Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

L'inflazione cambia il Natale degli italiani

Quest’anno i regali di Natale degli italiani saranno acquistati all’insegna dell’utilità e dell’attenzione al budget. È quanto emerge da una nuova ricerca condotta da Klarna per indagare come i consumatori stiano affrontando le spese natalizie nel 2022.


Ben 8 italiani su 10 hanno dichiarato che l’inflazione influirà sugli acquisti natalizi. Pur trattandosi di un trend diffuso a livello globale, l’Italia si rivela tra i Paesi più colpiti dall’aumento dei prezzi, seconda solo a Portogallo e Irlanda.

Tali dinamiche hanno portato i consumatori a rivedere le proprie abitudini e priorità: 1 italiano su 2 regalerà infatti prodotti che possano essere utilizzati nella vita di tutti i giorni e ridurrà la spesa destinata a regali non essenziali.

Nonostante l’incertezza economica, in Italia i giovani sembrano i più disposti a spendere per il Natale 2022, tanto che il 29% della Gen Z e il 20% dei Millennials prevedono di spendere di più quest’anno rispetto al 2021.

La maggiore disponibilità economica è però accompagnata da una migliore organizzazione delle proprie finanze: quasi la totalità della Gen Z e dei Millennials riconosce l’utilità di stabilire un budget per le proprie spese natalizie.

Inoltre, 7 italiani su 10 apprezzerebbero avere a disposizione un’app che li aiuti a monitorare e gestire le proprie spese – tuttavia, solo il 17% ne sta già utilizzando una.

Quest’anno solo il 15% degli italiani metterà a disposizione un budget più elevato rispetto al 2021. Quasi un quarto dei consumatori ridurrà invece la spesa, soprattutto tra Baby Boomer e Gen X.  

Più di tre quarti degli italiani trova utili le app che consentono di comparare i prezzi e identificare l’articolo più economico, mentre il 72% apprezza poter ricevere notifiche sull’abbassamento dei prezzi per i propri prodotti preferiti. Ciononostante, l’Italia è uno dei Paesi che fa ancora poco uso delle app per la gestione delle finanze.

A fronte del pagamento di interessi sulle carte di credito prima di aver saldato il debito, quest’anno ben 8 italiani su 10 sono intenzionati a evitare di incorrere in questo tipo di spesa, scegliendo per esempio soluzioni di pagamento alternative come il Buy Now Pay Later.

Inoltre, chi conosce il BNPL si dimostra più attento alle spese rispetto a chi non ne ha mai sentito parlare. Per esempio, quest’anno il 95% degli utenti italiani di BNPL confronterà i prezzi dei diversi retailer prima di finalizzare l’acquisto.

Technoretail - L'inflazione cambia il Natale degli italiani

“La nostra indagine ha evidenziato tendenze di acquisto fortemente influenzate dal contesto storico ed economico in cui stiamo vivendo. In particolare, quest’anno in vista del Natale i consumatori non rinunciano alla tradizione dei regali, ma dimostrano un’attenzione maggiore alle spese: budget ridotti e meglio organizzati condurranno ad acquisti più consapevoli e a una gestione migliore delle finanze”, spiega Luigi Traldi, Country Manager Italia di Klarna. “Per sfruttare al meglio le settimane che precedono il Natale, è importante per i brand sapersi rivolgere a un pubblico nuovo, anche in termini generazionali, sia offrendo prodotti in linea con le loro aspettative, sia proponendo una shopping experience che risponda alle reali esigenze di oggi anche dal punto di vista dei pagamenti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L'inflazione cambia il Natale degli italiani

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - L'inflazione cambia il Natale degli italiani

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - L'inflazione cambia il Natale degli italiani

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - L'inflazione cambia il Natale degli italiani

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - L'inflazione cambia il Natale degli italiani

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - L'inflazione cambia il Natale degli italiani

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - L'inflazione cambia il Natale degli italiani

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - L'inflazione cambia il Natale degli italiani

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - L'inflazione cambia il Natale degli italiani

Technoretail - L'inflazione cambia il Natale degli italiani