Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr
Information
News

Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

La spinta verso un’ottica multicanale e il cosiddetto “cookiegeddon” rappresentano le prove più complesse per gli operatori dell’ecommerce. A sostenerlo sono gli esperti di Fanplayr, che in questo finale d’anno hanno cercato di evidenziare i principali trend emersi durante il 2021 e che dovranno essere tenuti in considerazione  per affrontare al  meglio le sfide del 2022.


Con la pandemia, il digitale ha incrementato la sua importanza come canale di vendita e gli utenti si sono ormai abituati a seguire percorsi di acquisto molto complicati, passando da online a offline o saltando da una piattaforma a un’altra. Appunto per questi motivi, un’accurata strategia omnicanale, in grado di intercettare ogni genere di consumatore, è ormai diventata una vera e propria priorità.

E proprio a seguito del boom dell’online registrato nel periodo pandemico, anche la personalizzazione ha iniziato ad avere un ruolo del tutto fondamentale per aumentare le net revenue dei siti, e l’importanza della privacy e della tutela degli utenti risulta essere parimenti essenziale.

Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

Un aspetto questo, riveste notevole importanza in riferimento a un’altra tendenza emersa durante il corso dell’anno: il social commerce, un nuovo canale interattivo per permettere agli utenti di interagire e partecipare alle vendite dei brand. Le sessioni di live shopping sui social sono infatti la nuova frontiera delle televendite e rappresentano per gli utenti le nuove vetrine 2.0.

I prossimi 12 mesi saranno poi quelli in cui gli operatori dell’ecommerce, i marchi e le agenzie pubblicitarie si prepareranno alla fine del supporto da parte dei browser dei cookie di terze parti. Il cookiegeddon ha messo difatti in risalto l’importanza dei cookie di prima parte, l’unico modo per continuare a fornire personalizzazione nel futuro dell’adv online. I dati di prima parte rappresentano un vero e proprio “tesoro” per gli operatori poiché sono dati “interni” e, di conseguenza, sono immuni da eventuali problemi legati a interruzioni di servizio o blocchi dovuti alle nuove regolamentazioni.

Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

Enrico Quaroni, VP Global Sales di Fanplayr, ha commentato: “I trend emersi nell’ultimo anno fanno capire quale direzione sta prendendo e prenderà l’ecommerce in futuro. Privacy, personalizzazione e AI sono gli aspetti su cui i player dell’ecommerce devono investire e scommettere per gli anni a venire, per offrire un servizio sempre più al passo con i tempi. Noi, come Fanplayr, grazie ai nuovi servizi messi a punto quest’anno, offriamo soluzioni all’avanguardia per far fronte ai nuovi bisogni dei nostri clienti. L’aumento del traffico online e la scarsità di componenti che sta interessando vari settori, sono un banco di prova per chi opera nell’online per perfezionare al massimo le proprie strategie di targeting puntando all’obiettivo finale, ovvero, trasformare l’utente in buyer e fidelizzarlo per acquisti futuri”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma N2F

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese N2F sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di F.lli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2F, ci…
Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr