Lanciata da Visionarea una nuova solution per la gestione efficiente delle code presso l’area casse
Visionarea - The People Counting Company ha lanciato un nuovo modulo per permettere ai retailer di gestire in modo efficiente sia le code presso le casse che la turnazione dello staff.
Nell’ambito retail, i lunghi tempi di attesa influiscono sui livelli di customer satisfaction e sulla frequenza di acquisto, andando a impattare direttamente sulla redditività degli store.
Di fatto, una non efficiente gestione delle casse comporta un utilizzo non ottimale del personale, con conseguenze che si verificano anche sulla struttura dei costi. Il Contapersone Visionarea rileva in real time i dati di traffico della clientela nella zona casse, individuando presenze, tempi di attesa, lunghezza delle code e tempi di check-out.
Nel dettaglio, l’insieme di questi dati viene elaborato da una serie di algoritmi appositamente sviluppati per tale esigenza in modo da informare istantaneamente il retailer, tramite l’invio di alerts, non appena vengono oltrepassati i parametri impostati (per esempio, la lunghezza della coda o il tempo impiegato per il check-out).
Tutte queste operazioni di rilevazione e di analisi vengono effettuate in maniera anonima e GDPR compliant: difatti, il sistema rileva la presenza di un cliente nell’area casse, ma nessun elemento identificativo e nessuna immagine video vengono registrati e/o memorizzati dal sistema stesso.
Tutti i dati frilevati sono fruibili anche in modalità storica tramite la piattaformaVisionarea-MonitorEyes che permette di effettuare analisi su orizzonti temporali diversi per individuare, per esempio, gli orari di maggiore congestione o le eventuali problematiche nel percorso di avvicinamento alle casse.
Nicola De Cristofaro, Marketing Director di Visionarea - The People Counting Company, dichiara: “Negli ultimi anni, la tecnologia Contapersone ha fatto passi da gigante grazie agli sviluppi nelle aree del Riconoscimento Immagini e Artificial Intelligence, spostando il focus dei Sistemi Contapersone da meri strumenti di conteggio a sofisticati strumenti di analisi e di supporto alle attività del punto vendita, esigenze più che mai centrali nel contesto phygital e omnichannel del retail contemporaneo”.
Poi, De Cristofaro aggiunge: “Con il modulo per la gestione delle code alle casse, facciamo un ulteriore passo in avanti, rendiamo disponibile uno strumento che guarda contemporaneamente ai due lati del processo di vendita: il retailer e il cliente, in un contesto realmente win-win”.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…