Lanciato da Spitch il team di virtual assistants per il contact center
L’emergenza pandemica ha imposto alle aziende la duplice sfida consistente nel dover gestire in modalità remota sia i clienti che i dipendenti. In particolare, ciò si è verificato in Paesi come il nostro dove tali modalità erano ancora scarsamente diffuse.
Per il futuro, in uno scenario globale che sembra prospettarsi sempre meno incentrato sulla necessità della presenza fisica, l’intero sistema di organizzazione del lavoro e di rafforzamento dei canali virtuali dovrà essere inevitabilmente ripensato.
Ed è proprio in tale quadro che Spitch, società svizzera operante nello sviluppo e nell’implementazione di solutions di tecnologia vocale, ha creato un team di assistenti virtuali specializzati che, all’interno della piattaforma omnichannel conversazionaleSpitch.OCPlatform, rinnovata di recente, vede operare 3 robot guidati dall’Artificial Intelligence.
I 3 robot operano supportando i contact centre per gestite in modo più efficace un numero crescente di attività, migliorando significativamente sia l’efficienza che la soddisfazione di agenti e clienti. Nel dettaglio, il trio di assistenti virtuali sono Luka, Alina e David.
Luka è un assistente virtuale intelligente che opera in qualità di agente del call center, di consulente personale e di operatore di vendita: può lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e tutti i giorni dell’anno in 5.000-10.000 canali, con una frequenza di 200-300 chiamate al secondo.
Alina, virtual supervisor, contribuisce a supervisionare il lavoro degli agenti del call center, valuta sia il livello di NPS (Net Promoter Score) che quello di customer satisfaction, fungendo da esperta di assicurazione qualità, analizzando il 100% delle conversazioni e fornendo il feed-back agli agenti.
Infine, David è il virtual security officer, responsabile della sicurezza totale delle transazioni e delle comunicazioni, a protezione di privacy e riservatezza dei dati personali anche tramite il loro oscuramento nei casi in cui siano non attinenti al servizio gestito.
Piergiorgio Vittori, Global Development Director e Country Manager Italy di Spitch, dichiara: “Oggi, i contact center si trovano ad affrontare volumi sempre crescenti di chiamate in entrata da parte di clienti più esigenti rispetto al passato e meno disposti a tollerare sfumature negative nella qualità del servizio. Nuove sfide, come quelle attuali, necessitano di nuove soluzioni: il nostro team virtuale, operativo con successo ormai da qualche tempo, nasce proprio per questo”.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…