Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021
Information
News

Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Nonostante il periodo di assestamento e, per certi versi, la delusione per tante aspettative non mantenute e per una “normalità” non del tutto riacquistata, il 2021 ha evidenziato dei trend di consumo ben precisi che hanno caratterizzato l’intero anno. Tendenze, queste, ben identificati da un’attenta analisi effettuata da Tiendeo.it sull’intero anno che sta per concludersi.



Uno dei primi trend ad esser stato individuato è la sempre maggior presenza dei prodotti locali all’interno del carrello degli italiani, fenomeno confermato anche da studi effettuati su birra e cioccolato, dove trionfano i prodotti “made in Italy”. Stesso fenomeno si riscontra anche per il consumo di frutta e verdura e per una dieta con meno carne e più prodotti vegani. Negli ultimi tre anni, infatti, la ricerca di frutta e verdura aumenta del 59%, mentre quella di carne vede un crollo del -38%.
Maggior interesse nelle scelte dei consumatori acquisiscono anche i prodotti freschi e di prossimità, con una conseguente caduta importante di supermercati e ipermercati, rispettivamente del 46% e del 35%. Si riduce sempre più, quindi, l’interesse verso le grandi spese nei grandi punti di vendita, finalizzate a fare provviste settimanali e mensili tipiche di altri periodi dell’anno.

Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

E non solo. I consumatori mostrano inoltre una grande attenzione a tutto ciò che è relativo al packaging sostenibile, prediligendo prodotti il cui imballaggio venga realizzato causando il minor impatto ambientale possibile, utilizzando materiali naturali, riducendo i livelli di CO2 a livello di produzione. Un consumatore sempre più green, attento all’ambiente e sensibile ai valori trasmessi dalla marca è difatti quello che si delinea in fase post pandemia, dove il 20% del fatturato offline è trainato da prodotti che comunicano in modo chiaro principi di sostenibilità. Così come mostra il dato sui prodotti cura casa green, che nel 2020 hanno visto un aumento del 32%.

In aumento appare anche il flusso dei consumatori verso i negozi fisici che, per quanto riguarda il Black Friday 2021, risulta in aumento del 5.79% anno su anno. Anche se l’ecosistema phygital, ossia le abitudini di acquisto “ibride” tra fisico e digitale, appare una abitudine ormai consolidata. Gli italiani si rivelano difatti sempre più smart, premiano la semplicità degli acquisti e sono attenti e
fiscali rispetto a agilità nel processo d’acquisto, tempi di consegna, comunicazione con il servizio al consumatore, servizio di post vendita e resi immediati.

Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Di contro, i consumatori mostrano però di essere sempre meno fedeli a un’unica marca: nel nostro Paese, difatti, nell’ultimo anno più del 30% ha comprato un prodotto da un brand o retail diverso rispetto al solito.

In ultima analisi, poi, appare ormai evidente l’impennata dei prezzi, così come la crisi causata dalla pandemia. A confermarlo, lo studio riguardo al boom di ricerche dei prodotti che hanno visto un aumento prezzi: +2100 % nelle ricerche di promo di salumi, +241% le uova, +85% per la carne. Vino e acqua aumentano rispettivamente del +142% e +129%, anche il pane raddoppia, +17% per le ricerche di promo di verdura, e +8% per la frutta.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Dimar Sapore di Mare accelera sui canali digitali grazie a ShopFully

Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
       
    Il sito Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021