Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021
Information
News

Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Nonostante il periodo di assestamento e, per certi versi, la delusione per tante aspettative non mantenute e per una “normalità” non del tutto riacquistata, il 2021 ha evidenziato dei trend di consumo ben precisi che hanno caratterizzato l’intero anno. Tendenze, queste, ben identificati da un’attenta analisi effettuata da Tiendeo.it sull’intero anno che sta per concludersi.



Uno dei primi trend ad esser stato individuato è la sempre maggior presenza dei prodotti locali all’interno del carrello degli italiani, fenomeno confermato anche da studi effettuati su birra e cioccolato, dove trionfano i prodotti “made in Italy”. Stesso fenomeno si riscontra anche per il consumo di frutta e verdura e per una dieta con meno carne e più prodotti vegani. Negli ultimi tre anni, infatti, la ricerca di frutta e verdura aumenta del 59%, mentre quella di carne vede un crollo del -38%.
Maggior interesse nelle scelte dei consumatori acquisiscono anche i prodotti freschi e di prossimità, con una conseguente caduta importante di supermercati e ipermercati, rispettivamente del 46% e del 35%. Si riduce sempre più, quindi, l’interesse verso le grandi spese nei grandi punti di vendita, finalizzate a fare provviste settimanali e mensili tipiche di altri periodi dell’anno.

Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

E non solo. I consumatori mostrano inoltre una grande attenzione a tutto ciò che è relativo al packaging sostenibile, prediligendo prodotti il cui imballaggio venga realizzato causando il minor impatto ambientale possibile, utilizzando materiali naturali, riducendo i livelli di CO2 a livello di produzione. Un consumatore sempre più green, attento all’ambiente e sensibile ai valori trasmessi dalla marca è difatti quello che si delinea in fase post pandemia, dove il 20% del fatturato offline è trainato da prodotti che comunicano in modo chiaro principi di sostenibilità. Così come mostra il dato sui prodotti cura casa green, che nel 2020 hanno visto un aumento del 32%.

In aumento appare anche il flusso dei consumatori verso i negozi fisici che, per quanto riguarda il Black Friday 2021, risulta in aumento del 5.79% anno su anno. Anche se l’ecosistema phygital, ossia le abitudini di acquisto “ibride” tra fisico e digitale, appare una abitudine ormai consolidata. Gli italiani si rivelano difatti sempre più smart, premiano la semplicità degli acquisti e sono attenti e
fiscali rispetto a agilità nel processo d’acquisto, tempi di consegna, comunicazione con il servizio al consumatore, servizio di post vendita e resi immediati.

Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Di contro, i consumatori mostrano però di essere sempre meno fedeli a un’unica marca: nel nostro Paese, difatti, nell’ultimo anno più del 30% ha comprato un prodotto da un brand o retail diverso rispetto al solito.

In ultima analisi, poi, appare ormai evidente l’impennata dei prezzi, così come la crisi causata dalla pandemia. A confermarlo, lo studio riguardo al boom di ricerche dei prodotti che hanno visto un aumento prezzi: +2100 % nelle ricerche di promo di salumi, +241% le uova, +85% per la carne. Vino e acqua aumentano rispettivamente del +142% e +129%, anche il pane raddoppia, +17% per le ricerche di promo di verdura, e +8% per la frutta.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Iper La grande i rinnova la sua piattaforma per la spesa online

Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Altair: come le soluzioni AI stanno rivoluzionando il food e il retail

L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

System Logistics: tutte le innovazioni per la supply chain del futuro

System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
       
    Il sito Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021

Technoretail - Dalle analisi di Tiendeo i maggiori trend di consumo del 2021