Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Le recensioni in-store facilitano il sell out dei prodotti

Il 79% dei clienti dichiara che le recensioni sono importanti tanto quanto i consigli degli amici. I clienti considerano infatti i suggerimenti degli amici più importanti di qualsiasi campagna di marketing, mentre le recensioni provenienti da un cliente o da una fonte autorevole sono al secondo posto, in termini di importanza. Quando un cliente fa acquisti online, la prima cosa che guarda sono le specifiche del prodotto e poi le recensioni.



Le recensioni online possono essere quindi dei grandi strumenti di marketing per aiutare i clienti nelle decisioni d’acquisto, così come sottolineato da Scandit. Basti pensare che negli USA, ben il 93% dei clienti legge recensioni online prima di comprare un prodotto.

Technoretail - Le recensioni in-store facilitano il sell out dei prodotti

Non solo. In uno studio americano del 2019, il 61% dei consumatori online affermava che le recensioni erano molto importanti. Nel 2021, il 93% dei clienti affermava di leggere recensioni online prima di comprare un prodotto. Il 94% degli acquisti riguarda prodotti con un rating di almeno 4 stelle o superiore. E non è tutto. I clienti che affermano di voler comprare da un brand di cui si fidano sono passati dal 71% al 76%, nel periodo 2019-2021.

Ciò che i retailer possono fare è mostrare recensioni equilibrate: una o due recensioni leggermente negative possono, infatti, rafforzare la fiducia se l’opinione è costruttiva. Inoltre, è necessario evitare che sembri che il brand abbia pagato per la recensione.

I retailer dovrebbero per cui facilitare l’accesso alle recensioni e alle informazioni dei prodotti rendendole facilmente leggibili soprattutto sui dispositivi smart, e come farlo. E a tal  proposito, la prima cosa è assicurarsi che la recensione sia autentica e oggettiva. Se fosse troppo positiva ed entusiasta, potrebbe risultare non affidabile.

In secondo luogo, è possibile sfruttare il codice a barre del prodotto e usare la tecnologia Smart Data Capture per interagire con lo smartphone del cliente; abbinare questo servizio alla propria app mobile per lo shopping; e affiggere cartelli in giro per il negozio per informare i consumatori che possono controllare le informazioni e le recensioni dei prodotti tramite l’app.

Technoretail - Le recensioni in-store facilitano il sell out dei prodotti

I clienti sono abituati a usare i propri smartphone per guardare le recensioni e le informazioni sui prodotti. Lo fanno quando si godono un caffè mattutino in cucina o mentre vanno al lavoro in treno o metropolitana.

Il 93% delle persone che utilizza lo smartphone per cercare informazioni, inoltre, completa l’acquisto del prodotto o servizio. Le ragioni per cui i clienti rimandano l’acquisto di prodotti sono innumerevoli: spesso vogliono comprare, ma vogliono sciogliere qualsiasi riserva prima di farlo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Le recensioni in-store facilitano il sell out dei prodotti

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Le recensioni in-store facilitano il sell out dei prodotti

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Le recensioni in-store facilitano il sell out dei prodotti

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Le recensioni in-store facilitano il sell out dei prodotti

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Le recensioni in-store facilitano il sell out dei prodotti

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Le recensioni in-store facilitano il sell out dei prodotti

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Le recensioni in-store facilitano il sell out dei prodotti

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Le recensioni in-store facilitano il sell out dei prodotti

Technoretail - Le recensioni in-store facilitano il sell out dei prodotti