Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Federdistribuzione e Confindustria Digitale insieme per l'innovazione
Information
News

Federdistribuzione e Confindustria Digitale insieme per l'innovazione

Una collaborazione strategica per l’attuazione di iniziative atte a creare condizioni favorevoli per sviluppare le formule più innovative del commercio moderno, l’evoluzione sostenibile del sistema distributivo nazionale, in linea con i principi dei processi di trasformazione digitale del Paese. È questo il contenuto dell’accordo di durata biennale sottoscritto tra Confindustria Digitale e Federdistribuzione.


L’intesa, firmata da Agostino Santoni, Presidente di Confindustria Digitale, e da Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione, avrà lo scopo di sviluppare progetti capaci di accompagnare il settore della distribuzione verso un futuro sempre più digitalizzato e sostenibile. Diversi i percorsi individuati per favorire la transizione: dall’implementazione dell’offerta di iniziative e servizi legati alla trasformazione digitale a consumatori e famiglie, passando all’utilizzo dei “digital enablers” per veicolare servizi ad alto valore aggiunto, fino ad arrivare a sostenere la partecipazione del comparto della Distribuzione Moderna italiana alle varie iniziative in materia di cloud europeo, cyber sicurezza e 5G.

Technoretail - Federdistribuzione e Confindustria Digitale insieme per l'innovazione

“È fondamentale sfruttare l’opportunità del PNRR per massimizzare innovazione, digitalizzazione e sostenibilità del settore della Distribuzione Moderna che rappresenta una grande infrastruttura al servizio del Paese. L’accordo testimonia la forte volontà della nostra Federazione di dare il proprio contributo al processo di trasformazione digitale dell’economia e delle società italiane, favorendo il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda digitale europea e nazionale”, ha dichiarato Agostino Santoni, Presidente di Confindustria Digitale.

Technoretail - Federdistribuzione e Confindustria Digitale insieme per l'innovazione

“Le grandi aziende della distribuzione guardano all’evoluzione del commercio digitale come una naturale integrazione del canale fisico dei punti vendita e un’opportunità per sviluppare la relazione di fiducia con i propri clienti attraverso nuovi e innovativi servizi”, ha dichiarato Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione. “In questa prospettiva, occorre favorire il percorso di digitalizzazione intrapreso dalle aziende, sostenendole nei crescenti investimenti che sono necessari e creando le condizioni per accelerare le progettualità più avanzate. Sono certo che la collaborazione con Confindustria Digitale è un passo importante in questa direzione e consentirà alle nostre aziende di poter beneficiare di una collaborazione fondamentale a vincere questa importante sfida che guarda al futuro del commercio moderno”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Federdistribuzione e Confindustria Digitale insieme per l'innovazione

Esperienze di viaggio più smart e digital grazie a Freedome e Navoo

Freedome, startup innovativa e portale di esperienze outdoor, ha siglato una partnership con la software house Navoo che prevede l’attivazione di sinergie per offrire agli ospiti delle strutture ricettive che adottano Alexa Smart Properties for Hospitality un servizio ancora più completo e soddisfacente.
Technoretail - Federdistribuzione e Confindustria Digitale insieme per l'innovazione

Kasanova aumenta il tasso di conversione grazie a Skeepers

Kasanova, azienda italiana che da oltre 50 anni propone una vasta gamma di articoli per la casa, da ottobre 2022 ha deciso di migliorare la propria presenza online affidandosi a Recensioni Verificate, la soluzione della tech company Skeepers che aiuta le aziende a ottimizzare la raccolta di recensioni clienti autentiche su larga scala.
Technoretail - Federdistribuzione e Confindustria Digitale insieme per l'innovazione

Tesisquare continua a crescere: fatturato 2023 a 54 milioni di euro

Tesisquare, società italiana specializzata nella creazione di soluzioni digitali della supply chain, ha approvato il bilancio relativo al 2023 chiudendo l’esercizio a 54 milioni di euro, in aumento del 10% rispetto all’anno precedente, con un utile ante imposte di 5,5 milioni di euro.
Technoretail - Federdistribuzione e Confindustria Digitale insieme per l'innovazione

BigCommerce: il fashion cresce del 25,3% in Emea, gli ordini del 41,3%

Secondo l’ultimo report realizzato da BigCommerce, a livello globale i brand fashion hanno registrato nel 2023 sul canale online un aumento del 10,7% del valore lordo delle merci (Gmv), influenzato dalla crescita del 7,2% degli ordini nello stesso periodo, insieme a un incremento del 3,1% del valore medio degli ordini (Aov).
       
    Il sito Technoretail - Federdistribuzione e Confindustria Digitale insieme per l'innovazione

Technoretail - Federdistribuzione e Confindustria Digitale insieme per l'innovazione


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits