Authena garantisce la sicurezza dei beni fisici e digitali nel Metaverse
Una tecnologia basata sulla combinazione di NFC, blockchain, IoT e AI per supportare la Digital Transformation e creare un ponte di fiducia tra il mondo digitale e quello reale. È la natura delle nuove soluzioni blockchain-based presentate da Authena al CES 2022 di Las Vegas, che consentono di creare catene di valore trasparenti, sicure e intelligenti.
Per il settore Consumer Electronics, uno dei mercati più danneggiati dal fenomeno della contraffazione con potenziali rischi per gli utenti finali in termini di sicurezza e salute, la start up svizzera ha lanciato la soluzione Authena Shield, che permette ai brand di garantire la qualità dei loro prodotti per i consumatori finali: il sigillo digitale-fisico non può essere clonato o manomesso e se non legittimo non sarà riconosciuto nemmeno dall'app in possesso dell’utente finale.
Authena L1VE, sviluppata per il settore farmaceutico, e ottimizzata e resa accessibile anche ad altri settori come quello del lusso, è invece una soluzione per il tracciamento in tempo reale di ogni prodotto attraverso la supply chain in ogni Paese del mondo, mentre Authena M3TA è pensata per stabilire un ponte di fiducia tra gli oggetti fisici e i loro gemelli nel Metaverse.
Grazie ad Authena L1VE i brand potranno seguire il tracciamento di ogni singolo prodotto in modo autonomo. La soluzione trasforma i prodotti stessi in dispositivi che garantiscono l'auto-rilevamento dei tentativi di deviazione, la gestione dell'inventario omni-canale e la riduzione dell'impatto ambientale. Il tracker monitora in tempo reale la posizione del prodotto su scala globale e lo status delle singola unità grazie all’accesso ad una dashboard basata su AI.
Authena M3TA permette di rafforzare la brand reputation, creare nuovi canali di vendita su mercati NFT e coinvolgere in maniera più immersiva i consumatori finali. I Non-Fungible Token, realizzati su base Ethereum ERC-721 e interoperabili con altri protocolli, sono associati ad un gemello nel mondo fisico tramite l’app di Authena DAPP, che collega NFT alla dashboard di Authena.
“La contraffazione provoca alle aziende miliardi di dollari di perdite ogni anno e comporta gravi conseguenze per le persone e l'ambiente. L'aumento delle abitudini di acquisto online a causa del Covid-19 ha generato di conseguenza crescenti rischi e pericoli legati al commercio globale di prodotti contraffatti. Basti pensare che solo nel settore luxury la contraffazione pesa circa 225 milioni di euro in Italia.” Commenta con Matteo Panzavolta, Fondatore e CEO di Authena.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.