Le recensioni in-store facilitano il sell out dei prodotti
Il 79% dei clienti dichiara che le recensioni sono importanti tanto quanto i consigli degli amici. I clienti considerano infatti i suggerimenti degli amici più importanti di qualsiasi campagna di marketing, mentre le recensioni provenienti da un cliente o da una fonte autorevole sono al secondo posto, in termini di importanza. Quando un cliente fa acquisti online, la prima cosa che guarda sono le specifiche del prodotto e poi le recensioni.
Le recensioni online possono essere quindi dei grandi strumenti di marketing per aiutare i clienti nelle decisioni d’acquisto, così come sottolineato da Scandit. Basti pensare che negli USA, ben il 93% dei clienti legge recensioni online prima di comprare un prodotto.
Non solo. In uno studio americano del 2019, il 61% dei consumatori online affermava che le recensioni erano molto importanti. Nel 2021, il 93% dei clienti affermava di leggere recensioni online prima di comprare un prodotto. Il 94% degli acquisti riguarda prodotti con un rating di almeno 4 stelle o superiore. E non è tutto. I clienti che affermano di voler comprare da un brand di cui si fidano sono passati dal 71% al 76%, nel periodo 2019-2021.
Ciò che i retailer possono fare è mostrare recensioni equilibrate: una o due recensioni leggermente negative possono, infatti, rafforzare la fiducia se l’opinione è costruttiva. Inoltre, è necessario evitare che sembri che il brand abbia pagato per la recensione.
I retailer dovrebbero per cui facilitare l’accesso alle recensioni e alle informazioni dei prodotti rendendole facilmente leggibili soprattutto sui dispositivi smart, e come farlo. E a tal proposito, la prima cosa è assicurarsi che la recensione sia autentica e oggettiva. Se fosse troppo positiva ed entusiasta, potrebbe risultare non affidabile.
In secondo luogo, è possibile sfruttare il codice a barre del prodotto e usare la tecnologia Smart Data Capture per interagire con lo smartphone del cliente; abbinare questo servizio alla propria app mobile per lo shopping; e affiggere cartelli in giro per il negozio per informare i consumatori che possono controllare le informazioni e le recensioni dei prodotti tramite l’app.
I clienti sono abituati a usare i propri smartphone per guardare le recensioni e le informazioni sui prodotti. Lo fanno quando si godono un caffè mattutino in cucina o mentre vanno al lavoro in treno o metropolitana.
Il 93% delle persone che utilizza lo smartphone per cercare informazioni, inoltre, completa l’acquisto del prodotto o servizio. Le ragioni per cui i clienti rimandano l’acquisto di prodotti sono innumerevoli: spesso vogliono comprare, ma vogliono sciogliere qualsiasi riserva prima di farlo.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
Il brand di moda di lusso Marni si è affidato a Cooltura, agenzia creativa specializzata in contenuti social e linguaggi contemporanei, per approcciarsi alla piattaforma TikTok e sviluppare la prima campagna destinata unicamente al canale.
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FastWay, tra i principali operatori italiani nel settore delle infrastrutture per la ricarica ad alta potenza di veicoli elettrici, diventa ufficialmente anche e-mobility service provider (Emsp) per la ricarica pubblica, grazie al lancio della sua nuova app e della tessera Rfid.
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