Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Le tendenze dei pagamenti digitali nel 2024 secondo Visa
Una delle applicazioni future più interessanti dell’AI generativa è la lotta alle frodi nei pagamenti digitali
Information
News

Le tendenze dei pagamenti digitali nel 2024 secondo Visa

Information
- Visa pagamenti digitali - Visa previsioni 2024 - Visa AI Generativa

Visa, tra i leader mondiali nei digital payments, ha tracciato un quadro delle tendenze che influenzeranno il settore dei pagamenti nel 2024, in cui molto probabilmente si registrerà una sorta di inversione rispetto agli anni passati.

Quello appena iniziato sarà l’anno in cui le Pmi diventeranno globali: per le imprese di qualunque dimensione la prospettiva si è spostata al di là dei propri confini, verso l’economia globale. Quasi 4 Pmi su 5 (79%) hanno citato la vendita oltre confine come obiettivo della loro crescita, e i consumatori sono pronti a sostenerle visto che circa il 72% di essi ha dichiarato di sentirsi a proprio agio nell’acquistare da aziende di altri Paesi. Nel 2024, Visa prevede che le piccole e microimprese beneficeranno di una maggiore digitalizzazione volta a velocizzare e proteggere i pagamenti, facilitando la loro espansione oltre confine.

L’esplosione di reti e metodi di pagamento – app e wallet per il trasferimento di denaro, blockchain, infrastrutture tradizionali – ha reso l’esperienza frammentata, ma nel 2024 la situazione potrebbe cambiare, con gli operatori del settore dei pagamenti che daranno priorità all’interoperabilità: assisteremo presto a uno scenario di movimentazione globale del denaro più fluido, in cui i pagamenti trasversali a vari servizi saranno semplici quanto il singolo servizio, abbattendo le barriere e apportando una miriade di vantaggi agli utenti finali, agli istituti finanziari e ai loro clienti corporate, oltre che agli operatori fintech e ai fornitori di app.

Nel 2024, nella tecnologia dei pagamenti, Visa si aspetta un passaggio significativo verso un’infrastruttura più modulare e indipendente dalla piattaforma, che consentirà alle aziende di fornire più facilmente il tipo di esperienze che i consumatori chiedono, i quali si aspettano soluzioni su misura e per accontentarli possono essere necessarie risorse tecnologiche e ingegneristiche limitate o una complessità maggiore di quella che si è disposti ad affrontare. Di conseguenza, un numero sempre maggiore di aziende si rivolgerà a servizi a valore aggiunto forniti da partner per colmare il divario.

In termini di nuove tecnologie, una delle applicazioni future più interessanti dell’AI generativa è la lotta alle frodi, in particolare l’opportunità di analizzare e imparare da una quantità di dati senza precedenti rispetto ai modelli predittivi tradizionali. L’AI di nuova generazione ha il potenziale per raccogliere informazioni da più domini e generare nuovi insight, contribuendo ad addestrare gli strumenti antifrode a prendere decisioni più informate e accurate per differenziare le transazioni fraudolente dagli acquisti legittimi.

Un’ultima previsione di Visa riguarda il ritorno dei viaggi, per i quali i consumatori scelgono soprattutto esperienze di pagamento sicure, digitali e touch-free.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Le tendenze dei pagamenti digitali nel 2024 secondo Visa

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Le tendenze dei pagamenti digitali nel 2024 secondo Visa

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Le tendenze dei pagamenti digitali nel 2024 secondo Visa

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Le tendenze dei pagamenti digitali nel 2024 secondo Visa

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Le tendenze dei pagamenti digitali nel 2024 secondo Visa

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Le tendenze dei pagamenti digitali nel 2024 secondo Visa

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Le tendenze dei pagamenti digitali nel 2024 secondo Visa

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Le tendenze dei pagamenti digitali nel 2024 secondo Visa

Technoretail - Le tendenze dei pagamenti digitali nel 2024 secondo Visa