Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta
In ambito retail il chatbot è impiegato nell’assistenza agli acquisti, nella gestione della spesa e nel post-vendita
Information
News

Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Information
- Userbot.AI entra nel Gruppo Smeup - Userbot.AI chatbot AI generativa - Userbot.AI retail

Userbot.AI, la soluzione specializzata in intelligenza artificiale generativa, annuncia l’ingresso nel Gruppo Smeup, realtà italiana che supporta le imprese nel percorso di digital transformation, e amplia l’offerta per le aziende enterprise e le Pmi con una proposta sempre più diversificata ed efficiente per il business moderno.

Userbot.AI, sul mercato dal 2017, si declina in chatbot evoluti come voice o umani digitali, strumenti per la gestione documentale e il sistema di ticketing, e flow builder, che permettono di inserire facilmente l’AI in azienda. L’adozione di questi nuovi strumenti può rappresentare un cambio radicale in molti settori: retail, farmaceutico, sanitario, industriale, finanziario e ovviamente anche nella pubblica amministrazione.

Userbot.AI ha una concreta esperienza nel portare l’Intelligenza Artificiale Generativa nelle aziende italiane – dichiara Gionata Fiorentini, ceo di Neuraltech, società a capitale di maggioranza Smeupinfatti in questo campo 7 anni di attività equivalgono a una competenza enorme. Grazie a questa operazione e agli investimenti finanziari e tecnologici congiunti, abbiamo avviato un importante percorso di crescita che ci ha permesso di incrementare i prodotti integrabili a disposizione dei clienti per ottimizzare la customer experience e soddisfare le sempre più articolate esigenze di business. Oggi l’AI generativa non è più solo un accessorio, ma un elemento chiave sia per le aziende, di ogni dimensione, che per le pubbliche amministrazioni centrali e locali che vogliono evolvere ed essere realmente competitive”.

In ambito retail, Userbot.AI si propone ai clienti come un chatbot basato sull’AI generativa che mette a disposizione numerose funzionalità declinate sull’assistenza agli acquisti, la gestione della spesa e il supporto post-vendita. Utilizzando dati relativi a comportamenti precedenti e preferenze personali, la soluzione invia, ad esempio, al consumatore finale informazioni dettagliate sui prodotti e consigli utili, oppure risponde a eventuali domande sulla consegna, la restituzione dei prodotti, le garanzie e l'assistenza associata al prodotto o servizio acquistato.

Basandosi, poi, sulle interazioni del consumatore, il chatbot Userbot.AI aiuta il brand a ridurre il tasso di abbandono del carrello e ad aumentare quello di fidelizzazione attraverso offerte e promozioni ad hoc. Cruciale anche la possibilità di chiedere feedback sull’esperienza di acquisto e sui prodotti comprati: dialogare con i clienti tramite il canale che preferiscono permette di raccogliere informazioni preziose volte a migliorare i servizi e l’assortimento del magazzino. L’apprendimento continuo consente, infine, al chatbot di ottimizzare le proprie capacità di comprensione e risposta, imparando dai riscontri dei clienti e dall'esperienza passata per fornire un servizio sempre più efficace e accurato nel tempo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma N2F

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese N2F sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di F.lli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2F, ci…
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta

Technoretail - Userbot.AI entra nel portafoglio del Gruppo Smeup e amplia l’offerta