Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole
Information
News

L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole

Creator economy, social live shopping, NFT e avatar saranno alcuni tra i maggiori trend del 2022. A confermarlo è Buzzoole che vede nel rafforzamento dell’ecosistema digitale uno dei maggiori driver della crescita dei brand e delle aziende.


Gli NFT, o per esteso Non Fungible Token, rivestono sicuramente un ruolo di primissimo piano soprattutto nel fidelizzare la propria audience alla nascita di nuove piattaforme per rendere monetizzabili i contenuti dei creator. Generati e gestiti attraverso la tecnologia blockchain, gli NFT sono difatti pacchetti unici di informazioni che rappresentano un oggetto fisico o digitale insieme alla certificazione della sua origine e della proprietà, in grado di rappresentare una nuova fonte di reddito o “azioni” (diritti di proprietà), e trasformarsi in futuro in un “biglietto di accesso” alla community esclusiva del creator, stimolando in particolare il collezionismo e il legame con i clienti più fedeli e andando a rafforzare il rapporto con il proprio seguito di follower e sostenitori. Coca-Cola, ad esempio, ha venduto la versione NFT di alcuni oggetti iconici vintage, mentre Dolce & Gabbana hanno creato una collezione di abiti e gioielli fisici corredati dai corrispondenti NFT.

Technoretail - L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole

Lo stesso vale per gli avatar, a partire dagli universi digitali come il Metaverso che, oltre a essere sempre più immersivi, richiedono la massima personalizzazione con abiti e accessori esclusivi. Così come sta già accadendo tra i maggiori influencer in cui si affacciano personaggi sintetici creati con tecniche di computer grafica sempre più sofisticate.

Nell’ultimo anno, inoltre, tutte le piattaforme social hanno introdotto nuove fonti di monetizzazione: condivisione sui guadagni sull’adv, abbonamenti, donazioni, piattaforme di compravendita di prodotti e/o servizi, oltre ai fondi dedicati ai più importanti influencer e piattaforme specifiche nate con l’obiettivo di rendere monetizzabili i contenuti.

Un altro trend ugualmente interessante è anche quello del live shopping, rappresentato da nuovi formati di dirette sui social e su piattaforme dedicate nelle quali l’intrattenimento si sposa con la vendita di prodotti.

Technoretail - L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole

Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole dichiara: “Nel 2022 l’ecosistema dell’Influencer Marketing continuerà ad evolvere e il processo è già in atto. Sia i creator che le aziende dovranno prepararsi ad un nuovo modo di stare sul mercato tenendo conto delle soluzioni che tutti i social network  stanno rilasciando per rendere i progetti di influencer marketing sempre più efficaci". "Le aziende - aggiunge Perrelli - dovranno capire come usare le innovazioni tecnologiche per ottimizzare i propri processi di marketing e capire come interagire con i consumatori, sempre più sensibili a format di intrattenimento che stimolano la fase di conversione nei loro processi di acquisto. I creator dovranno usare la tecnologia per riuscire ad intercettare nuove opportunità di monetizzazione e affinare la propria capacità creative per intrattenere il proprio pubblico”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole

L’AI generativa sta rivoluzionando il settore del food & beverage

Una delle tecnologie emergenti che sta caratterizzando la trasformazione digitale del food & beverage è sicuramente l’intelligenza artificiale generativa. La GenAI sta rivoluzionando il modo con cui i rivenditori interagiscono con i clienti, oltre ad avere un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle operazioni aziendali. Paolo Mazzola, Infor…
Technoretail - L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole

Il volantino digitale di ShopFully supporta Dimar nel drive-to-store

Dimar, azienda operante nella distribuzione organizzata con le insegne Mercatò, Mercatò Local, Big ed Extra, prosegue la partnership con la tech company ShopFully con l’obiettivo di aumentare gli ingressi nei negozi fisici e potenziare il coinvolgimento degli utenti.
Technoretail - L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole

Flavio Castelli nominato nuovo amministratore delegato di Cls

Cls, azienda del Gruppo Tesya specializzata in Italia in soluzioni avanzate per la movimentazione dei materiali e della intralogistica, ha nominato Flavio Castelli nuovo amministratore delegato dal 1° novembre 2024 con il compito di proseguire la crescita nel mercato intralogistico e dell’automazione.
Technoretail - L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole

“Promotica & Friends”, una giornata particolare per una buona causa

Promotica, agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha dato vita all’iniziativa “Promotica & Friends”, una giornata dedicata ai suoi dipendenti e collaboratori e alle persone a loro care, per illustrare il lavoro quotidiano.
Technoretail - L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole

A Natale 2024 gli italiani torneranno nei punti vendita fisici

Secondo l’ultimo report di Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, i consumatori italiani si avvicinano agli acquisti nei mesi che porteranno alle feste natalizie con una mentalità attenta al prezzo, alla ricerca di offerte e privilegiando la sostenibilità.
Technoretail - L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole

Canon presenta la stampante multifunzione con tecnologie avanzate

Canon presenta imageForce C7165, una stampante multifunzione supportata dalla piattaforma tecnologica imageForce di nuova concezione che sfrutta innovazioni come il machine learning e l’intelligenza artificiale per favorire nuovi livelli di sicurezza, affidabilità e qualità.
Technoretail - L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole

ID Logistics è il terzo tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

ID Logistics, player internazionale di logistica e trasporti con oltre 20 anni di esperienza nella gestione della supply chain, ha siglato un contratto di locazione per un modulo di 10mila mq del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy.
Technoretail - L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole

Vinted consolida la sua crescita scegliendo Oracle NetSuite

Vinted, marketplace europeo online consumer-to-consumer dedicato alla moda di seconda mano, ha scelto Oracle NetSuite con l’obiettivo di consolidare la propria gestione finanziaria, migliorare la coerenza dei processi tra più entità e aumentare la visibilità dei dati in tutti i dipartimenti.
       
    Il sito Technoretail - L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole

Technoretail - L'evoluzione dell'ecosistema digitale secondo Buzzoole