TextileGenesis, società del Gruppo Lectra e piattaforma pionieristica per l’industria della moda e del tessile volta a garantire la tracciabilità dei materiali, ha siglato una collaborazione con Eon, società specializzata nella digitalizzazione dei prodotti, che consentirà ai brand di trasformare i propri articoli in risorse tracciabili e preziose attraverso la creazione di ID digitali.
L’industria della moda sta attraversando un’importante evoluzione: in pochi anni è passata dall’assenza di un quadro giuridico a un’ondata di normative sulla sostenibilità a livello globale, che richiedono la capacità di tracciare tutte le fasi della catena del valore. Questa partnership consentirà ai marchi di generare Passaporti Digitali di Prodotto (Dpp) che collegano l’intero ciclo di vita dei prodotti e dei materiali, e di impiegare queste indicazioni per ottimizzare la supply chain, fornire informazioni più trasparenti ai clienti, soddisfare le richieste legislative e scalare modelli di business circolari. I marchi saranno in grado di collegare i dati di tracciabilità dei materiali da TextileGenesis a un gemello digitale nella piattaforma Eon attraverso un’integrazione diretta tra le due piattaforme. Questo collegamento fondamentale garantirà la tracciabilità end-to-end di ogni articolo, consentirà ai clienti di accedere a informazioni affidabili sul prodotto e metterà a disposizione dei partner a valle le informazioni necessarie per scalare i servizi circolari. I brand trarranno così vantaggio da prodotti tracciabili e conformi, per ottenere un nuovo valore duraturo nel tempo.
“La partnership con Eon – spiega Amit Gautam, fondatore e ceo di TextileGenesis – ci permette di offrire un livello di precisione e completezza senza precedenti nella tracciabilità tessile, dalla fibra al consumatore, e in tutte le fasi di produzione, distribuzione, vendita, rivendita e riciclo degli articoli. L’integrazione tramite Api delle nostre due piattaforme consentirà ai brand di associare un Passaporto Digitale (Dpp) a ciascun prodotto, integrando i dati certificati della supply chain a monte (TextileGenesis) e le informazioni raccolte a valle (Eon) dell'acquisto dei capi”.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…