Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’e-commerce B2C di prodotto in Italia raggiungerà i 38,6 mld di euro
Oggi le aziende italiane che hanno un proprio sito e-commerce sono 88mila
Information
News

L’e-commerce B2C di prodotto in Italia raggiungerà i 38,6 mld di euro

Information
- Osservatorio E-Commerce B2C Netcomm acquisti online - Netcomm metodi di pagamento - Netcomm aziende italiane

Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio E-Commerce B2C Netcomm School of Management del Politecnico di Milano presentata alla XIX edizione di Netcomm Forum, nel 2024 il valore degli acquisti online di prodotti da parte degli italiani crescerà del 6% e raggiungerà i 38,6 miliardi di euro.

In particolare, i comparti arredamento e home living, auto e ricambi e food & grocery registrano un incremento superiore alla media (con tassi compresi tra il +8% e il +12%), mentre la penetrazione dell’online sul totale acquisti retail nei prodotti è pari all’11,2%, abbastanza stabile rispetto al 2023. Oggi le aziende italiane che hanno un proprio sito e-commerce sono 88mila. Analizzando in particolare le società di capitale – che generano il 95,7% del fatturato totale – la maggior parte ha dai 6 ai 10 anni di vita (il 33%) e dagli 11 ai 25 anni (il 30%), mentre solo il 2,5% delle aziende più giovani, con meno di 2 anni, e il 3% di quelle con più storia alle spalle, con oltre 50 anni di vita, ha un proprio sito di e-commerce.

In termini di distribuzione geografica, la maggior parte delle aziende (18,6%) con un proprio sito e-commerce si trova in Lombardia, seguita dal Lazio (12,1%) e Campania (12%). Roma e Milano sono le città con più aziende che hanno un proprio canale e-commerce attivo (quasi il 10%), segue Napoli con quasi il 7% delle aziende. Il 78,8% delle aziende con un proprio sito e-commerce offre più di un metodo di pagamento: nello specifico, il 20,8% ne ha 2, il 28% ne ha 3 e il 30% ne ha 4 o più. Tra le aziende con un solo metodo di pagamento, il 47,7% adotta PayPal, il 33,5% la possibilità di pagare con carta di credito e il 10,4% con bonifico bancario.

Netcomm ha inoltre analizzato, attraverso la ricerca Netcomm NetRetail, il percorso verso l’acquisto online di prodotti e servizi. I touchpoint che più influenzano l’acquisto online sono i motori di ricerca (55,9%), il sito o l’app del brand di un determinato prodotto (50,4%), le recensioni dei prodotti (48,2%) e i siti o le app che vendono questo tipo di prodotto (43,3%). Un ruolo secondario, ma comunque di rilievo, è mantenuto dai social (31,7%), delle notifiche push (30,5%) e dai punti vendita (24,9%). La maggior parte degli acquisti online (62,9%) passa per gli e-retailer, ovvero i merchant nati online, seguono i siti dei produttori (18,6%), i retailer tradizionali (12,2%), i siti comparatori (5%) e a seguire quelli di vendite private e coupon che valgono rispettivamente l’1,1% e lo 0,2% degli acquisti online.

Più di 9 acquisti online su 10 vengono saldati al momento dell’ordine, mentre solo nell’8% dei casi il pagamento avviene alla consegna o al ritiro. Continua a diminuire l’utilizzo del contante, che ad oggi viene utilizzato solo dal 2,1% degli italiani per acquistare online, mentre i metodi di pagamento più utilizzati sono il digital wallet (32,7%), la carta prepagata (26,6%) e la carta di credito (25,2%). Il bonifico è utilizzato solo nell’1,4% dei casi, ma con importi 4 volte superiori alla media.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’e-commerce B2C di prodotto in Italia raggiungerà i 38,6 mld di euro

Epson: inchiostri dye nelle nuove stampanti per etichette on-demand

Epson, pioniera nella stampa di etichette industriali on-demand, ha lanciato la nuova linea di stampanti ColorWorks, dotate degli innovativi inchiostri dye UltraChrome Dyl appositamente formulati per soddisfare le complesse esigenze di etichettatura di rivenditori, aziende, grafici professionisti.
Technoretail - L’e-commerce B2C di prodotto in Italia raggiungerà i 38,6 mld di euro

Savi nomina Maria Fagà nuova account manager per l’industria di marca

Savi, società specializzata nei servizi di couponing e shopper activation, ha nominato Maria Fagà nuova account manager, la quale si occuperà della strategia di sviluppo commerciale presso alcuni dei più importanti clienti dell’industria di marca utilizzatori della piattaforma promozionale SaaS dell’azienda.
Technoretail - L’e-commerce B2C di prodotto in Italia raggiungerà i 38,6 mld di euro

Il Gruppo Link Mobility premiato come miglior Rcs provider in Europa

Il Gruppo Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, in occasione dei Telco Innovation Future Digital Awards 2025, organizzati dalla multinazionale di business intelligence nelle telecomunicazioni Juniper Research, è stato premiato come Best Rcs Provider in Europa.
Technoretail - L’e-commerce B2C di prodotto in Italia raggiungerà i 38,6 mld di euro

AgriEuro: un modo innovativo di acquistare macchinari agricoli

Il mercato delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio esprime un elevato livello di innovazione e tecnologia, una peculiarità che lo rende anche piuttosto complesso in termini commerciali, soprattutto nell’e-commerce. Prodotti di grandi dimensioni e competenze tecniche altamente specializzate, infatti, possono…
Technoretail - L’e-commerce B2C di prodotto in Italia raggiungerà i 38,6 mld di euro

Esselunga sceglie Promotica per la nuova campagna di brand loyalty

Esselunga ha scelto Promotica – agenzia loyalty specializzata nell’offerta di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy – per la realizzazione di una campagna, con scadenza il 12 marzo 2025, che consente di collezionare i prodotti iconici di Smeg.
Technoretail - L’e-commerce B2C di prodotto in Italia raggiungerà i 38,6 mld di euro

Tecnologia di consumo: nel 2024 il mercato italiano rimane stabile

Secondo i dati di GfK-NIQ, dopo un 2023 fortemente negativo (-6,3% a valore), quello da poco concluso è stato un anno di stabilizzazione per il mercato italiano della tecnologia di consumo, con le vendite che hanno raggiunto un valore complessivo di 16,2 miliardi di euro (-0,6%).
Technoretail - L’e-commerce B2C di prodotto in Italia raggiungerà i 38,6 mld di euro

Axis Communications introduce un nuovo tool per la ricerca video

Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, ha sviluppato la nuova funzionalità free text all’interno di Smart Search 2 di Axis Camera Station Pro, che consente agli utenti di effettuare ricerche libere, accelerando l’individuazione di oggetti in movimento in grandi quantità di video registrati.
Technoretail - L’e-commerce B2C di prodotto in Italia raggiungerà i 38,6 mld di euro

Sinergia tra Raben Italy e Siat per l’export dell’eccellenza italiana

Raben Italy, operatore nel trasporto internazionale e logistica integrata, da due anni si occupa di esportare in tutta Europa e negli Usa i prodotti Siat, azienda specializzata nelle soluzioni di imballaggio industriale, creando una sinergia strategica tra due mondi che si completano nel settore dei trasporti.
       
    Il sito Technoretail - L’e-commerce B2C di prodotto in Italia raggiungerà i 38,6 mld di euro

Technoretail - L’e-commerce B2C di prodotto in Italia raggiungerà i 38,6 mld di euro