Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza
PayGlobe e Ingenico (a Worldline brand) hanno siglato un accordo di collaborazione per supportare insieme, nell’ambito delle soluzioni di pagamento, le esigenze di Mondo Convenienza, insegna italiana operante nella GDO di mobili e complementi d’arredo.
Le varie fasi di lockdown, di fatto, hanno nettamente favorito la diffusione delle soluzioni di mobile payments (mPOS), utilizzate, in modo particolare, per l’accettazione dei pagamenti nella richiesta crescente di consegne a domicilio. Su tale versante, anche PayGlobe ha identificato come ideali le soluzioni Ingenico Link/2500 per migliorare i processi di vendita del proprio cliente Mondo Convenienza.
L’esigenza di ottimizzare il customer journey presso i suoi store ha indotto Mondo Convenienza a definire un nuovo ruolo per i propri addetti alle vendite, che diventano dei veri e propri “personal assistant” con capacità di promuovere i prodotti, chiudere la vendita e, infine, incassare direttamente, quindi, senza che il cliente debba passare per l’area casse.
La maggiore interazione con il cliente ha richiesto di dotare lo staff sia di portatili evoluti (tablet) in modo da supportarlo nel nuovo ruolo e sia di sistemi di pagamento idonei alla mobilità interna, allo stesso tempo, versatili e facili da utilizzare. Ingenico ha proposto i propri terminali mobili mPOS Link/2500, integrabili via bluetooth con l’App di vendita dei tablet in dotazione e con il gateway di PayGlobe, assicurando una solution di mobilità in-store completa, flessibile e semplice.
Lo scorso Settembre, è stato effettuato un primo progetto pilota, impiegando 165terminali in dotazione agli addetti alle vendite di Mondo Convenienza su 43 store in tutta Italia. L’esito positivo di tale sperimentazione ha convinto il cliente a procedere con il roll-out dell’iniziativa che, ora, prevede la fornitura di 2.400 terminali mobili mPOS Link/2500 entro il prossimo mese di Giugno. Tutti i terminali sono dotati dell’applicazione di pagamento italiana standard CB2 per l’accettazione sia delle carte di credito che delle carte nazionali PagoBancomat.
Le soluzioni IngenicomPOS permettono di automatizzare gli incassi anche durante la fase di consegna a domicilio dei prodotti acquistati (pay-at-delivery). In particolare, Ingenico fornisce anche i servizi di gestione tecnica del parco dei terminali in telegestione, comprendenti l’assistenza, la manutenzione, l’aggiornamento del software e delle chiavi di sicurezza secondo la nuova modalità SaaS (Software as a Service).
Paolo Temporiti, Head of Terminals, Solutions and Services GoToMarket (TSS GTM) Italy and South Eastern Europe di Ingenico, afferma: “La partnership con PayGlobe ha portato a una più agile e personalizzata esperienza di acquisto per i clienti di Mondo Convenienza, sia all’interno dei punti vendita che durante le consegne a domicilio, dimostrando come l’uso virtuoso di progettualità creativa, soluzioni consolidate e customizzazione siano la giusta combinazione per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori”.
Umberto Pardi, Sales and Marketing Director di PayGlobe, commenta così la partnership: “Il successo di questa collaborazione risiede nelle competenze: per Ingenico, è sufficiente il nome per riconoscerne valori e solidità sul mercato, d’altro canto, PayGlobe, che vanta soluzioni specializzate e sicure nell’ambito dei pagamenti, è la dimostrazione che anche i più piccoli, se provvisti dei corretti requisiti e delle capacità di assistere anche un cliente importante come Mondo Convenienza lungo tutto il processo di innovazione, possono affermarsi in un mercato altamente competitivo”.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…