Marks & Spencer Food sceglie Relex Solutions per i processi di previsione, riordino e allocazione
Marks & Spencer Food ha scelto Relex Solutions per l’implementazione di soluzioni unificate a supporto della pianificazione in modo da trasformare i processi di previsione, di riordino e di allocazione.
Nel dettaglio, l’adozione della soluzione presso i 1.050 store e 13 centri di distribuzione di M&S Food ubicati nel Regno Unito e in Irlanda ha preso il via lo scorso mese di Marzo.
M&S Food potrà trarre vantaggio dagli strumenti avanzati basati sull’Artificial Intelligence di Relex Solutions per la previsione, l’ottimizzazione dei prodotti freschi, il riordino punto vendita e deposito, le allocazioni e la gestione della capacità. Oltre a ciò, l’implementazione della solution consentirà anche di considerare lo spazio disponibile a scaffale nell’ambito della pianificazione della supply chain.
La modernizzazione della supply chain svolge un ruolo cruciale nella trasformazione di M&S Food: infatti, il retailer britannico necessitava di una solution ad hoc per ottimizzare la precisione delle previsioni e per rimuovere gli interventi manuali nell’ambito di attività come la correzione della previsione di vendita in base al meteo o la pianificazione delle promozioni, oltre che offrisse un’adeguata capacità di analisi per unificare la supply chain end-to-end.
Pertanto, la nuova solution scelta dall’insegna ottimizzerà l’efficienza e la visibilità lungo tutta la supply chain, massimizzando le vendite e, allo stesso tempo, riducendo il livello di food waste.
Mikko Kärkkäinen, CEO e CoFounder di Relex Solutions, dichiara: “Relex è orgogliosa di collaborare con M&S Food, uno dei retailer più prestigiosi del Regno Unito e dell’Irlanda. Abbiamo molti valori in comune e il nostro track record nell’ottimizzazione del fresco è in linea con i loro obiettivi strategici. Relex contribuirà rapidamente a migliorare l’efficienza lungo l'intera supply chain di M&S Food e il risultato finale sarà una migliore disponibilità dei prodotti e una riduzione degli sprechi. Questo è l’inizio di un’entusiasmante partnership che consentirà a M&S Food di gestire la supply chain del fresco più avanzata del mercato alimentare del Regno Unito”.
George Wright, Direttore Commerciale di Marks & Spencer Food, commenta: “La capacità di Relex di fornire rapidamente previsioni accurate da utilizzare per la previsione, il riordino e l’allocazione all’interno di un’unica piattaforma unificata aumenterà significativamente l’efficienza della nostra attività quotidiana. Relex è una parte importante del nostro progetto di modernizzazione della supply chain end-to-end. Non vediamo l’ora di ottenere risultati eccezionali grazie a questo progetto”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…