tutti i terminali sono dotati dell’applicazione di pagamento italiana standard CB2 per l’accettazione sia delle carte di credito che delle carte nazionali PagoBancomat.
Le soluzioni IngenicomPOS permettono di automatizzare gli incassi anche durante la fase di consegna a domicilio dei prodotti acquistati (pay-at-delivery). In particolare, Ingenico fornisce anche i servizi di gestione tecnica del parco dei terminali in telegestione, comprendenti l’assistenza, la manutenzione, l’aggiornamento del software e delle chiavi di sicurezza secondo la nuova modalità SaaS (Software as a Service).
Paolo Temporiti, Head of Terminals, Solutions and Services GoToMarket (TSS GTM) Italy and South Eastern Europe di Ingenico, afferma: “La partnership con PayGlobe ha portato a una più agile e personalizzata esperienza di acquisto per i clienti di Mondo Convenienza, sia all’interno dei punti vendita che durante le consegne a domicilio, dimostrando come l’uso virtuoso di progettualità creativa, soluzioni consolidate e customizzazione siano la giusta combinazione per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori”.
Umberto Pardi, Sales and Marketing Director di PayGlobe, commenta così la partnership: “Il successo di questa collaborazione risiede nelle competenze: per Ingenico, è sufficiente il nome per riconoscerne valori e solidità sul mercato, d’altro canto, PayGlobe, che vanta soluzioni specializzate e sicure nell’ambito dei pagamenti, è la dimostrazione che anche i più piccoli, se provvisti dei corretti requisiti e delle capacità di assistere anche un cliente importante come Mondo Convenienza lungo tutto il processo di innovazione, possono affermarsi in un mercato altamente competitivo”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.