Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr
Information
News

Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

La spinta verso un’ottica multicanale e il cosiddetto “cookiegeddon” rappresentano le prove più complesse per gli operatori dell’ecommerce. A sostenerlo sono gli esperti di Fanplayr, che in questo finale d’anno hanno cercato di evidenziare i principali trend emersi durante il 2021 e che dovranno essere tenuti in considerazione  per affrontare al  meglio le sfide del 2022.


Con la pandemia, il digitale ha incrementato la sua importanza come canale di vendita e gli utenti si sono ormai abituati a seguire percorsi di acquisto molto complicati, passando da online a offline o saltando da una piattaforma a un’altra. Appunto per questi motivi, un’accurata strategia omnicanale, in grado di intercettare ogni genere di consumatore, è ormai diventata una vera e propria priorità.

E proprio a seguito del boom dell’online registrato nel periodo pandemico, anche la personalizzazione ha iniziato ad avere un ruolo del tutto fondamentale per aumentare le net revenue dei siti, e l’importanza della privacy e della tutela degli utenti risulta essere parimenti essenziale.

Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

Un aspetto questo, riveste notevole importanza in riferimento a un’altra tendenza emersa durante il corso dell’anno: il social commerce, un nuovo canale interattivo per permettere agli utenti di interagire e partecipare alle vendite dei brand. Le sessioni di live shopping sui social sono infatti la nuova frontiera delle televendite e rappresentano per gli utenti le nuove vetrine 2.0.

I prossimi 12 mesi saranno poi quelli in cui gli operatori dell’ecommerce, i marchi e le agenzie pubblicitarie si prepareranno alla fine del supporto da parte dei browser dei cookie di terze parti. Il cookiegeddon ha messo difatti in risalto l’importanza dei cookie di prima parte, l’unico modo per continuare a fornire personalizzazione nel futuro dell’adv online. I dati di prima parte rappresentano un vero e proprio “tesoro” per gli operatori poiché sono dati “interni” e, di conseguenza, sono immuni da eventuali problemi legati a interruzioni di servizio o blocchi dovuti alle nuove regolamentazioni.

Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

Enrico Quaroni, VP Global Sales di Fanplayr, ha commentato: “I trend emersi nell’ultimo anno fanno capire quale direzione sta prendendo e prenderà l’ecommerce in futuro. Privacy, personalizzazione e AI sono gli aspetti su cui i player dell’ecommerce devono investire e scommettere per gli anni a venire, per offrire un servizio sempre più al passo con i tempi. Noi, come Fanplayr, grazie ai nuovi servizi messi a punto quest’anno, offriamo soluzioni all’avanguardia per far fronte ai nuovi bisogni dei nostri clienti. L’aumento del traffico online e la scarsità di componenti che sta interessando vari settori, sono un banco di prova per chi opera nell’online per perfezionare al massimo le proprie strategie di targeting puntando all’obiettivo finale, ovvero, trasformare l’utente in buyer e fidelizzarlo per acquisti futuri”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

Iper La grande i rinnova la sua piattaforma per la spesa online

Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

Altair: come le soluzioni AI stanno rivoluzionando il food e il retail

L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

System Logistics: tutte le innovazioni per la supply chain del futuro

System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
       
    Il sito Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr

Technoretail - Le nuove sfide dell'ecommerce viste da Fanplayr