Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta
In ambito retail il chatbot è impiegato nell’assistenza agli acquisti, nella gestione della spesa e nel post-vendita
Information
News

Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Information
- Userbot.AI entra nel Gruppo Smeup - Userbot.AI chatbot AI generativa - Userbot.AI retail

Userbot.AI, la soluzione specializzata in intelligenza artificiale generativa, annuncia l’ingresso nel Gruppo Smeup, realtà italiana che supporta le imprese nel percorso di digital transformation, e amplia l’offerta per le aziende enterprise e le Pmi con una proposta sempre più diversificata ed efficiente per il business moderno.

Userbot.AI, sul mercato dal 2017, si declina in chatbot evoluti come voice o umani digitali, strumenti per la gestione documentale e il sistema di ticketing, e flow builder, che permettono di inserire facilmente l’AI in azienda. L’adozione di questi nuovi strumenti può rappresentare un cambio radicale in molti settori: retail, farmaceutico, sanitario, industriale, finanziario e ovviamente anche nella pubblica amministrazione.

Userbot.AI ha una concreta esperienza nel portare l’Intelligenza Artificiale Generativa nelle aziende italiane – dichiara Gionata Fiorentini, ceo di Neuraltech, società a capitale di maggioranza Smeupinfatti in questo campo 7 anni di attività equivalgono a una competenza enorme. Grazie a questa operazione e agli investimenti finanziari e tecnologici congiunti, abbiamo avviato un importante percorso di crescita che ci ha permesso di incrementare i prodotti integrabili a disposizione dei clienti per ottimizzare la customer experience e soddisfare le sempre più articolate esigenze di business. Oggi l’AI generativa non è più solo un accessorio, ma un elemento chiave sia per le aziende, di ogni dimensione, che per le pubbliche amministrazioni centrali e locali che vogliono evolvere ed essere realmente competitive”.

In ambito retail, Userbot.AI si propone ai clienti come un chatbot basato sull’AI generativa che mette a disposizione numerose funzionalità declinate sull’assistenza agli acquisti, la gestione della spesa e il supporto post-vendita. Utilizzando dati relativi a comportamenti precedenti e preferenze personali, la soluzione invia, ad esempio, al consumatore finale informazioni dettagliate sui prodotti e consigli utili, oppure risponde a eventuali domande sulla consegna, la restituzione dei prodotti, le garanzie e l'assistenza associata al prodotto o servizio acquistato.

Basandosi, poi, sulle interazioni del consumatore, il chatbot Userbot.AI aiuta il brand a ridurre il tasso di abbandono del carrello e ad aumentare quello di fidelizzazione attraverso offerte e promozioni ad hoc. Cruciale anche la possibilità di chiedere feedback sull’esperienza di acquisto e sui prodotti comprati: dialogare con i clienti tramite il canale che preferiscono permette di raccogliere informazioni preziose volte a migliorare i servizi e l’assortimento del magazzino. L’apprendimento continuo consente, infine, al chatbot di ottimizzare le proprie capacità di comprensione e risposta, imparando dai riscontri dei clienti e dall'esperienza passata per fornire un servizio sempre più efficace e accurato nel tempo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Primark abbraccia un futuro in cloud per la sua espansione

Primark, retailer mass-market con 430 negozi in 18 Paesi, 75mila dipendenti e un fatturato di 10 miliardi di euro, ha abbracciato un futuro in cloud scegliendo VMware Cloud Foundation e Azure VMware Solution per garantire l’agilità in maniera continua.
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

E-commerce: fedeltà a rischio con consumatori sempre più esigenti

Secondo il rapporto “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025” di Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende, i consumatori chiedono più rapidità, acquisti più personalizzati e senza soluzione di continuità, con il 65,1% degli italiani disposto a passare a un altro brand se…
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

YouFeed di i²d selezionata dal Roadshow internazionale di Smau

YouFeed, la soluzione sviluppata dalla startup milanese i²d che aiuta a ottimizzare prodotti, servizi e performance di mercato, è tra le 40 migliori idee selezionate dal Roadshow internazionale di Smau tra oltre 200 candidature provenienti da tutta Italia.
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Modula lancia il nuovo sistema automatizzato di stoccaggio verticale

Modula, azienda specializzata in soluzioni innovative che ottimizzano le operazioni di magazzino e migliorano la gestione dell’inventario per le aziende, presenta Flexibox, il nuovo sistema automatizzato di stoccaggio verticale che punta a ridefinire gli standard del settore del picking.
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Come le reti AI-native possono migliorare le esperienze del retail

Il settore del networking è destinato a crescere e innovarsi ulteriormente, con gran parte di questo sviluppo volto ad agevolare e migliorare il modo in cui le organizzazioni sfruttano dati di qualità superiore grazie a tecnologie come l’intelligenza artificiale. Mario Manfredoni, senior director South Europe di Juniper Networks, ci aiuta a…
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

L’e-commerce del pharma torna a crescere, il 70% è da mobile

Secondo i dati dell’osservatorio sul mercato e-commerce del pharma elaborati da Sellout Garage, data lab della società di consulenza Industry, il settore delle farmacie online torna a crescere dopo anni di assestamento post-Covid, ma emergono diverse aree di miglioramento.
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Srishti Gupta, Cpo di Ias, entra nel board del consorzio Iab Tech Lab

Integral Ad Science, una delle principali piattaforme globali di misurazione e ottimizzazione dei media, ha annunciato l’ingresso di Srishti Gupta, chief product officer, nel consiglio di amministrazione di Iab Tech Lab per guidare insieme ad altri leader del settore la direzione strategica dei cinque pilastri dell’innovazione del consorzio,…
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Leroy Merlin: polizze assicurative per gli acquisti nei suoi store

Leroy Merlin ha ampliato ulteriormente il suo perimetro di servizi a valore aggiunto dedicati ai suoi clienti siglando un accordo con Spb Italia, società specializzata nella ricerca e gestione di programmi assicurativi, per fornire un’ampia gamma di soluzioni assicurative a protezione dei prodotti acquistati nei suoi negozi.
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

MagiQeye lancia la soluzione smart di self-checkout con Rfid e AI

MagiQeye, startup italo-israeliana che dal 2024 è partner di Partitalia, ha lanciato un piccolo e innovativo sistema Rfid con intelligenza artificiale che trasforma qualsiasi shopping bag in un sistema intelligente di self-checkout, con funzionalità di pagamento digitale.
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Stef Italia ottiene la certificazione Top Employers Italia 2025

Stef Italia, operatore specializzato nel settore del trasporto e della logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha conseguito l’autorevole certificazione Top Employers Italia 2025, entrando a far parte dell’élite di aziende italiane e internazionali che si distinguono per la loro capacità di favorire lo sviluppo e il benessere dei…
       
    Il sito Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta