Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza
Information
News

Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza

PayGlobe e Ingenico (a Worldline brand) hanno siglato un accordo di collaborazione per supportare insieme, nell’ambito delle soluzioni di pagamento, le esigenze di Mondo Convenienza, insegna italiana operante nella GDO di mobili e complementi d’arredo.  

Le varie fasi di lockdown, di fatto, hanno nettamente favorito la diffusione delle soluzioni di mobile payments (mPOS), utilizzate, in modo particolare, per l’accettazione dei pagamenti nella richiesta crescente di consegne a domicilio. Su tale versante, anche PayGlobe ha identificato come ideali le soluzioni Ingenico Link/2500 per migliorare i processi di vendita del proprio cliente Mondo Convenienza.  

L’esigenza di ottimizzare il customer journey presso i suoi store ha indotto Mondo Convenienza a definire un nuovo ruolo per i propri addetti alle vendite, che diventano dei veri e propri “personal assistant” con capacità di promuovere i prodotti, chiudere la vendita e, infine, incassare direttamente, quindi, senza che il cliente debba passare per l’area casse. 

La maggiore interazione con il cliente ha richiesto di dotare lo staff sia di portatili evoluti (tablet) in modo da supportarlo nel nuovo ruolo e sia di sistemi di pagamento idonei alla mobilità interna, allo stesso tempo, versatili e facili da utilizzare. Ingenico ha proposto i propri terminali mobili mPOS Link/2500, integrabili via bluetooth con l’App di vendita dei tablet in dotazione e con il gateway di PayGlobe, assicurando una solution di mobilità in-store completa, flessibile e semplice. 

Lo scorso Settembre, è stato effettuato un primo progetto pilota, impiegando 165 terminali in dotazione agli addetti alle vendite di Mondo Convenienza su 43 store in tutta Italia. L’esito positivo di tale sperimentazione ha convinto il cliente a procedere con il roll-out dell’iniziativa che, ora, prevede la fornitura di 2.400 terminali mobili mPOS Link/2500 entro il prossimo mese di Giugno. Tutti i terminali sono dotati dell’applicazione di pagamento italiana standard CB2 per l’accettazione sia delle carte di credito che delle carte nazionali PagoBancomat

Le soluzioni Ingenico mPOS permettono di automatizzare gli incassi anche durante la fase di consegna a domicilio dei prodotti acquistati (pay-at-delivery). In particolare, Ingenico fornisce anche i servizi di gestione tecnica del parco dei terminali in telegestione, comprendenti l’assistenza, la manutenzione, l’aggiornamento del software e delle chiavi di sicurezza secondo la nuova modalità SaaS (Software as a Service). 

Technoretail - Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza

Paolo Temporiti, Head of Terminals, Solutions and Services GoToMarket (TSS GTM) Italy and South Eastern Europe di Ingenico, afferma: “La partnership con PayGlobe ha portato a una più agile e personalizzata esperienza di acquisto per i clienti di Mondo Convenienza, sia all’interno dei punti vendita che durante le consegne a domicilio, dimostrando come l’uso virtuoso di progettualità creativa, soluzioni consolidate e customizzazione siano la giusta combinazione per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori”. 

Technoretail - Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza

Umberto Pardi, Sales and Marketing Director di PayGlobe, commenta così la partnership: “Il successo di questa collaborazione risiede nelle competenze: per Ingenico, è sufficiente il nome per riconoscerne valori e solidità sul mercato, d’altro canto, PayGlobe, che vanta soluzioni specializzate e sicure nell’ambito dei pagamenti, è la dimostrazione che anche i più piccoli, se provvisti dei corretti requisiti e delle capacità di assistere anche un cliente importante come Mondo Convenienza lungo tutto il processo di innovazione, possono affermarsi in un mercato altamente competitivo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza

Technoretail - Mobile payments e retail: partnership tra PayGlobe e Ingenico a supporto di Mondo Convenienza