La spinta verso un’ottica multicanale e il cosiddetto “cookiegeddon” rappresentano le prove più complesse per gli operatori dell’ecommerce. A sostenerlo sono gli esperti di Fanplayr, che in questo finale d’anno hanno cercato di evidenziare i principali trend emersi durante il 2021 e che dovranno essere tenuti in considerazione per affrontare al meglio le sfide del 2022.
Con la pandemia, il digitale ha incrementato la sua importanza come canale di vendita e gli utenti si sono ormai abituati a seguire percorsi di acquisto molto complicati, passando da online a offline o saltando da una piattaforma a un’altra. Appunto per questi motivi, un’accurata strategia omnicanale, in grado di intercettare ogni genere di consumatore, è ormai diventata una vera e propria priorità.
E proprio a seguito del boom dell’online registrato nel periodo pandemico, anche la personalizzazione ha iniziato ad avere un ruolo del tutto fondamentale per aumentare le net revenue dei siti, e l’importanza della privacy e della tutela degli utenti risulta essere parimenti essenziale.
Un aspetto questo, riveste notevole importanza in riferimento a un’altra tendenza emersa durante il corso dell’anno: il social commerce, un nuovo canale interattivo per permettere agli utenti di interagire e partecipare alle vendite dei brand. Le sessioni di live shopping sui social sono infatti la nuova frontiera delle televendite e rappresentano per gli utenti le nuove vetrine 2.0.
I prossimi 12 mesi saranno poi quelli in cui gli operatori dell’ecommerce, i marchi e le agenzie pubblicitarie si prepareranno alla fine del supporto da parte dei browser dei cookie di terze parti. Il cookiegeddon ha messo difatti in risalto l’importanza dei cookie di prima parte, l’unico modo per continuare a fornire personalizzazione nel futuro dell’adv online. I dati di prima parte rappresentano un vero e proprio “tesoro” per gli operatori poiché sono dati “interni” e, di conseguenza, sono immuni da eventuali problemi legati a interruzioni di servizio o blocchi dovuti alle nuove regolamentazioni.
Enrico Quaroni, VP Global Sales di Fanplayr, ha commentato: “I trend emersi nell’ultimo anno fanno capire quale direzione sta prendendo e prenderà l’ecommerce in futuro. Privacy, personalizzazione e AI sono gli aspetti su cui i player dell’ecommerce devono investire e scommettere per gli anni a venire, per offrire un servizio sempre più al passo con i tempi. Noi, come Fanplayr, grazie ai nuovi servizi messi a punto quest’anno, offriamo soluzioni all’avanguardia per far fronte ai nuovi bisogni dei nostri clienti. L’aumento del traffico online e la scarsità di componenti che sta interessando vari settori, sono un banco di prova per chi opera nell’online per perfezionare al massimo le proprie strategie di targeting puntando all’obiettivo finale, ovvero, trasformare l’utente in buyer e fidelizzarlo per acquisti futuri”.
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