Secondo una recente ricerca condotta da McKinsey & Company su oltre 120 public company del settore consumer e retail, le aziende che investono massicciamente nel software e con un modello operativo tecnologico maturo superano quelle che operano in modo più tradizionale: vantano, in media, un rendimento per gli azionisti 2,2 volte superiore, nonché livelli di customer engagement e brand awareness dal 40% al 45% più elevati.
L’avvento dell’AI generativa potrebbe guidare la transizione di aziende tradizionali del retail in entità software e si prevede che il suo impatto annuale sulla produttività del comparto sarà compreso tra 400 e 660 miliardi di dollari, tra i più alti di tutti i settori. Sulla base della propria ricerca ed esperienza, McKinsey rivela sei principi fondamentali con cui le organizzazioni del retail possono sfruttare efficacemente la tecnologia e ottenere risultati più simili a quelli delle software company.
Il primo è costruire una cultura incentrata sul software (e sul cliente). Il secondo è promuovere e potenziare le competenze di product management nel settore consumer attraverso investimenti in strumenti di AI, lo sviluppo di una cultura basata su test continui per migliorare il prodotto e la customer experience, l’aggiornamento costante dei product manager sui prodotti e l’approfondimento della loro comprensione delle preferenze dei consumatori, in evoluzione costante. Il terzo principio prevede di aggiornare l’architettura della piattaforma e della gestione dei dati, considerato che la maggior parte delle aziende ha problemi con i sistemi obsoleti e di solito più del 20% degli asset tecnologici è da includere nella categoria “debito tecnico”.
Il quarto suggerisce di fungere da anello di congiunzione tra gli ecosistemi tecnologici e manifatturieri, poiché 7 consumatori su 10 – in un sondaggio McKinsey – hanno dichiarato di apprezzare le offerte di ecosistemi che semplificano il proprio percorso di acquisto. Per il quinto principio occorre sfruttare la creatività nella strategia go-to-market come già stanno facendo molte aziende di moda e della grande distribuzione, ad esempio, che stanno espandendo le sfilate e i negozi fisici nel mondo virtuale con esperienze interattive, contenuti gamificati e nuovi modi per generare consapevolezza e monetizzare la merce. Il sesto consiglia di sviluppare un ampio bacino di talenti tech e un modello operativo basato su tecnologia moderna: l’analisi di McKinsey indica che i livelli di insourcing sono relativamente bassi e la quota di talenti IT esternalizzati è del 40-50% nel settore retail e del 50-60% in quello dei beni di consumo confezionati.
Lidl Italia, catena della Gdo con 750 punti vendita su tutto il territorio nazionale, ha inaugurato la sua prima Direzione Regionale in Sardegna, ad Assemini (Cagliari), realizzata grazie a un investimento sul territorio di 70 milioni di euro.
Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Casillo Group, food company globale specializzata nella lavorazione e nella distribuzione del grano duro e uno dei maggiori protagonisti nel mercato del grano tenero, si è affidata a DocsMarshal per ottimizzare la gestione dei suoi processi aziendali.
MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…