Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta
In ambito retail il chatbot è impiegato nell’assistenza agli acquisti, nella gestione della spesa e nel post-vendita
Information
News

Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Information
- Userbot.AI entra nel Gruppo Smeup - Userbot.AI chatbot AI generativa - Userbot.AI retail

Userbot.AI, la soluzione specializzata in intelligenza artificiale generativa, annuncia l’ingresso nel Gruppo Smeup, realtà italiana che supporta le imprese nel percorso di digital transformation, e amplia l’offerta per le aziende enterprise e le Pmi con una proposta sempre più diversificata ed efficiente per il business moderno.

Userbot.AI, sul mercato dal 2017, si declina in chatbot evoluti come voice o umani digitali, strumenti per la gestione documentale e il sistema di ticketing, e flow builder, che permettono di inserire facilmente l’AI in azienda. L’adozione di questi nuovi strumenti può rappresentare un cambio radicale in molti settori: retail, farmaceutico, sanitario, industriale, finanziario e ovviamente anche nella pubblica amministrazione.

Userbot.AI ha una concreta esperienza nel portare l’Intelligenza Artificiale Generativa nelle aziende italiane – dichiara Gionata Fiorentini, ceo di Neuraltech, società a capitale di maggioranza Smeupinfatti in questo campo 7 anni di attività equivalgono a una competenza enorme. Grazie a questa operazione e agli investimenti finanziari e tecnologici congiunti, abbiamo avviato un importante percorso di crescita che ci ha permesso di incrementare i prodotti integrabili a disposizione dei clienti per ottimizzare la customer experience e soddisfare le sempre più articolate esigenze di business. Oggi l’AI generativa non è più solo un accessorio, ma un elemento chiave sia per le aziende, di ogni dimensione, che per le pubbliche amministrazioni centrali e locali che vogliono evolvere ed essere realmente competitive”.

In ambito retail, Userbot.AI si propone ai clienti come un chatbot basato sull’AI generativa che mette a disposizione numerose funzionalità declinate sull’assistenza agli acquisti, la gestione della spesa e il supporto post-vendita. Utilizzando dati relativi a comportamenti precedenti e preferenze personali, la soluzione invia, ad esempio, al consumatore finale informazioni dettagliate sui prodotti e consigli utili, oppure risponde a eventuali domande sulla consegna, la restituzione dei prodotti, le garanzie e l'assistenza associata al prodotto o servizio acquistato.

Basandosi, poi, sulle interazioni del consumatore, il chatbot Userbot.AI aiuta il brand a ridurre il tasso di abbandono del carrello e ad aumentare quello di fidelizzazione attraverso offerte e promozioni ad hoc. Cruciale anche la possibilità di chiedere feedback sull’esperienza di acquisto e sui prodotti comprati: dialogare con i clienti tramite il canale che preferiscono permette di raccogliere informazioni preziose volte a migliorare i servizi e l’assortimento del magazzino. L’apprendimento continuo consente, infine, al chatbot di ottimizzare le proprie capacità di comprensione e risposta, imparando dai riscontri dei clienti e dall'esperienza passata per fornire un servizio sempre più efficace e accurato nel tempo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta