Secondo uno studio realizzato da Webidoo, digital company specializzata nello sviluppo di tecnologie e servizi per la digital transformation delle imprese, le Pmi nel settore food hanno una discreta presenza digitale, ma è essenziale una maggiore focalizzazione su contenuti aggiornati e coinvolgenti.
Dall’analisi, infatti, effettuata su un campione di più di mille Pmi agroalimentari, a fronte di una media di 15,82 pagine per sito web si registra un significativo 21,6% di siti con contenuti di scarso valore, che offrono poco o nulla ai visitatori, contengono poche informazioni o non sono pertinenti per le ricerche degli utenti. Soltanto il 30% delle aziende, inoltre, utilizza i video per coinvolgere i visitatori del proprio sito. Creare contenuti visivi di qualità è sempre più strategico per emergere nel panorama digitale e differenziarsi dai competitor ed è per questo che le Pmi del food dovrebbero puntare di più su questi aspetti.
Oggi il 56% delle Pmi del settore è presente su due piattaforme, soprattutto Facebook e Instagram, un dato che evidenzia un potenziale ancora inesplorato per la crescita della comunità online. Una robusta strategia Seo è infatti un’ottima base di partenza per creare una strategia digitale efficace, ma c'è spazio per crescere dal punto di vista del coinvolgimento sui social media. Meno del 14% dei siti analizzati sfrutta l’e-commerce: questo indica un ampio margine di crescita in un settore in costante e rapida evoluzione. Le aziende del settore food farebbero bene ad avviare progetti strutturati di vendita online mirati ad ampliare il pubblico potenzialmente interessato ad acquistare i loro prodotti.
“Questa sezione verticale del nostro studio rivela come le Pmi nel settore food che stanno sfruttando e navigando a pieno il panorama digitale siano ancora una minoranza – afferma Giovanni Farese, general manager di Webidoo – abbiamo identificato diverse aree chiave che sono essenziali per il successo digitale in questo ambito con l’obiettivo di offrire una visione chiara e operativa delle pratiche digitali nel settore food, trasformando la teoria in azioni concrete e guidate dai dati. Grazie all’intelligenza artificiale, abbiamo infatti analizzato oltre 200mila punti dati per fornire indicatori significativi e strategie alle imprese”.
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.
Tesisquare, azienda italiana specializzata nella creazione di ecosistemi digitali collaborativi per la supply chain, ha celebrato il traguardo dei suoi primi 30 anni di attività, una tappa che segna la continuità di una visione imprenditoriale fondata su innovazione, responsabilità e crescita condivisa.
Fabrick, realtà attiva nell’open ed embedded finance a livello internazionale, e Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, hanno realizzato lo studio “Gen Alpha e la nuova frontiera dei pagamenti”, offrendo una fotografia di come le abitudini e le scelte delle famiglie italiane stanno ridisegnando il modo di…
ReStore, primario retail media network in Italia per il mondo e-grocery, ha diffuso i risultati di una collaborazione pionieristica avviata insieme a Henkel – azienda globale nei mercati laundry & home care, beauty care e adhesive technologies – e alla media agency Omd che segna un nuovo standard per il retail media italiano, grazie…
Q8 Italia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di carburanti e servizi per la mobilità con circa 2.900 stazioni di servizio, ha siglato una partnership strategica con la piattaforma di marketing ed engagement multi-partner Payback che prevede l’ingresso nel suo programma fedeltà.
Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…