Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion
La partnership consentirà ai brand di generare Passaporti Digitali di Prodotto (Dpp) per una tracciabilità end-to-end
Information
News

TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Information
- TextileGenesis collaborazione Eon - TextileGenesis Passaporti Digitali di Prodotto - TextileGenesis tracciabilità end-to-end

TextileGenesis, società del Gruppo Lectra e piattaforma pionieristica per l’industria della moda e del tessile volta a garantire la tracciabilità dei materiali, ha siglato una collaborazione con Eon, società specializzata nella digitalizzazione dei prodotti, che consentirà ai brand di trasformare i propri articoli in risorse tracciabili e preziose attraverso la creazione di ID digitali.

L’industria della moda sta attraversando un’importante evoluzione: in pochi anni è passata dall’assenza di un quadro giuridico a un’ondata di normative sulla sostenibilità a livello globale, che richiedono la capacità di tracciare tutte le fasi della catena del valore. Questa partnership consentirà ai marchi di generare Passaporti Digitali di Prodotto (Dpp) che collegano l’intero ciclo di vita dei prodotti e dei materiali, e di impiegare queste indicazioni per ottimizzare la supply chain, fornire informazioni più trasparenti ai clienti, soddisfare le richieste legislative e scalare modelli di business circolari. I marchi saranno in grado di collegare i dati di tracciabilità dei materiali da TextileGenesis a un gemello digitale nella piattaforma Eon attraverso un’integrazione diretta tra le due piattaforme. Questo collegamento fondamentale garantirà la tracciabilità end-to-end di ogni articolo, consentirà ai clienti di accedere a informazioni affidabili sul prodotto e metterà a disposizione dei partner a valle le informazioni necessarie per scalare i servizi circolari. I brand trarranno così vantaggio da prodotti tracciabili e conformi, per ottenere un nuovo valore duraturo nel tempo.

La partnership con Eon – spiega Amit Gautam, fondatore e ceo di TextileGenesisci permette di offrire un livello di precisione e completezza senza precedenti nella tracciabilità tessile, dalla fibra al consumatore, e in tutte le fasi di produzione, distribuzione, vendita, rivendita e riciclo degli articoli. L’integrazione tramite Api delle nostre due piattaforme consentirà ai brand di associare un Passaporto Digitale (Dpp) a ciascun prodotto, integrando i dati certificati della supply chain a monte (TextileGenesis) e le informazioni raccolte a valle (Eon) dell'acquisto dei capi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion

Technoretail - TextileGenesis ed Eon insieme per ID digitali dei prodotti del fashion