Lanciata da Visionarea una nuova solution per la gestione efficiente delle code presso l’area casse
Visionarea - The People Counting Company ha lanciato un nuovo modulo per permettere ai retailer di gestire in modo efficiente sia le code presso le casse che la turnazione dello staff.
Nell’ambito retail, i lunghi tempi di attesa influiscono sui livelli di customer satisfaction e sulla frequenza di acquisto, andando a impattare direttamente sulla redditività degli store.
Di fatto, una non efficiente gestione delle casse comporta un utilizzo non ottimale del personale, con conseguenze che si verificano anche sulla struttura dei costi. Il Contapersone Visionarea rileva in real time i dati di traffico della clientela nella zona casse, individuando presenze, tempi di attesa, lunghezza delle code e tempi di check-out.
Nel dettaglio, l’insieme di questi dati viene elaborato da una serie di algoritmi appositamente sviluppati per tale esigenza in modo da informare istantaneamente il retailer, tramite l’invio di alerts, non appena vengono oltrepassati i parametri impostati (per esempio, la lunghezza della coda o il tempo impiegato per il check-out).
Tutte queste operazioni di rilevazione e di analisi vengono effettuate in maniera anonima e GDPR compliant: difatti, il sistema rileva la presenza di un cliente nell’area casse, ma nessun elemento identificativo e nessuna immagine video vengono registrati e/o memorizzati dal sistema stesso.
Tutti i dati frilevati sono fruibili anche in modalità storica tramite la piattaformaVisionarea-MonitorEyes che permette di effettuare analisi su orizzonti temporali diversi per individuare, per esempio, gli orari di maggiore congestione o le eventuali problematiche nel percorso di avvicinamento alle casse.
Nicola De Cristofaro, Marketing Director di Visionarea - The People Counting Company, dichiara: “Negli ultimi anni, la tecnologia Contapersone ha fatto passi da gigante grazie agli sviluppi nelle aree del Riconoscimento Immagini e Artificial Intelligence, spostando il focus dei Sistemi Contapersone da meri strumenti di conteggio a sofisticati strumenti di analisi e di supporto alle attività del punto vendita, esigenze più che mai centrali nel contesto phygital e omnichannel del retail contemporaneo”.
Poi, De Cristofaro aggiunge: “Con il modulo per la gestione delle code alle casse, facciamo un ulteriore passo in avanti, rendiamo disponibile uno strumento che guarda contemporaneamente ai due lati del processo di vendita: il retailer e il cliente, in un contesto realmente win-win”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.